Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Campania: proposte sul Calendario Venatorio


mercoledì 13 aprile 2016
    

In Campania, i Presidenti delle associazioni venatorie regionali Arcicaccia, Anuu, Italcaccia , EPS, a seguito della riunione dell'ultimo comitato faunistico venatorio (29 marzo), avanzano le proprie proposte sul calendario venatorio: “per Alzavola, Canapiglia, Folaga, Germano Reale, Gallinella d., Marzaiola e Tordo Sassello la chiusura della stagione venatoria al 30 gennaio, così come per Fischione, Mestolone, Beccaccino e Frullino, Anche per il fagiano e la volpe al 30 gennaio”.

“In assenza di dati certificati, per Beccaccia, Tordo Bottaccio e Cesena – dicono - non si può andare oltre il 20 gennaio. I giorni di pre-apertura a Tortora 1-4-7 settembre e a corvidi 1-4-7-11-14 settembre 2016. Va mantenuta la programmazione adottata nelle Aree Natura 2000 per non entrare in contrasto con la normativa vigente di settore; nelle battute di caccia al cinghiale va previsto un criterio di rotazione delle squadre e va aumento il carniere; le aree di caccia specifica non sono omogenee nei vari distretti e/o comprensori provinciali, per cui la rotazione diventa indispensabile per stabilire un principio paritetico per tutte le squadre teso a garantire la migliore gestione sostenibile della specie cinghiale.  Il piano di gestione della specie è per ogni distretto provinciale. Va promossa la caccia di selezione al cinghiale d’intesa con gli Organi di Gestione delle aree protette. Il cacciatore va adeguatamente formato e vanno intraprese tutte quelle iniziative per creare la filiera carne di selvaggina sicura, che non potrà che essere una risorsa aggiuntiva per la nostra regione. Inoltre per la lepre comune, la pianificazione del prelievo dovrebbe basarsi non solo sull’analisi dei dati di carniere ma anche sulle informazioni ottenute da censimenti o stime d’abbondanza della specie che al momento non ci sono. Molti ripopolamenti non sono stati effettuati dagli AA.TT.CC. nel corrente anno”.

"Il Tar Ligure ci conforta - chiudono le associazioni - , al potere sostitutivo del Governo riconosce il diritto delle Regioni a fissare date discordanti da quelle indicate dai Key Concept nazionali, solo se scientificamente sostenute. Queste sono proposte responsabili, e non populiste…. Che ci fanno andare a caccia senza ricorsi e procedure di infrazione. Rispettose della normativa vigente e delle prescrizioni dell'ISPRA. Poi, con i dati scientifici certificati si potranno aumentare i periodi anche per altre specie".

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Solo per curiosità: quanti iscritti ha arciciccia? Se si scende al di sotto di un certo quorum non dovrebbero perdere la status di riconosciuta? Solo in questo modo tutelerà gli interessi dei cacciatori!!!

da luigi 20/04/2016 7.41

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

hi, hi, hi, visto che si mettono in mostra per farci capire che si impegnano a livello decisionale regionale sai com'è ! Si cercano risposte da quelli che ci fanno credere di essere all'altezza della situazione. Tu che dici che la evanescente compreso tutti gli altri ci daranno una risposta sulle aree protette, da farci leccare le orecchie ?

da jamesin 14/04/2016 17.00

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

jamesin non hai trovato sponda con un'aaw che conta MIGLIAIA di iscritti e sullo scarno svi e lo chiedi all'evanescente eps? Roba da leccarsi le orecchie!!!

da hi hi hi hi 14/04/2016 14.53

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

EPS sapete benissimo che in Campania si è sforato il 30% di territorio vietato alla caccia. C'è uno studio appropriato al caso fatto dal sindacato SVI che si può verificare sul loro sito e non credo che non ve lo siete letto La domanda è : cosa state facendo voi per far rispettare questi dati che la legge stessa regionale disse che entro 60 giorni si dovevano regolare come estensione questi territori vietati alla caccia. Fateci sapere perchè questi SIC e ZPS stanno restringendo oltre il limite con le proprie emanazioni legislative in materia di caccia. Queste sono le cose che vogliamo sentire, altrimenti è finita. Cordialit�

da jamesin 14/04/2016 14.28

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Io non riesco a capire come si fa tra cacciatori a vederla in modo diverso. Associazione che la vedono in un modo e associazioni che la vedono in altro modo, boo ! Io poi mi domando e dico : ma la caccia non è unica nel suo genere ? Lo spirito della caccia non dovrebbe unire tutti quelli che dicono di avere passione per la caccia e di essere cacciatori ? Io credo che se parlassi con i 500.000 mila cacciatori rimasti discutendo di caccia con uno alla volta sicuramente ci troveremmo su tutto. con tutti i 500.000 mila. Amici cari il guaio è l’interesse quando subentra nelle cose e allora ad un certo punto se non c’è il mio interesse di soldi non ne spendo più e cambio articolo. Un cordiale saluto a Sorrenti effettivamente quel poco che riceviamo lo dobbiamo al suo impegno per la migratoria la caccia che vogliamo noi in Campania.

da jamesin 14/04/2016 13.14

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

ANCORA VANNO CERCANDO DATI CERTIFICATI CERTI PER TORDO E BECCACCIA, INSISTONO E NON DEMORDONO SE VOGLIONO NE HANNO DI DATI BASTEREBBE CHE LI CONSULTASSERO UNA VOLTA PER TUTTE, MA SICCOME FANNO FINTA DI NON VEDERE QUINDI NON SI ALLINEANO CON LE CHIUSURE GIUSTE.

da PICO69 14/04/2016 12.41

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Allora ci sono due proposte una presentata da tre associazioni fidc anlc enal ed una presentata da quattro associazioni arci anuu ital eps. Vediamo quello che di meglio si riesce a fare per avere il miglior calendario possibile entro il 15 giugno poi vi regaleremo un biglietto gratis al concerto di alansorrenti ed un altro a quello di antonellovenditti.

da cacciatore incazzato 14/04/2016 8.15

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Si chiarisce che per quanto riguarda le prescrizioni per le zps ma nel caso specifico per i sic ci sono specifiche disposizioni del settore tutela dell ambiente per cui andavano rimosse quelle prima eventualmente poi si poteva passare alla modifica del calendario venatorio. Sull esito del risultato non crediamo che il settore ambiente avrebbe eliminato tali prescrizioni. Di certo non era la sede appropriata quella del comitato regionale per affrontare la questione. Comunque si chiarisce ancora una volta che all indomani di quel comitato abbiamo cercato la soluzione per condividere un documento unico ma non e stato possibile. Adesso comunque sia andata ognuno per le proprie competenze si faccia carico di fornire tutti i dati agli uffici regionali in maniera da avere un buon calendario venatorio. Ci saranno sicuramente altri momenti per stare tutti assieme su di una stessa posizione e per il momento porgiamo con immutata stima e simpatia al dott sorrenti il miglior buon lavoro.....

da Eps 14/04/2016 7.41

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Caro Antonio hai detto tutto (è l'unica parte sana della fidc) peccato che una noce nel sacco non fa rumore. Infatti le critiche gli vengono mosse perchè è parte attiva in federcaccia e la difende a spada tratta quando questa è indifendibile oltre ad essere la rovina e dannosa per la caccia italiana. Comprendo la difesa d'ufficio ma al contempo ti esorto a leggere,capire, e seguire il filo dei discorsi che si susseguono.La mediocrità e il non comprendere tra le righe non aiuta la caccia, credimi.

da Paolo Lattanzi 14/04/2016 7.31

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Michele Sorrenti voi non lo conoscete quindi non criticate persone che non conoscete Il dott sorrenti è un grande Cacciatore ed è l'unica parte sana della fidc ! Quindi lavatevi la bocca prima di nominare !

da Antonio 14/04/2016 6.50

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

A Sorrenti è dacci un taglio!!!!! Qui se ci sono perdenti siete solo voi che avete lasciato per strada dal 92 poi circa 800/900 mila cacciatori. In quanto a vincenti si vede come vi tratta la politica. Ma per favore!!!! L'unica verità è che con le vs politiche a perdere avete trascinato dentro tutta la categoria e l'indotto.Di questo man mano che la gente viene informata anche se con la vostra capillarità avete la mani in diversi barattoli di marmellata prima o poi ne pagherete il conto.

da Paolo Lattanzi 14/04/2016 6.35

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

EPS non si è capito cosa significa per voi dati certificati...sono certificati i dati che vi hanno permesso di cambiare idea sulle chiusure agli acquatici? Sono certificati quelli che vi hanno permesso di dire che era un buon calendario quello che, in totale difformità dalla Guida UE alla disciplina della caccia, differenziava in modo ridicolo le chiusure alle specie acquatiche? Sono forse certificati i dati che vi fanno dire che è giusto chiudere il porciglione al 20 gennaio? O per caso sono certificati i dati che riducono il prelievo nelle zps senza una minima sensata motivazione? Fareste miglior figura a dire che cercate solo le mediazioni politiche, e che degli argomenti tecnici vi importa ben poco. Se vi sta a cuore davvero la caccia fate un altro sforzo in più e fate vostri anche gli altri punti proposti da FIDC ANLC ENAL. Così si mette la politica di fronte alle proprie responsabilità. Avete paura dei ricorsi? Posso solo dirvi che chi ha paura o non ha le argomentazioni o è un perdente. Le argomentazioni le abbiamo, forti e vincenti.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/04/2016 23.30

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Mi ricordo di aver avuto un annetto fa una discussione qui su big hunter con un tizio della FIDC dell'ufficio avifauna che si vantava degli studi SCENTIFICI della grande federazione, grazie ai quali saremmo andati a cacciare i tordi bottacci fino alla fine di gennaio (praticamente se anche fosse sarebbe come dare una monetine ad un mendicante) .......ad oggi come da trent'anni e più non avete fatto un emerito CA..O!!!!!!.....A TUTTI I VERI CACCIATORI: FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE, E FINALMENTE ESTINGUEREMO IL PEGGIOR NOCIVO DELLA CACCIA!!!!.....LE ASSOCIAZIONI VENATORIE!!!!

da Alex hunt 13/04/2016 23.28

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Per i geni della tastiera: anche l'Emilia Romagna, il cui calendario è criticabile per la chiusura alla cesena il 19 gennaio e per il divieto a moretta e combattente, si è comunque servita di varie argomentazioni prodotte da FIDC Ufficio Avifauna Migratoria. Tra queste la risposta ISPRA sulla facoltà delle regioni ad utilizzare la decade di sovrapposizione (senza la quale la caccia chiuderebbe il 10 gennaio per i turdidi, e il 20 per gli acquatici). Anche l'apertura, proposta da ISPRA il 1 ottobre è stata rigettata dalla regione Emilia Romagna, anche grazie alle argomentazioni portate da FIDC Ufficio Avifauna Migratoria. Il codardo che non si firma ha fatto un'altra misera figura.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/04/2016 23.00

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Sempre i soliti...........per il "solito" orticello .....nessuno per la caccia quella vera ...... Solo uno ....se non erro ...axa 35 .......ecco levare l'acqua per non far galleggiare le papere associate pseudo venatorie ......allora si ...rispetto per l'arte venatoria ....non adate nelle zone sparo...niente aziende pseudo faunistiche .....p.s. Per Antonio ...il fagiano si è cacciato fino al 31 , a trovarli, spero tu abbia scherzato......viva la caccia libera

da Ars venandi 13/04/2016 22.18

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Siete solo una massa di incompetenti venditori di polizze assicurative..e la cosa più raccapricciante è che hanno voce in capitolo ancora una volta i più falliti che tutto sono tranne che cacciatori!! Avete i giorni contati..con la differenza che qualcuno continuerà a fare il politicante da 4 soldi mentre l'altro potrà forse allevare galline!!!

da CACCIATORE 13/04/2016 22.17

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Ma e' mai possibile che nessuno capisce che l'Atmosfera e' cambiata.Le migrazioni non rispettano piu' i tempi di una volta,quindi bisognerebbe cacciare per specie nei tempi del loro passaggio.Non mettere una data stabilita e' quella deve essere per forza.Poi la MARZAIOLA ma se non la si vede prima di MARZO,non si potra' mai CACCIARE.MA QUESTO CHI MAI LO CAPIRA' !!!!!!!!

da DIOMEDE F. Cacciatore da sempre. 13/04/2016 22.12

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

E che significa? Che gli emiliani, piemontesi, son figli di un dio minore? Te lo dico io che significa!!Significa che è la politica che detta le regole e che le aaw e i loro studi non contano e non servono a un bel c@@@ e ne fanno volentieri a meno anche se i Tar legiferano a favore . Ne consegue che, se non riformano la 157, valgono come qualsiasi assicuratore. Vediamo in corso d'opera quante Emilie e Piemonti escono fuori. Fatevene una ragione. Soprattutto smettetela di prendere per i c@@@ i cacciatori con le vs squagliare manfrine.

da Non siete più credibili 13/04/2016 21.19

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Bhebl emilia romagna ha sempre tenuto un profilo basso.ti invito a vedere quello dell umbria toscana calabria puglia.poi io sn abituato a vedere chi sta meglio di me non chi peggio

da massimiliano 13/04/2016 19.51

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Ti sei documentato parzialmente gassosa sei sicuro che non sarebbe meglio chiamarti AGLIANICO 14 GRADI?

da BEVI ANCORA 13/04/2016 19.13

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Si mi sono documentato, ed il calendario venatorio dell'Emilia Romagna prevede la chiusura al 19 gennaio per tordo bottaccio, cesena e beccaccia. Quello del Piemonte al 10 gennaio per tordo e cesena e al 31 dicembre per la beccaccia.Quindi vale quanto già espresso, usate quel verbale dopo che siete andati a c....e

da gassosa arnone 13/04/2016 19.06

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Massimiliano sembra che EMILIA-ROMAGNA: IL TESTO DEL CALENDARIO VENATORIO 2016/2017 se ne è fottuta sia dei dati della fidc sia i dati dell' atlante delle migrazioni e non sarà la sola!!!! Fatte(ve)ne una ragione.

da Non siete più credibili 13/04/2016 18.45

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Friarielli tu cambi nome a seconda dell'occorrenza ma sei sempre il solito. Secondo me devi essere uno che mi conosce da molto tempo. Dimmi almeno se sei cacciatore e con quale associazione sei tesserato. Spero ti rispondano quelli del SVI.

da jamesin 13/04/2016 17.37

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Per Friarielli, questo che dici, dovresti spiegarlo ai TAR che i dati nelle loro sentenze ne tengono conto eccome, tengono conto sia i dati della fidc sia i dati dell' atlante delle migrazioni.Quindi invece di fare il tifoso cerca di ragionare e capire di cosa si parla,l'ispra può essere superata con studi scienifici che superano la commissione ornitologica e che hanno una durata di almeno 3 anni, se vuoi queste cose te le spiego, magari di persone così ti risulterà più facile capirle.Per Gassosa arnone, lo invito a documentarsi i dati ci sono basta leggerli, ma dubito dal tuo intervento tu possa farlo.

da Massimiliano 13/04/2016 16.30

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Friarielli hai scelto il nome giusto puoi farti un piatto di pasta così nutri il tuo cervello che ne ha bisogno.

da Mangia bene 13/04/2016 15.59

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Come avete fatto a portare il fagiano al 30 gennaio? Mah!!! Bravi se ci riuscirete ma ne dubito!!!

da Antonio 13/04/2016 15.49

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Allora fidc cacciasse i dati che dice di avere perche senza dati non si cantano messe se no andassero a c ....e se i dati non ce li hanno. Poi del verbale del comitato non ci serve a noi lo utilizzassero x pulirsi. Questo e il solido modo vecchio di venti anni x far vedere chi sono i bravi e chi sono i cattivi.

da gassosa arnone 13/04/2016 15.02

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Continuate a fare le tessere con le aavv, continuate continuate che questi sono i risultati.

da Assicurazione Axa 35 euro 13/04/2016 14.54

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Luigi la risposta è molto semplice ,FIDC ed il suo ufficia avifauna non sono un ente scientifico riconosciuto,anzi non sono un ente scientifico punto e basta.Possono continuare a blaterare quello che vogliono,ma i loro dati come quelli di anlc e tutte le altre ass venatorie contano come la carta da c..o e parimenti all'inchiostro con cui sono scritte.Ah jamesin lo SVI si è unito a federfauna??ammazza adesso hanno raggiunto il numero di seguaci per una bella partita a briscola.Addirittura hanno diffidato la regione???In regione devono essere terrorizzati delle chiacchere di quattro sbandati da FB!!!ah ah ah ah!!!

da Friarielli.... 13/04/2016 14.46

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Caro Massimiliano per quanto riguarda il tordo non è così ! La migrazione dei tordi inizia dalla prima decade di Marzo, ed è già tanto che in Francia ed altri paesi che stanno geograficamente nella stessa posizione geografica dell'Italia il tordo lo cacciano fino alla fine di Febbraio si potrebbe arrivare come era una volta anche al 10 Marzo. In parole povere questi non vogliono capacitarsi del perchè in altri paesi il tordo, beccacce etc. li cacciano fino a fine Febbraio. Evidentemente si perdono degli interessi e questo è il male peggiore della caccia in toto. Un cordiale saluto

da jamesin 13/04/2016 14.16

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

EPS continua a non entrare nel merito e continua a dire cose inesatte! E' vergognoso che un associazione venatoria parli di procedure d'infrazione(questo lo dicono le associazioni ambientaliste mentendo)non c'è nessuna procedura d'infrazione nei confronti dell'italia ma solo una richiesta informativa alla quale si poteva rispondere con i dati forniti dalle regioni e si metteva tutto in ordine, invece il ministro Galletti ha voluto decidere ed ha preso una bella scoppola dal TAR e ne prenderà altre dal consiglio di stato.Ricordo al ministro Galletti di occuparsi di innumerevoli e vere procedure d'infrazione, le quali ci costano un patrimonio al giorno! Mi domando quali altri dati certificati vuole eps, regioni come la puglia, la calabria toscana lazio veneto hanno fornito innemerevoli dati che la giunta delle proprie regioni hanno preso in considerazioni ed inserito nei loro calendari.Inoltre ricordo ad Arci ed Eps che lo stesso atlante delle migrazioni dice che la migrazione del tordo bottaccio inizia tra la terza decade di gennaio e la prima di febbraio.Chiedo ad EPS e ARci, quali sono le impossibilità di eliminare i divieti nelle zone sic? Saluto e continuo a non capire questo tenere il profilo basso,forse si ha paura della regione?Io se fossi in voi avrei paura più dei cacciatori.Per quanto riguarda le date di preapertura sono giuste 5 ed è giusto non aumentare, bisogna rispettare l'arco temporale e sarebbe un peccato poi dover chiudere gazze e ghiandaie a fine dicembre.Saluti.

da Massimiliano 13/04/2016 14.00

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Molto bene per l'unione : ma adesso che il SVI si è rinforzato unendosi con FederFauna quali decisioni ed azioni state cercando di intraprendere ? Vi ricordo che avete diffidato la regione Campania per iul rientro nel 30% delle aree protette. Un cordiale saluto

da jamesin 13/04/2016 13.14

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Con tutta sta carne al fuoco che c'è tra il rientrare nel 30% delle aree protette e le date secondo gli studi fatti da Fidc ed altri, le aavv si mettono a fare le gare cinofile e a stare dietro ai cinofili della domenica. Anche quest'anno molte tessere in meno altri cacciatori che danno le dimissioni.

da LeoSA 13/04/2016 13.07

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Certo che se ti chiedono di firmare un documento che e quello di tutte le associazioni venatorie, tu in buona fede lo firmi. Poi quando conosci la verita ti chiedi chi era e chi non era in buona fede....ed allora!!!!

da Francesco 13/04/2016 12.56

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

vediamo se possiamo aumentare le giornate di pre-apertura almeno di altri 2 giorni arrivando a 7,magari i primi 3 giorni solo tortora e gli altri ai corvidi,perchè l'ispra dice massimo 3 giornate a tortora ed alcune giornate ai corvidi(quindi a quest'ultimi non quantifica il numero,può essere 3-5-7 e più).il tar non dovrebbe bloccare,poi caso mai succederà ci sarà il tempo per un'altra delibera di giunta e farne un'altra.ovviamente il calendario dovrà uscire entro maggio massimo inizio giugno.forziamo la mano vediamo quante giornate in più possiamo avere in preapertura,5 so troppo poche,si può fare e fattibile.

da aa.vv male della caccia 13/04/2016 12.56

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Buongiorno, l'articolo parla di dati certificati, non so cosa siano e sarebbe opportuno specificarlo. Solo mi chiedo: i dati di federcaccia sono o no ceetificati? E se non lo sono cosa occorre fare per certificarli, cioè chi li certifica, quando e come si certificano. Sono forse cose banali ma io non le conosco, se volete illuminarmi. Grazie e buona programmazione. P.S. un mio invito per tutte le associazioni venatorie, combattete per la liberazione del territorio dai Parchi, perché se non ci sta territorio venabile tutto il resto è inutile.

da luigi 13/04/2016 12.33

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Fermo restando che l'opinione comune era quella della predisposizione di un calendario venatorio che non stravolgesse l’impianto tecnico-normativo che aveva dato risultati nelle ultime due annate; in maniera da poter andare a caccia dal primo settembre alla prima decade di febbraio senza ricorsi e procedure di infrazione. Si chiarisce, che si è cercato di elaborare un documento comune all'indomani del comitato tecnico consultivo regionale,fra le 7 AA VV, ma su alcuni punti le divergenze erano troppo evidenti, per cui si è scelta la strada di portare avanti ognuno per le proprie un documento, che in alcuni punti era condiviso. Si chiarisce inoltre che il comitato regionale è consultivo e non decisionale, e che tutte le più belle proposte debbono essere supportate da studi scientifici certificati. Infine tutte le proposte sono in atti presso gli uffici regionali competenti, tutto alla luce del sole... Come sempre!!!!!! Per quanto ci riguarda....Cmq, nell'attesa della definizione del calendario venatorio 2016-2017 porgiamo saluti.

da Eps 13/04/2016 12.03

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

E' chiaro ed evidente che le sopracitate associazioni venatorie hanno o incompetenza palese o si sono ravvedute.Tra poco usciranno i verbali nel quale c'è da evidenziare che sia arci che eps che avevano chiesto nel CTFVR solo la modifica della preapertura e non hanno sottoscritto il documento firmato da fidc-anlc enalcaccia italcaccia.Altra cosa da valutare è la confusione di Italcaccia che firma 2 documenti, anche questo testimonia l' impreparazione la superficialità e l'ignavia di una buona parte dell'associazionismo venatorio campano.Poi chiedo quando parlate di aree natura 2000, cosa intendete per non contrastare la normativa vigente?Ve lo chiedo, perchè anche su questo forse fate confusione.Inoltre Chiedo a Filippo Venditti che in altre occasioni diceva che farà le sue proposte negli uffici regionali preposti, io credo che le proposte vadano fatte nei comitati tecnici, di fronte a tutti alla luce del solo, senza sempre navigare nell'ombra e nella poca chiarezza.Poi mi accorgo che le proposte vengono fatte per mezzo social, allora sono ancor più convinto che dovete fare non uno ma due passi indietro!

da Massimiliano 13/04/2016 11.36

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

E' INCREDIBILE METTONO LA CHIUSURA DEL TORDO BOTTACCIO AL 20 GENNAIO!MA STATE CON GALLETTI O CON I CACCIATORI CHE VI PAGANO LE TESSERE?VERGOGNA!

da mario 13/04/2016 11.34

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Sottolineiamo le peculiarità di Italcaccia che sottoscrive due documenti diversi sullo stesso argomento con due gruppi di associazioni. Ai lettori il giudizio.....

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/04/2016 11.17

Re:Campania: proposte sul Calendario Venatorio

Bene Eps e Arcicaccia accolgono proposte di Federcaccia Enalcaccia e Libera Caccia e Italcaccia presentate e sottoscritte alla riunione di Comitato Faunistico. Sorprendente il cambio di rotta dopo averle criticate in Comitato ma meglio tardi che mai....Visto che siete in grado di ragionare adesso è il momento di seguire le sopracitate associazioni anche sui sic, mettendo anche il bottaccio al 30 gennaio e inserendo moretta e combattente. Dai ce la potete fare....

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 13/04/2016 11.08