Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)


martedì 27 gennaio 2009
    
Trofei di cacciaIl sindaco di Villacidro (Ca) Ignazio Fanni ha emesso un'ordinanza che vieta d'ora in poi l'esibizione in pubblico delle prede sul territorio comunale. Il gesto è stato giustificato dal pericolo della diffusione di malattie come trichinellosi e peste suina “Considerati i rischi e visti i decreti della Regione, era doveroso adottare queste misure” ha detto il sindaco. Si tratta di un'usanza radicata nel tempo, che oggi ha presa soprattutto sui più giovani ma destinata a sparire anche senza questa ordinanza: secondo il capocaccia Nino Muscas delle 15 compagnie di caccia grossa, sono solo due o tre quelle che esibivano i trofei dei cinghiali uccisi.
La decisione ci sembra un po' azzardata. Crediamo siano ben altre le cause che – eventualmente – possono diffondere malattie. Al proposito, ci farebbe piacere sentire il parere di un esperto.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)

LA CACCIA E' ANCHE RISPETTO :ERA NECESSARIA L'ORDINANZA DEL SINDACO PER UN MALCOSTUME DI POCHI ? PROBABILMENTE TRATTASI DI COLLEGHI CACCIATORI POCO SENSIBILI ED ESIBIZIONISTI !IL SINDACO HA FATTO BENE AD EMETTERE TALE ORDINANZA.-

da TONINO da ARZACHENA 28/01/2009 13.44

Re:Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)

BRAVO SIG.SINDACO--

da CACCIATORE 28/01/2009 13.10

Re:Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)

da cacciatore di vecchia data non posso essere che d'accordo con l'ordinanza del sindaco. Trovo che l'esposizione di animali uccisi sia un ulteriore vantaggio di chi si oppone in maniera maniacale all'attività venatoria.

da tyro2006 carbonia 28/01/2009 12.45

Re:Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)

Mi sembra sacrosanto e decente! Purtroppo ho visto ben di peggio: lungo lo stradone di servizio di Monte Tezio (PG) alcuni vergognosi cinghialari, non potendo passare col l'auto, hanno trascinato la carcassa di un cinghiale per tutti gli ottocento metri dello sterrato lasciando una scia di sangue e residui vari, in bella vista di tutti quelli che si recano lassù per fare escursiono, bambini compresi. Bell'esempio davvero!

da F.Brozzetti 27/01/2009 20.55

Re:Divieto di esibire carcasse cacciate a Villacidro (CA)

il sindaco Fani,a mio avviso, ha fatto bene ad emettere quell'ordinanza, anche se le motivazioni sono tuut'altro che reali: ciò accade spesso quando chilegifera lo fa senza essersi adeguatamente informato.l'esibizione di qualsiasi trofeo e/o carniere di caccia, è una cosa senza senso:io vado a caccia e sono geloso del carniere, che soddisfa la mia passione anche perchè non solo non ha alcun senso esibirlo, ma oltre che dare ad intentendere di aver incarnierato un certo numero di capi ai concorrenti, può infastidire chi non è a favore della caccia e lo si deve rispettare;e può infastidire chi non sopporta la vista di animali morti e, magari, sanguinanti. dobbiamo tener conto delle esigenze altrui se vogliamo che le nostre siano rispettate o, quanto meno, tollerate da chi,in modo civile,non è favorevole alla caccia.

da [email protected] 27/01/2009 16.10