Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Aperto confronto Friuli - Slovenia su caccia e sostenibilità


lunedì 11 aprile 2016
    

A Gorizia sabato scorso durante il convegno "Caccia e biodiversità" organizzato dall'Amministrazione provinciale, sono state poste le basi per un nuovo confronto tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Slovenia sul fronte di problematiche comuni, controllo dei cinghiali in sovrannumero in primis.

Durante il convegno Jost Jaksa, il rappresentante dell'Ente forestale della Slovenia, ha infatti smentito che nel paese ci sia un ordinamento molto più permissivo riguardo la caccia al cinghiale. Anche nei boschi sloveni, infatti, l'attività venatoria nelle ore notturne con l'aiuto di luci e fanali è molto limitata, essendo ammessa solo in casi di particolare criticità.

Presente anche il presidente della Federazione europea delle associazioni per la caccia e la conservazione (Face), Michl Ebner, che ha sottolineato il ruolo attivo della caccia nella protezione ambientale. Ruolo che non sempre viene riconosciuto in maniera uniforme anche a causa della legislazione comunitaria. Infatti, come ha ricordato Ebner, sebbene le istituzioni europee non hanno competenze dirette in materia, si interpongono comunque nell'ambito venatorio, ad esempio con Natura 2000 o i regolamenti sulla tutela dell'ambiente.

"Di fronte a tanti interessi diversi è utile fare appello all'intelligenza e al buonsenso", ha aggiunto l'assessore regionale Panontin riferendosi anche alle recenti vicende nella nostra regione. L'assessore ha ricordato che l'Amministrazione regionale nel luglio del 2015, dopo un'attesa di più di vent'anni, ha adottato il Piano faunistico venatorio, che è ora oggetto di due impugnazioni al Tar presentate da altrettanti diversi portatori d'interesse: i cacciatori e gli ambientalisti. "Sono sicuro che il Piano passerà con successo il vaglio del Tribunale, ma sono rammaricato per le complicazioni burocratiche e per i ritardi che potrebbero sorgere", ha dichiarato Panontin, che si è poi soffermato sul trasferimento di competenze dalle Province alla Regione previsto per il primo giugno. "A questo passaggio dovrà seguire una riflessione sul come alleggerire le funzioni gestionali in capo alla Regione".
 
(Regione Friuli Venezia Giulia)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Aperto confronto Friuli - Slovenia su caccia e sostenibilità

sono rammaricato per le complicazioni burocratiche e per i ritardi che potrebbero sorgere", ha dichiarato Panontin.- E allora potevi svegliarti prima caro COCCODEEEE.

da bischero 12/04/2016 18.45