Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

FIdC Lazio. Consiglio regionale


venerdì 25 marzo 2016
    

Si è riunito nella giornata di martedì 22 marzo il consiglio regionale della Federcaccia Lazio per discutere sull'ordine del giorno e prendere atto della nomina del nuovo assessore regionale all’Agricoltura e Caccia, Carlo Hausmann, con il quale Federcaccia Lazio è pronta a confrontarsi in maniera costruttiva ma decisa, proponendo alla Regione le istanze del mondo venatorio.

Il consiglio ha deliberato di chiedere alla Regione, per la prossima stagione, alcune modifiche in sintonia con i key-concepts europei e con i più recenti studi acclarati da riconoscimenti scientifici, quali il prolungamento al 31 gennaio del periodo di caccia a cesena, sassello e beccaccia, atteso che i dati più aggiornati ne consentirebbero il prelevo anche fino al 10 febbraio, come peraltro avviene in altri Paesi europei quali Francia e Spagna.

Altre richieste riguardano la caccia in deroga fino al 10 febbraio per le specie individuate sempre mediante dati scientifici consolidati, due giornate di preapertura anziché una a inizio settembre, purché con l’allargamento – in quest’ultimo caso – delle specie cacciabili aggiungendo alle attuali tortora e corvidi anche il colombaccio, il merlo ed alcuni anatidi. Il consiglio regionale, inoltre, pur rilevando come i key-concepts consentano il prelievo della specie quaglia a partire dalla seconda decade di settembre, ha preferito non chiedere anche la preapertura al piccolo galliforme migratore, comunque abbondante nel Lazio anche a partire alla terza domenica del mese, ma ha chiesto che la data di chiusura di detta specie sia ripristinata al 31 dicembre. Inoltre Federcaccia Lazio chiede il ripristino della mobilità per la migratoria come da legge regionale 17/95.
Le proposte saranno presentate al nuovo assessore entro il 15 aprile prossimo.

In merito alla discussione sul Piano Faunistico regionale, pur rilevandone la completezza nelle province di Roma e Latina, è stato ribadito che debba essere comunque aggiornato alla luce delle più moderne tecniche di rilevazione e deliberato in tempi strettissimi.
E' stata inoltre approvata all’unanimità la proposta di gestire il cinghiale tutto l’anno, sia in selezione sia in girata.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Eh"legambiente si infuria e non ci fanno più cacciare?" ecco a cosa servono le ass.ven.a calarsi le braghe,davanti agli animalari-ambientalisti...... siete REDICOLI........

da MARCELLO64 27/03/2016 11.02

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Appunto ma è l'annosa,nota,sguaiata e triste risposta che echeggierà da qui a qualche mese.Ne hanno fatto bandiera dal 92.

da Più di questo non potevamo ottenere 27/03/2016 7.56

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Non abbiamo ancora ottenuto niente...solo proposte e sono anche certo che ne verranno accolte solo alcune...perché voglio essere ottimista.

da Carlo rm nord 26/03/2016 19.23

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Più di tanto non possono sbilanciarsi altrimenti legambiente si infuria, recido il contratto e non ci fanno cacciare più.

da Più di questo non potevamo ottenere 26/03/2016 16.44

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Sì, va bene ma sono proposte cazzatelle ...non di sostanza, si discute su una manciatella di giornate tanto da sembrare che il perno dei ns problemi giri intorno a quello.

da Carlo rm nord 26/03/2016 8.17

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

alcuni anatidi quali? solo marzaiola alzavola e germano hanno i requisiti nei kc. ci sarebbero gli storni in deroga, Roma invasa e non si parla della deroga?

da giusva 25/03/2016 21.40

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

In pratica....richiedete... quello che... da sempre ci spetta !! Bravi....bravi....

da A.le 25/03/2016 18.56

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

E se queste istanze non venissero prese in considerazione si scende in piazza come l'anno passato per poi fare dietrofont quando tutti hanno pagato dazio e i dirigenti erano soddisfatti? Ma per favore!!! non siete mai stati credibili, ora ancora meno.

da Cacciatore reatino 25/03/2016 15.34

Re:FIdC Lazio. Consiglio regionale

Le elezioni comunali di Roma si avvicinano...permetteranno di farci cacciare anche l'uccello del Paradiso!!

da berto 25/03/2016 15.25