Il
Consiglio della Regione Valle D'Aosta ha approvato all'unanimità una mozione sulla
gestione venatoria e l'esercizio della pesca sul territorio regionale, che impegna il Presidente della III Commissione consiliare a procedere alla convocazione del Presidente del Comitato regionale per la gestione della caccia.
L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali,
Renzo Testolin, ha spiegato che l'ottica seguita per presentare alla Giunta regionale un primo documento di revisione normativa è stata quella di
trovare equità tra i capi abbattuti e le risorse a disposizione sul territorio. “Si è quindi optato per la scelta, suffragata anche da un parere positivo del Comitato caccia, di far pagare di più a chi prelevava di più e di meno a chi prelevava meno. A questo punto però – ha precisato l'Assessore –, i rappresentanti della circoscrizione 4, sentendosi discriminati, hanno presentato le proprie dimissioni; la Giunta regionale ha ampiamente dibattuto le istanze di questi cacciatori, arrivando a valutare di consentire a tutti di cacciare almeno la media regionale di prelievi”.
In merito alla mozione, l'Assessore Testolin si è detto disponibile a un confronto in Commissione, impegnandosi a rimandare l'approvazione della legge, prevista nella riunione della Giunta regionale della prossima settimana (Regione Valle D'Aosta).