Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Molise, Di Pietro: "Piano faunistico e calendario venatorio, ci siamo"


venerdì 15 aprile 2016
    

Cristiano Di PietroIn Molise in arrivo Piano faunistico regionale e calendario venatorio. Ad annunciarlo alla stampa è il consigliere regionale delegato alla caccia Cristiano Di Pietro, che, si legge in un comunicato stampa del gruppo Il Molise di tutti, ha incontrato a Roma i funzionari dell’Ispra e illustrato il lungo lavoro svolto partendo dai rispettivi piani di Campobasso e Isernia, "che saranno integrati e messi insieme dotando finalmente la regione Molise di uno strumento indispensabile per la gestione e conservazione del suo patrimonio faunistico, colmando così un vuoto ultra decennale".

Presentato nell’occasione anche il calendario venatorio 2016 - 2017, completo delle modifiche che si vorrebbero apportare, la cui bozza – riferisce sempre Di Pietro - è stata poi sottoposta all’attenzione delle varie associazioni di categoria per una più ampia condivisione.
 
Dopo la consulta regionale per la caccia convocata il prossimo 22 aprile, il calendario venatorio sarà inviato all’Ispra per il parere definitivo, per arrivare all’approvazione entro il 15 giugno. "L’obiettivo - spiega il consigliere - è quello di approvare un testo nei tempi previsti dalla legge e che tenga conto sia delle valutazioni dell’Ispra sia delle indicazioni utili provenienti dalle associazioni, per una caccia rispettosa dell’ambiente e dell’agricoltura e soprattutto del principio di un prelievo sostenibile. Un risultato importante, dopo anni di vuoto normativo, che riallinea la Regione Molise al resto d’Italia".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Molise, Di Pietro: "Piano faunistico e calendario venatorio, ci siamo"

La regione Molise sono anni che approva uno tra i peggiori calendari venatori d'Italia!!

da Antonio 15/04/2016 15.32

Re:Molise, Di Pietro: "Piano faunistico e calendario venatorio, ci siamo"

Nel frattempo quelli già deliberati,hanno già recepito Dik-tat del ministro galletti ,in relazione al potere sostitutivo ,adottato x 2anni di fila ,dal ns governo.............adiosu

da Lisandru 15/04/2016 14.41

Re:Molise, Di Pietro: "Piano faunistico e calendario venatorio, ci siamo"

misto preoccupando seriamente!!!!

da luciano cb 15/04/2016 14.19