Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francia. Rapporto 2015 Uccelli di passo


venerdì 1 aprile 2016
    

Il rapporto Francia 2015 Uccelli di passo, da poco pubblicato, mostra i risultati validi per 20 specie di uccelli monitorati (17 in nidificazione e 13 in svernamento) derivanti dall'analisi dei 225.000 dati raccolti da una rete di 800 osservatori composta da 600 agenti dell'ONCFS e 200 tecnici della Federazione dipartimentale dei cacciatori.

Per ogni specie seguita il rapporto presenta una mappa della distribuzione della popolazione in Francia, un grafico con l'andamento dell'indice di abbondanza dal 1996 (ACT) e nel 2000 (Flash), l'evoluzione della variazione annuale e una stima dell'andamento complessivo.
Significativi i dati di nidificazione di Colombaccio, Cesena e Tottavilla, pressoché raddoppiati in venti anni. Negli ultimi 15 anni sono aumentati del 50% anche gli svernanti di Colombaccio e Pavoncella.

Consulta il Rapporto (in lingua francese)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Francia. Rapporto 2015 Uccelli di passo

quanto mai saremo in grado di far certe indagini scientifiche come quelle presentate in Francia? Forse quel giorno che spariranno tutte le associazioni venatorie in quanto sarà presente una sola che ci potrà rappresentare si in Italia che in Europa

da ernesto 04/04/2016 20.57

Re:Francia. Rapporto 2015 Uccelli di passo

Come mai dei caradriformi a cui appartiene la beccaccia non da nessun dato. Non è che si mette in mostra quello che interessa solo a qualcuno ? Tanto lo sappiamo che la beccaccia è in stato favorevole di conservazione.

da jamesin 03/04/2016 20.51

Re:Francia. Rapporto 2015 Uccelli di passo

Mai dati dell ispra dove sono ?

da nebbia 02/04/2016 12.09

Re:Francia. Rapporto 2015 Uccelli di passo

Impressionanti, direi, i dati relativi alla diminuzione di molte specie, sia svernanti che nidificanti. Mica possiamo vedere il bicchiere solo mezzo pieno!

da Sacripante 02/04/2016 11.03