Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: “Il Passo primaverile”


venerdì 1 aprile 2016
    

Anuu tordiDi seguito la nota di aggiornamento sul passo dell'Anuu Migratoristi, pubblicata venerdì 1 Aprile.
 
UNA MIGRAZIONE CHE NON SI SMENTISCE. Chi mai avrebbe pensato dopo un inverno che non è stato tale, dove le precipitazioni nevose hanno fatto la comparsa solo a marzo rendendo difficile perfino gare e campionati invernali, che la risalita del passo fosse ritardata? Tutte le previsioni fatte a tavolino dai nostri ornitologi con il camice bianco, che vorrebbero fare inquadrare le fasi migratorie in base ad un immaginario programma scadenzato in periodi prefissati, hanno ancora una volta sbagliato perché da sempre le fasi lunari e quel calendario che sempre le ha seguite, anno dopo anno, non è venuto meno neppure quest’anno quando l’inverno “non è stato inverno”.

E così possiamo ritenere che il mese di marzo abbia avuto due fasi interessanti: la prima tra il 18 e il 19 e l’altra tra il 27 e il 28 di un mese segnato in generale dal bel tempo con un improvviso ritorno ad una cattiva stagione meteorologica dal pomeriggio di Pasqua, culminata nel giorno successivo di Pasquetta e ristabilitasi solo a fine mese, soprattutto al nord della Penisola. Possiamo, tuttavia, confermare, ancora una volta, che la migrazione pre-nuziale del tordo bottaccio e così, in modo univoco, del tordo sassello, segue quella immaginaria linea diretta dalla Liguria attraverso il Passo del Turchino in direzione del Lago di Garda, trovando nei territori della Franciacorta nel Bresciano quasi un passaggio migratorio obbligato per un momento di sosta in quel passo veloce verso i lidi di nidificazione del nord-est del Paleartico occidentale.

E questo noi da sempre lo scriviamo, coscienti che tutte le attenzioni rivolte anche a questo particolare periodo dall’Osservatorio Ornitologico di Arosio, in provincia di Como, non sono assolutamente ascoltate dai grandi turdidi nel loro velocissimo viaggio primaverile. Non altrettanto avviene in autunno quando i tordi bottacci che annualmente vengono ivi inanellati (nel 2014 = 999; nel 2015 = 1.123) confermano inequivocabilmente questo tragitto migratorio lungo la strada più veloce per la risalita al nord.

Non altro argomento è da dirsi per gli altri passeriformi perché le abituali osservazioni, svolte in aprile da oltre quarant’anni, ad esempio, per balie nere, fringuelli e prispoloni, rappresentano sempre dei momenti molto particolari in questo affascinante movimento migratorio per i nostri eterni viandanti del cielo. E in questa stagione 2016 abbiamo avuto fino a tutto marzo una migrazione molto veloce, più veloce di altre stagioni primaverili, e di notevole consistenza, atteso il ritardato inizio, ma sempre nella norma di quel calendario ornitologico scritto nel tempo e che neppure i calcoli matematici possono mutare. I nostri vecchi, a ragione, solevano dire con molta saggezza che “natura non fecit saltum”. In buone parole la terra produce sempre i suoi frutti nelle stagioni normali lungo tutto l’anno e le migrazioni degli uccelli rimangono tali, anno dopo anno. E con aprile attendiamo i “transahariani” fino ai primi di maggio. Allora anche all’Osservatorio Ornitologico della FEIN la fase riproduttiva tra le verdi fronde dei castani la fa da padrone e lo studio è tutto teso a rilevare la nidificazione nell’eterno gioco del 'dare e avere' della natura.

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

axa 32 eurini e fan....lo le aavv

da federcaccia anuu arci e legambiente stessa gente 04/04/2016 19.19

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

quando andavo male a scuola, mio padre mi toglieva la paghetta, e se continuavo mi mandava ad aiutare i nonni in campagna....le vecchie ricette sono sempre buone!!!....tutti con le tessere private, e uniti con lo SVI che credo oggi in Italia sia la nostra unica speranza!!!

da Michele Beccacciaio 04/04/2016 18.01

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Parole Sante Bravo Sveglia

da Svegliateve 04/04/2016 15.48

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Guardate che il problema non si risolve con le assicurazioni, anzi paradossalmente disunirci è sempre un vantaggio per chi fà del tutto per chiuderci questa amata passione una volta per tutte, con questo non difendo le aavv ma credo che se hanno fallito la colpa è stata anche di tutti noi perchè li abbiamo sempre delegati , non seguiti, non pressati ne obbligati ad investire sulla difesa della caccia e dei cacciatori arrivando al punto in cui ci stanno togliendo tutto da sotto il naso un pezzo alla volta direi quasi chirurgicamente e adesso rimettere insieme i cocci sarà molto difficile.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 04/04/2016 14.08

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Non meno difficile che appoggiarsi ad una o più aaw. Per quello che ti danno!!!!! Almeno non sono loro complice.

da Alvaro 03/04/2016 18.10

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Limitarsi a fare l'assicurazione privata e a lamentarsi è sempre poco...non credo sia così facile risolvere i problemi...

da Desto 03/04/2016 14.24

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

E dopo senza cacciopoli come fanno?

da Alvaro 03/04/2016 14.21

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Quello che andava fatto l'ho fatto infatti li mandati a fare in c***** facendo l'assicurazione privata e non credendo più alle loro st******. Se facessero tutti come me questi vagabondi incompetenti o si dovranno trovare un lavoro serio o metterebbero lo cose a posto una volta e per sempre.

da Sveglia 03/04/2016 13.54

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Sveglia ma te cosa fai di concreto per modificare la situazione? Ti limiti a dire sveglia agli altri? Un po' poco

da Desto 02/04/2016 21.12

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Sete tosti è. Ancora non avete capito che sono le aaw che hanno richiesto la chiusa il 20 Gennaio perchè devono immettere stanziala nella speranza di salvarsi il c@@@ dal loro totale fallimento di gestione stanziale? Ancora non avete capito che forse è il vicino di casa che ha fatto casino in sezione perchè il migratorista gli frega il fagiano da li tutti paletti e vessazioni per chi caccia migratoria? Ancora non avete capito che i dati sono una presa per il c@@@ architettata per non perdere le tessere? Solo voi non avete capito il gioco dell'abbrancata una!! Loro già sapevano che era impossibile ma era un capro espiatorio perchè cosi facendo tutte le colpe e fallimenti ricadevano sui dissidenti e non sulla loro totale incapacità. Voi credete veramente che la folta aaw volesse veramente portare la caccia a fine Febbraio questa non ci riuscirebbe? I migratoristi sono una palla al piede e questi b.... vogliono eliminarli o ancora non avete capito!!!

da sveglia 02/04/2016 17.35

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Proprio Ieri 1 Aprile girando x boschi dove ci sono boschi con enorme quantita' di edera, era uno spettacolo vedere tanti Tordi Bottacci,,ora chiedo visto che qui Basso Piemonte e stata chiusa al 10 di Gennaio in quanto seoondo ISPRA nella 2° decade di Gennaio sono in fase Pre-Nunziale, chiedo e tutti questo Tordi si sono smarriti,,fanno quello che vogliono e sanno benissimo la realta' quale sia.-

da Antonio Fusilli 02/04/2016 15.18

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Inutile contare sui dati scentifici, gli inanellamenti i verdi tra poco li faranno a noi, contano molto, i calendari con date di chiusure ed aperture sono ormai di loro insindacabile parere e per quanto riguarda la mia regione non c'è più nulla da fare anzi una cosa ci sarebbe pure quella di pagare avvocati con le palle e cominciare da adesso a denunciare chi non rispetta studi e responsi scentifici redatti da enti preposti pagati profumatamente dallo stato Italiano.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/04/2016 14.22

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Concordo pienamente con mb, ma tanto fanno finta di non vedere e sentire??????

da Pasquale 02/04/2016 10.06

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Ma quei conoscitori di avifauna che hanno chiuso la caccia x il secondo anno consecutivo il 20 gennaio cosa ne pensano ? gli e stato x caso chiesto? almeno di non farli ritrovare impreparati x il prossimo.

da mb 01/04/2016 22.59

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Il bello che Arosio se lo gestiscono loro con le loro mist nets...

da beverino 01/04/2016 22.22

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Quando si cacciava fino al 31 marzo la caccia funzionava alla grande e cerano persone all'altezza di gestire il mondo venatorio. Oggi con la nascita dei ATC tutto alla rovina, piano,piano pezzo per pezzo non ci rimane più niente della caccia, soltanto cinghiali e caprioli. Vogliamno ritornare alla caccia libera.

da Giovanni 01/04/2016 20.01

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

La chiusura al tordo deve essere posticipata alla seconda decade di febbraio Ormai ci sono i dati scientifici che giustificano tale data

da Cacciatore calabrese 01/04/2016 16.20

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Telefonate all'ISPRA e metteteli al corrente...ultimamente sono un pò distratti...

da fabry 01/04/2016 15.23

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

Andando ad asparagi due giorni fa (30/03/2016) ho involato una beccaccia. Ma non dovevano iniziare la risalita a fine Gennaio?

da robivenaticus 01/04/2016 14.00

Re:Anuu: “Il Passo primaverile”

I DATI DEL Vs AROSIO PORTATELI ALLA SMENTITA DEL Vs GALLETTO e dei suoi camici bianchi...

da Saluti 01/04/2016 13.46