Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Spiedo lombardo: si raccolgono firme


giovedì 31 marzo 2016
    

Spiedo brescianoProsegue la raccolta di firme per la proposta di legge regionale d’iniziativa popolare denominata “Valorizzazione della cultura, delle tradizioni locali e dello spiedo lombardo”.
 
Al momento i recapiti regionali presso i quali reperire i moduli per la raccolta firme possono essere richiesti all'Associazione Cacciatori Lombardi (Carlo Bravo 328/5427615, [email protected]), all'Anuu Migratoristi (Domenico Grandini 324/7847659, [email protected]) e all'Enalcaccia (Gian Carlo Bosio 335/6564015, [email protected]; Carlo Cazzago 338/9787237, [email protected]).

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

gentile @redazione, peccato che quell'associazione che vi ha mandato il materiale e le info, nonchè promotrice dell'iniziativa depositata in Regione Lombardia, non venga manco citata. Ne prenderemo atto!

da ...... 02/04/2016 15.31

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

I francesi vanno a caccia con le panie... e ridono, ridono di come ci siamo ridotti, con molti di noi che godono perchè non possiamo avere lo stesso trattamento. Ma vi rendete conto? Ma non capite dove stiamo andando? Ma quando vi svegliate e usate il cervello? Continuate a votare quelli lì, dai, continuate a crederci, andate avanti a distruggere, ma quale sarebbe lo scopo? Sto con loro così li convinco, sto con loro perchè così controllo, sto con loro perchè li ho sempre votati? Non si capisce. O siamo tutti matti, o rendetevi conto come vi siete ridotti, e date pure contro a chi tiene botta. Sì ma sai, i dati scientifici... sapete cosa vi dico? Che dopo tutti questi anni continuare con questa storia e voler anche continuare con la spocchiosa supponenza di essere superiori, beh avete proprio rotto i c.......

da migiranolepale 01/04/2016 15.52

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Spiedo gratis per tutti,vedo che hai da studiare e non poco,il cacciatore (se formato e abilitato)può cedere selvaggina,ma nello stato in cui si trova,non certo cucinata.Il consumo cessione puoi farlo solo in luogo privato e non lo può far certo un ristoratore in un esercizio pubblico o aperto al pubblico.Ora puoi tornare a grattarti!!!

da Sidna 01/04/2016 13.16

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

ottima soluzione, ma il problema resta, perchè i ristoratori, e non solo bresciani, trattavano a pagamento questa selvaggina da spiedo (ma anche beccacce, anatre ecc) che importavano dall'estero, dove era ed è consentito cacciarla e commercializzarla). Adesso, se non cambiamo la legge (non è questione di direttiva, ma di sola auto-castrazione animalista tutta italiana, ispirata dall'Ispra e da Galletti) questo non sarà più possibile. Ed è un peccato. Come al solito i nostri cervelloni ambientalisti vogliono essere sempre più realisti del re, per nascondere le loro malefatte consumate in questo ultimo mezzo secolo.

da Mario Cisa 01/04/2016 9.46

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Sidna... tu sì che devi essere un luminare... La 157 (legge statale) vieta di VENDERE e ACQUISTARE. Non vieta di REGALARE e ACCETTARE IN DONO. E la Regione ha recepito la norma europea che regimenta dal punto di vista sanitario la cessione per consumo non esclusivamente personale del cacciatore delle carni di selvaggina: cacciatori "formati" possono cedere con dei limiti la selvaggina legalmente abbattuta e adeguatamente trattata dopo l'abbattimento: 1 capo di ungulato a stagione e fino a un massimo di 500 capi di piccola selvaggina (dalla lepre/fagiano in giù). Quindi ci sono dei selvatici che possono essere anche venduti (ungulati, fagiani, germani, etc etc) e selvatici che non possono essere venduti, ma possono essere ceduti a titolo gratuito. E tutto questo in Lombardia si può già fare, perchè consentito dalla normativa europea e da quella statale, che tu di sicuro conosci a menadito, anche se non hai capito un emerita cippa del mio precedente commento. Ci sono associazioni (come FIDC Brescia) che hanno già programmato i corsi per "formare" i cacciatori al corretto trattamento delle spoglie della selvaggina.

da Spiedo gratis per tutti 01/04/2016 9.30

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Se al socio,piace giocare d'azzardo,e il suo capitale se lo s@@@ana con azioni suicide,e dopo averglielo fatto notare in tutti i modi questo ti dice pure che sei irriverente ad averglielo fatto notare,è giusto che il socio con il c... ormai per terra continui a frignare solo soletto.....chi vuole il proprio mal pianga se stesso!!!

da medusa!! 31/03/2016 21.49

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

La soddisfazione del povero è vedere il suo socio che va in malora Come sempre la colpa è sopratutto di noi cacciatori Facciamoci un bel esame di coscienza,e forse si faranno meno azioni che offendono la intelligenza propria

da Sirio 31/03/2016 20.21

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Oh bellah! Dagli amici mi guardi Iddio che da nemici mi guardo io! I cacciatori: tutti pronti a darsi una mano uno con l'altro! Si ma rovescia e in faccia. E' solo questione di tempo per tutti noi. Cordialit�

da Gainassa 31/03/2016 15.58

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

IO LO SPIEDO UMBRO ME LO FACCIO SEMPRE E NON HO BISOGNO DI PERMESSI!

da mario 31/03/2016 15.54

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Si come no....vedrete dove ve lo infilano lo spiedo bresciano....si avete capito bene,,esattamente nello stesso posto dove userete tutta la carta come esemplificato da firmatario!!Spiedo e deroghe kaput!!!!

da one page more 31/03/2016 14.03

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Federcaccia Bergamo parteciperà alla raccolta delle firme. Ricordo però che le firme devono essere autenticate. Quindi si dovrebbero depositare i moduli nei Comuni e mandare lì la gente a firmare, ovvero avere presente una persona autorizzata ad autenticare (notaio, consigliere provinciale o regionale, deputato e senatore, etc etc, come per le firme di presentazione delle liste elettorali. Ricordo inoltre che già oggi i cacciatori "formati" potrebbero donare la selvaggina applicando la normativa sanitaria lombarda ai ristoratori, che però potrebbero solo "regalare" ai clienti lo spiedo con la selvaggina. Le firme sono a sostegno di una legge che su questo non cambia nulla (e non può cambiare nulla: la 157 prevede il divieto di vendita e di acquisto di uccelli vivi o morti e di parti o derivati di essi: quindi il ristoratore non può vendere lo spiedo con i tordi, ma lo può offrire gratis) e prevede una cosa che già oggi si può fare secondo la normativa lombarda.

da spiedo gratis per tutti 31/03/2016 13.00

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Bravi, raccogliete tante firme: così avrete tanta, tanta, ma tanta carta da aggiungere a quella dove qualche annetto dicono siano state raccolte centinaia e centinaia di migliaia di firme a favore della caccia. Poi alla fine un modo per usare tutta quella carta vi verrà in mente. Ciaoneeee

da Firmatario 31/03/2016 12.53

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

Credo che sia questioni di simpatie. Forse la Federcaccia di Brescia ha cominciato prima, ha sollecitato anche i politici di riferimento per sostenere la legge in Parlamento, e alla fine raccoglierà da sola più del doppio delle firme che raccoglieranno tutti gli altri messi insieme. Chi non riesce ancora a capirlo, ha l'ultimo piano nella nebbia.

da cloud 31/03/2016 10.45

Re:Spiedo lombardo: si raccolgono firme

FEDERCACCIA NIENTE RACCOLTA FIRME? O BISOGNA METTERE POLLI COLORATI E CONIGLI SULLO SPIEDO PER POTER FARE RACCOLTA FIRME? MAMMA MIA CHE CONDIZIONI CHE VI RITROVATE

da CRI 31/03/2016 9.50