Presso l'area di addestramento
Enalcaccia per cani da ferma “Selvetella” nella Val di Chiana aretina si è svolto il
Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria 2016.
Per tale manifestazione si sono presentati falconieri e conduttori di cani da mezza Italia, così in due giornate baciate dal sole sono iniziati i voli dei tanti rapaci presenti,
pellegrini, astori, poiane, sparvieri, girfalchi ed altri ibridi. Hanno fatto da scovatori delle pernici, Kurzhaar, Setter, Pointer, Vizsla o Bracco Ungherese, Espagneul Breton, che con le loro ferme hanno fatto inebriare i tanti spettatori presenti nello stand allestito per l’occasione.
Con vero stile di razza e di cerca si è aggiudicata il trofeo di Campione Nazionale Enalcaccia di cani da ferma per falconeria e dell’attestato a conferma di campione, la setter Elga di Valdichiana, condotta da
Rossella Petrucci, che con grande atto di generosità e di altruismo ha donato il trofeo vinto al comitato di gestione dell’Area Addestramento cani “Selvetella”.
Nei falchi il Pellegrino Apollo, del falconiere
Iuri Fabrizi, con alto volo molto concentrato, attento al falconiere ed al cane, deciso nella picchiata, senza esitazione nella stoccata e con recupero della preda morta è stato dichiarato vincitore incontrastato. E' stato premiato con il trofeo di Campione Nazionale Enalcaccia di Falconeria e dell’attestato a conferma di campione.
Consulta in
allegato le classifiche