Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati


lunedì 11 aprile 2016
    

riapre la caccia in Liguria La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai, ha approvato il regolamento regionale che disciplina la caccia di selezione degli ungulati.
 
"Nel nuovo regolamento del prelievo di selezione, che armonizza le competenze delle ex Province in materia di gestione faunistica oggi trasferita alle Regioni, è compresa anche la possibilità di selezione del cinghiale che prima d'ora non era stata mai né prevista né regolamentata – spiega l'assessore Mai - Il nuovo regolamento è frutto di un confronto preventivo con tutti i rappresentanti del mondo agricolo, venatorio e ambientalista e si attiene alle disposizioni dell'Ispra".
 
Il Regolamento riguarda il prelievo di ungulati (cinghiali, caprioli, daini e camosci) in periodi stabiliti dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. "Lo scopo è monitorare e tenere sotto controllo la fauna selvatica che, com'è noto, può avere un forte impatto sulle attività agricole, professionali e non, e sul territorio in generale", ha sottolineato l'assessore Mai.
 
"Dopo i casi registrati con preoccupazione sul territorio nel corso della passata estate, stiamo assistendo nuovamente a episodi di avvistamenti, sempre più frequenti, di cinghiali nelle zone urbanizzate, addirittura nei viali dell'ospedale san Martino di Genova. Con il prelievo di selezione che, ribadisco, viene effettuato secondo metodologie e criteri indicati dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, auspichiamo di porre un freno a questi fenomeni".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

lupo69, Sia chiaro che non ce lo con te che sei uno dei pochi come si deve, ma tanti cinghialisti appoggiano varie iniziative contro i colleghi che praticano altre forme, a volte ottenendo la chiusura alle altre cacce di zone magnifiche; mi è capitato di vedere una banda di dieci cinghialisti che con 4 cinghiali a testa nel freezer ha teso un agguato perché quella non è caccia ad un povero fagiano che ad ottobre quelli con il cane da ferma avevano lasciato per riproduzione; queste cose devono finire anche per il bene dei veri Cacciatori di Cinghiali.

da Cacciatore felice 12/04/2016 11.32

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Un unico regolamento regionale è cosa seria e giusta a patto che chi non lo rispetta venga punito. Esportate il sistema anche in Piemonte dove ogni due kilometri cambiano le regole e dove i comitati di gestione se ne impipano di calendari regionali e pareri ispra.

da Arrabbiato 63 12/04/2016 10.23

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Vedremo se finisce come l' esperimento di un po' di anni fa... Mi viene già da ridere...

da lupo69 12/04/2016 10.02

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Era ora che si aprisse la selezione al cinghiale. Tanti stanzialisti sono selecontrollori ed è giusto che possano cacciare il cinghiale anche loro.

da Cacciatore felice 12/04/2016 8.37

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

atti58 cosa centrano i lupi con i cinghiali nel viale del'ospedale

da idro69 11/04/2016 20.27

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

A questo Signore nessuno dei rappresentanti del mondo agricolo, venatorio ed ambientalista, gli ha spiegato che ne viali dell'ospedale i LUPI non ci sono.....ANCORA!

da atti58 11/04/2016 12.43