Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati


lunedì 11 aprile 2016
    

riapre la caccia in Liguria La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai, ha approvato il regolamento regionale che disciplina la caccia di selezione degli ungulati.
 
"Nel nuovo regolamento del prelievo di selezione, che armonizza le competenze delle ex Province in materia di gestione faunistica oggi trasferita alle Regioni, è compresa anche la possibilità di selezione del cinghiale che prima d'ora non era stata mai né prevista né regolamentata – spiega l'assessore Mai - Il nuovo regolamento è frutto di un confronto preventivo con tutti i rappresentanti del mondo agricolo, venatorio e ambientalista e si attiene alle disposizioni dell'Ispra".
 
Il Regolamento riguarda il prelievo di ungulati (cinghiali, caprioli, daini e camosci) in periodi stabiliti dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. "Lo scopo è monitorare e tenere sotto controllo la fauna selvatica che, com'è noto, può avere un forte impatto sulle attività agricole, professionali e non, e sul territorio in generale", ha sottolineato l'assessore Mai.
 
"Dopo i casi registrati con preoccupazione sul territorio nel corso della passata estate, stiamo assistendo nuovamente a episodi di avvistamenti, sempre più frequenti, di cinghiali nelle zone urbanizzate, addirittura nei viali dell'ospedale san Martino di Genova. Con il prelievo di selezione che, ribadisco, viene effettuato secondo metodologie e criteri indicati dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, auspichiamo di porre un freno a questi fenomeni".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

lupo69, Sia chiaro che non ce lo con te che sei uno dei pochi come si deve, ma tanti cinghialisti appoggiano varie iniziative contro i colleghi che praticano altre forme, a volte ottenendo la chiusura alle altre cacce di zone magnifiche; mi è capitato di vedere una banda di dieci cinghialisti che con 4 cinghiali a testa nel freezer ha teso un agguato perché quella non è caccia ad un povero fagiano che ad ottobre quelli con il cane da ferma avevano lasciato per riproduzione; queste cose devono finire anche per il bene dei veri Cacciatori di Cinghiali.

da Cacciatore felice 12/04/2016 11.32

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Un unico regolamento regionale è cosa seria e giusta a patto che chi non lo rispetta venga punito. Esportate il sistema anche in Piemonte dove ogni due kilometri cambiano le regole e dove i comitati di gestione se ne impipano di calendari regionali e pareri ispra.

da Arrabbiato 63 12/04/2016 10.23

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Vedremo se finisce come l' esperimento di un po' di anni fa... Mi viene già da ridere...

da lupo69 12/04/2016 10.02

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

Era ora che si aprisse la selezione al cinghiale. Tanti stanzialisti sono selecontrollori ed è giusto che possano cacciare il cinghiale anche loro.

da Cacciatore felice 12/04/2016 8.37

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

atti58 cosa centrano i lupi con i cinghiali nel viale del'ospedale

da idro69 11/04/2016 20.27

Re:Caccia Liguria: approvato regolamento selezione ungulati

A questo Signore nessuno dei rappresentanti del mondo agricolo, venatorio ed ambientalista, gli ha spiegato che ne viali dell'ospedale i LUPI non ci sono.....ANCORA!

da atti58 11/04/2016 12.43