Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Valle d'Aosta. Distribuzione prelievi: proteste dai cacciatori


martedì 15 marzo 2016
    

Si lamentano della disparità di trattamento da parte del comitato regionale per la gestione venatoria, gli oltre 200 cacciatori valdostani iscritti alla Quarta circoscrizione della regione settentrionale che comprende le zone della Plaine d'Aoste, di Fenis, Quart e Nus. Si ritrovano confinati nel loro territorio – scrive aostacronaca.it – con limitazione dei capi da abbattere e senza possibilità di “sconfinamento” in altre zone.

“La circoscrizione 8, tanto per fare un esempio – spiega Santo Diano, rappresentante della Circoscrizione – quella dove rientra Gressoney, è composta da 48 cacciatori che dispongono dello stesso numero di capi da abbattere destinato a noi, che siamo cinque volte di più”.
Pertanto tutti i presidenti delle sezioni comunali caccia coinvolte si sono dimessi, proprio per evidenziare la criticità della situazione.

Se fino a qualche tempo fa i cacciatori di aree con pochi animali e molti iscritti potevano “sconfinare” in circoscrizioni più ricche attualmente non è più così: le sezioni si sono sempre più chiuse fino a vietare il prelevamento venatorio ai cacciatori esterni. E la Regione Valle d'Aosta – denuncia ancora Diano – non è mai intervenuta per risolvere il problema, anzi “continua a fare orecchio da mercante”, nonostante il difensore civico a cui si erano rivolte le doppiette avesse dato loro ragione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Valle d'Aosta. Distribuzione prelievi: proteste dai cacciatori

in sicilia abbiamo iniziato sul serio x la caccia

da diego 16/03/2016 18.53

Re:Valle d'Aosta. Distribuzione prelievi: proteste dai cacciatori

Si deve riportare la caccia LIBERA in tutta Italia come era prima della nascita dei maledetti ATC. Siamo stufi basta.

da giovanni 16/03/2016 11.45

Re:Valle d'Aosta. Distribuzione prelievi: proteste dai cacciatori

Si parla di libera circolazione, di abbattimenti delle barriere e chi più ne ha più ne metta. Quando poi si parla di caccia e di prelievi venatori scatta la gelosia del posto e del capo da abbattere. Queste cose vanno superate e combattute con ogni mezzo. Forza Diano vai avanti.

da Eugenio Contemori 15/03/2016 20.42

Re:Valle d'Aosta. Distribuzione prelievi: proteste dai cacciatori

Siamo alle solite: la Regione viene meno ai suoi doveri. Nascono le giuste proteste, ma nessuno viene punito. E la presa in giro continua.

da Arrabbiato 63 15/03/2016 16.29