Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati


venerdì 18 marzo 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo


Si è svolta oggi presso la Regione Toscana una riunione tra l'assessore all'Agricoltura e Caccia  Marco Remaschi e i rappresentanti del mondo venatorio; all'ordine del giorno una verifica sullo stato dell'arte nell'applicazione della Legge Obiettivo sul contenimento degli ungulati, con particolare riferimento alla definizione delle aree vocate e non.
Un incontro interlocutorio – nessuna cartografia o documento è stato reso disponibile – nel corso del quale la Confederazione Cacciatori Toscani ha quindi rappresentato le proprie posizioni e richiamati i criteri ritenuti irrinunciabili per ottenere gli obiettivi che la legge stessa pone come fondamentali.

In primo luogo è stata riaffermata la necessità che i passaggi successivi tengano nel debito conto le osservazioni ed il contributo che provengono dall'esperienza del mondo venatorio e degli ATC; un approccio non sempre e non sufficientemente impiegato e che ha sin qui condotto ad incomprensioni e rischi concreti per il successo degli obbiettivi perseguiti dalla normativa varata.
La Confederazione Cacciatori Toscani ha poi ribadito la necessità di valorizzare il ruolo delle squadre di caccia al cinghiale, fondamentale per la miglior gestione della specie, dando agli ATC  competenze effettive per determinarne modalità e strumenti  adeguati.

Sulla definizione delle aree e sui piani relativi, in corso di definizione, è stato sottolineato che non vi è alcun automatismo tra una eventuale estensione delle aree non vocate e la diminuzione numerica dei capi; è vero invece che laddove è stata condotta una corretta azione, che fa perno sul pieno e responsabile coinvolgimento delle squadre, la gestione della specie ed il contenimento dei danni ha dato risultati positivi.

In questo quadro è stata evidenziata l'opportunità di assegnare agli ATC competenze che consentano  il coinvolgimento diretto, per aree individuate, delle squadre nell'interesse soprattutto della salvaguardia delle colture agricole; ricordata inoltre la necessità di recuperare in pieno l'efficacia dell'articolo 37, con l'impiego di tutti gli strumenti, in particolare della braccata.
La Confederazione Cacciatori Toscani prende atto della dichiarazione di disponibilità dell'Assessore al confronto con il mondo venatorio e con le categorie interessate, esprime apprezzamento per il riconoscimento, espresso dall'Assessore, del ruolo e della efficacia che l'intervento delle squadre può rappresentare per il perseguimento degli obiettivi.

La Confederazione Cacciatori Toscani è impegnata a verificare, nelle fasi successive del confronto preannunciato dall'Assessore, la reale portata delle assicurazioni e degli impegni assunti, nell'interesse del mondo venatorio e del recupero di una situazione equilibrio faunistico e di una corretta gestione di fauna e territorio.
Una piattaforma su cui, nel corso della riunione, è stato possibile registrare una positiva convergenza con le altre associazioni presenti.
Dopo la riunione con le Associazioni Venatorie l'Assessore ha poi incontrato gli agricoltori e i rappresentati degli ATC.


Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

EH SI, DIFFICILE DIFENDERE I CINGHIALAI CHE IN QUESTI ULTIMI QUARANT'ANNI DETTANO LEGGE SUL TERRITORIO A DISCAPITO DI ALTRI CACCIATORI. TUTTO QUESTO PERCHÈ MANCA UN REALE PROGETTO DI GESTIONE DEL TERRITORIO E DELLA VARIEGATA ATTIVITÀ VENATORIA. ADESSO E' DIFFICILE TORNARE INDIETRO. BISOGNERA' ASPETTARE CHE I CINGHIALAI SI ESTINGUANO DA SOLI E CONSEGUENTEMENTE SPERARE (MA LA VEDO DURA) INVENTARE UNA NUOVA E PIÙ APPROPRIATA POLITICA DELLA CACCIA, MENO CICCIARA E PIÙ RESPONSABILE. SECONDO ME, SI POSSONO PRATICARE TUTTE LE CACCIE E OGNUNO POTREBBE LIBERAMENTE PRATICARE LA SUA. UN PO' PIÙ DIFFICILE QUANDO OGNUNO LE VORREBBE PRATICARE TUTTE, MAGARI CONTEMPORANEAMENTE. CI VORREBBE, OLTRE AL PORTAFOGLIO GONFIO, ANCHE UNA DIVERSA ORGANIZZAZIONE DELLA CACCIA. SE FOSSE PRIVATIZZATA SAREBBE TUTTO PIÙ SEMPLICE.

da MARIO S. 21/03/2016 15.25

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

cest'tu casino??

da w la caccia libera 21/03/2016 13.58

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Utile alla società? Certo!!!! Prima questi arroganti cicciari hanno creato il problema immettendo indiscriminatamente cinghiali imboccati da certe aaw. Poi hanno continuato a ingigantirlo facendo finta di prelevare e contemporaneamente dedicandosi alla governa sfrenata e fuori legge complice anche la politica e gli animalari con i loro assurdi divieti e zone interdetta alla caccia.Hanno creato SERI problemi all'agricoltura,alla viabilità, all'incolumità umana dentro e fuori il comparto caccia.Hanno umiliato qualsiasi forma di caccia specialmente quella con il cane. Dalla politica hanno fatto mettere le mani nelle tasche di tutti i cittadini per risarcire i danni cagionati da questi animali e adesso si dichiarano utili alla società.Ce ne vuole di sfacciataggine per dichiarare certe cose, ma si sa, dai cicciari questo ed altro.

da Alvaro 21/03/2016 13.17

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Vito, concordo anch'io sul fatto che il problema sta nelle aree protette. e qui, occorre utilizzare strumenti di dissuasione e di controllo/eradicazione, anche con le squadre. come nelle aree non vocate. per quanto riguarda le sentinelle, bene o male che se ne pensi, i territori abbandonati dall'agricoltura, ovvero in pratica tutto l'appennino, questi stanno ancora minimamente in piedi grazie al presidio dei cinghialai organizzati in squadra. puliscono e ripristinano i sentieri, fanno prevenzione antincendio, sono in grado di attivarsi immediatamente in caso di incendio, ma anche in caso di altre emergenze. cosa che neanche la protezione civile, con la quale sono silenziosamente in contatto continuativo, da sola è in grado di fare. suggerisco che i volontari della protezione cinvile, quando sono anche cacciatori, portino una fascia al braccio che ne contraddistingua la provenienza venatoria e possibilmente un accordo alla luce del sole fra associazioni venatorie e protezione ciovile. allora sì, che si vedrebbe chi è davvero utile alla società.

da guido b. 21/03/2016 10.01

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Si si speraci. Chi visse sperando.....

da Cinigiano c'è 20/03/2016 17.00

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Paganico...è finita l'epoca della riserva aggratisse!!! È finita la pacchia!!!

da Tutti uguali! 20/03/2016 12.31

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

incredulo..leggiti le risposte sotto e rifletti prima di aprir bocca

da paganico GR 20/03/2016 11.47

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Mamma mia che tristezza ascoltare e leggere il pianto delle squadre che temono di perdere il monopolio della ciccia...dimenticandosi di ricordare quando mandano via altri cacciatori che si avventurano nelle "loro" zone alla ricerca di un Colombo di un fagiano o di un tordo. Ora la pacchia finisce e la concorrenza aumenta...e chissà quanti cinghiali finiranno in altri frigoriferi ...e questo vi fa soffrire....

da Vito 20/03/2016 11.43

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Trovo giusto e corretto delegare alle squadre la gestione delle operazioni di contenimento,enunciate dalla recente Legge Regionale.In particolare gli interventi dovrebbero discendere da una reale verifica delle presenze nelle varie realtà territoriali.Chi meglio dei cacciatori di cinghiali può procedere in tal senso?Molte i cacciatori,da queste parti coincidono con l'attività agricola.Quindi non è difficile una visione d'insieme che combini interesse venatorio e tutela delle colture.Negli interventi vanno incluse le aree protette.I divieti di caccia.Mi sembra proprio però che si è partiti col piede sbagliato.Anzi col piede della solita demagogia, arte in cui i politici locali sono maestri.In questa zona, sono stati abbattuti in questa trascorsa stagione circa 400 cinghiali.Un bel "contenimento", no? Allora che bisogno c'era (e c'è) di iniziare SUBITO il primo Febbraio a dare addosso ai cinghiali?Con la evidente costituzione di una "lobbina" di cacciatorelli sempre pronti a sparacchiare, dietro il paravento dei "danni"?Non nego, ovvio, l'esigenza di ridurre il numero, ma QUANDO si accerta il SOVRAnnumero.Non tutti i sabati e le domeniche a far fuori scrofe gravide e piccoli.Dov'è l'etica? Allora meglio rendere le SQUADRE protagoniste, anzichè gruppetti di mercenari.

da Mircacciuto-Da San Giovanni delle contee- Sorano ATC GR 20/03/2016 10.45

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Pastore n. Condivido che il problema è nelle aree protette quindi questa legge sarà un buco nell'acqua. Le squadre hanno la grave responsabilità di ritenersi titolari esclusive di diritti di caccia su terreni pubblici e di guardare con sospetto e rabbia chiunque e X qualsiasi motivi quei terreni calpesti. Altro che sentinelle!

da Vito 20/03/2016 10.15

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

LE LEGGI SI FANNO PER NECESSITA' O PER CONSEGUENZA. QUESTA - COSì COM'E' - NON RISPONDE A NESSUNO DI QUESTI DUE CRITERI. MA, NEL CONCRETO, BISIGNA PRENDERE ATTI CHE IL PROBLEMA VERO, DI ABBONDANZA VERA, E' QUELLO DEL CINGHIALE. COCCOLATO DAI CACCIATORI (SQUADRE) - MA CHI LI PUò BIASIMARE? - MA CRESCIUTO PER COLPA DEGLI AMBIENTALISTI (AREE PROTETTE DOVE SOLO I BRACCONIERI, SPESSO CON LA COMPLICITà MAGARI INDIRETTA E INCONSAPEVOLE DELLE GUARDIE, FANNO QUALCHE - SEMPRE MODESTO - PRELIEVO). NON BISOGNA DIMENTICARE PERò CHE LE SQUADRE SONO LE VERE REALI SENTINELLE A PRESIDIO DEL TERRITORIO. GUAI A DIMETICARLO. E SE VOLETE RISOLVERE IL PROBLEMA, I CINGHIALI VANNO RIDOTTI NON DALLE AREE NON VOCATE, MA DALLE AREE PROTETTE. E I POLITICI, PER NON PERDERE UN VOTO, CONTINUANO A FARE I SEPOLCRI IMBIANCATI.

da PASTORE N. 20/03/2016 9.50

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Potreste mettere per scritto le vostre effettive richieste anziché predicare nel deserto? parole, parole diteci cosa volete per i cacciatori, possibilmente tutti, visto che l'associazione dovrebbe, ma non è vero, difendere e cercare di migliorare tutte le forme di caccia.

da Monogrillo 19/03/2016 19.21

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Quindi SIRIO quando siete a caccia di selezione con carabina e ottica sparate senza valutare il capo e non in sicurezza ....ma de che parlate? La verità è che a vii cinghialai vi levano la riservetta....e state rosicando.

da INCREDULO 19/03/2016 12.23

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

incredulo ..non si sa chi c'è e dove è.Elementare watson

da sirio 19/03/2016 12.11

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Strano perchè le statistiche parlano che morti e feriti sono una peculiarità di chi spara al porco e non ai merli allo schizzo. Questi "cacciatori" per una borsetta di ciccia negano anche l'evidenza.

da Pippo 19/03/2016 7.09

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

MAX...MA CHE VUOL DIRE SICUREZZA PARI A ZERO? MA CHE TIRATE SENZA ESSERE SICURI DI COSA TIRATE? NON SIAMO MICA AI MERLI ALLO SCHIZZO!!!

da INCREDULO 18/03/2016 21.12

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Springer...han tirato fuori una porcata con questa legge obiettivo che mezza bastava.Zone non vocate del capriolo che si sovrappongono a quelle del cinghiale.Sicurezza pari o uguale a 0.Zone non vocate sottratte alle vocate solo perchè campi,non conta se incolti.Ok ? ma dal primo novembre rientrino nelle vocate così ci pensa la squadra che ci ha sempre cacciato.To be continued.......

da max 18/03/2016 19.38

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Nessuno vuole estinguerli ansi più ce n'è meglio è

da L.b. 18/03/2016 19.35

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Lasciateli fare...i cinghiali non saranno certo sconfitti da un manipolo di rumorosi pensionati della terza e quarta età ...qualsiasi legge approvino!

da Forza cinghiali! 18/03/2016 18.14

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Non ho niente contro le squadre...ci mancherebbe anche io sono un' iscritto ma....affermare che hanno fatto buona gestione...lo vedo un tantino azzardato!!! Lasciamo le squadre a gestire il territorio vocato e lasciamo che questo rimanga delle dimensioni corrette a garantire alle squadre che vi cacciano il giusto spazio ma......per il resto credetimi lasciate perdere le squadre!! La braccata in art. 37 ok ma...non è assolutamente la soluzione per contenere la specie nei periodi più delicati per i danni.....in primavera inizio estate l' aspetto è la forma migliore... Son preoccupato solo di una cosa...la legge è sicuramente migliorabile ma.....anche peggiorabile non verrei che come sempre le nostre aa.vv.......che tengono alle tessere e il numero di tesse maggiore è quello dei cinghialai..... Per il bene di tutti....state boni!!

da springer 18/03/2016 18.07

Re:Toscana. Legge Obiettivo. Incontro in Regione. CCT: centralità delle squadre e ruolo degli ATC per raggiungere i risultati

Quindi?...in concreto?...

da Mustang 18/03/2016 16.25