Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair


venerdì 15 aprile 2016
    

Game Fair 2016 Torna l'evento atteso da tutti gli appassionati di outdoor: la 26esima edizione del Game Fair, fiera evento più grande del settore, giunta al ventiseiesimo anno consecutivo, si svolger�dal 27 al 29 maggio a Grosseto, frazione di Braccagni in località Madonnino, nel cuore della Maremma toscana, terra ricca di storia e di innumerevoli bellezze naturali.

“Una irripetibile avventura tra cani, cavalli e cavalieri, falchi e falconieri, carrozze, soft air, linee di tiro, percorsi enogastronomici e tante altre attrazioni e sorprese”, promettono gli organizzatori riuniti della società GFI, .costituita da Fiera di Vicenza S.p.A. e da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), dal 2015 in collaborazione con Grossetofiere S.p.A. Nella scorsa edizione ha registrato 35mila visitatori e la presenza di 180 espositori, con una crescita di circa il 6% rispetto al 2014.

Nei tre giorni di apertura, saranno oltre 250 gli eventi e gli spettacoli (anche interattivi) per i visitatori, distribuiti nei 75 ettari riservati alla Fiera e articolati in Area Espositiva, Ring Spettacoli, Ring Cani, Ring Dimostrazioni, Ring Sfilate, Levrieropoli, Coursing Bassotti, Area Cani da ferma, Arena Benelli. I cani e i cavalli saranno anche quest’anno gli indiscussi protagonisti di Game Fair. Il mondo della cinofilia sarà presente attraverso un gran numero di dimostrazioni ed esibizioni. Gli appassionati di cani da caccia potranno ammirare gli esemplari più belli durante le sfilate, le dimostrazioni di riporto e di conduzione di Retriever, Epagneul Breton, Segugi Maremmani, Grifon Bleu, Spaniel, Bracchi Francesi e Levrieri.

L’equitazione è, da sempre, l’aspetto più spettacolare di Game Fair. Per la ventiseiesima edizione, il Ring Spettacoli ospiterà gli show dei cavalli spagnoli e dei Butteri maremmani, le dimostrazioni di monta da lavoro, di guida e conduzione del gregge, le performance degli artisti del Roman Riding e di Gigaritmik, unico esempio italiano di abbinamento tra ginnastica ritmica ed equitazione, e la Horse & Hound Parade. Immancabile il tradizionale Battesimo della Sella per i bambini che vogliono avvicinarsi, in tutta sicurezza, alla disciplina dell’equitazione.

Al Game Fair ci sarà spazio anche per il Tiro Sportivo, con le performance del campione di tiro al piattello Renato Lamera e la possibilità, per chi lo desideri, di mettersi alla prova con le armi delle più prestigiose case armiere sulle dieci linee di tiro a disposizione, sotto l’occhio vigile degli esperti. Inoltre, attività di tiro dinamico sportivo, tiro con replica western e avancarica, tiro a palla e tiro con l’arco, tiro con la fionda e ad aria compressa, tiro virtuale con il laser shot. Nella passata edizione oltre 10.000 persone si sono cimentate nel tiro al piattello e sono state esplose 72.000 cartucce.

Altro punto di forza di questa edizione del Game Fair sarà costituito dal gruppo I Falconieri del Re, che offriranno anche quest’anno un entusiasmante spettacolo, a piedi e a cavallo, esibendo le loro abilità e quelle dei rapaci nell’antica tradizione della falconeria. Come sempre si prevede il tutto esaurito nella tribuna del Ring Spettacoli: in un’aura magica, sulle note di un commento musicale, si svolgerà un affascinante intreccio di voli che lascerà estasiato il pubblico, trasportandolo in atmosfere d’altri tempi.

Da segnalare, infine, il “Game Fair Award”, 7a edizione, premio giornalistico e culturale ideato nel 2010 dall'autrice Rossana Tosto che viene  attribuito a chi si sia distinto in modo particolare nella professione di narratore di fatti e di luoghi, e i cui destinatari sono amministratori pubblici, giornalisti, documentaristi, scrittori. Nel corso delle scorse edizioni il “Game Fair Award” è stato assegnato a oltre 200 professionisti. La premiazione si svolgerà il 21 maggio a Grosseto presso la suggestiva Piazza Dante.

Tutto questo è il Game Fair: un universo di cultura e natura, pronto a sorprendere da ogni angolatura. Perché, come insegna Aristotele, “in tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Bastia, Grosseto, per me pari sono. Una fiera di paese, Con tanta presunzione. Una vecchia signora, con le pezze al c..o, che cerca di vendere i gioielli di famiglia, proponendo contenuti ormai nella storia ma non nelle intenzioni di chi organizza. Se fossi un inglese, o un francese, farei causa a questi usurpatori di un nome blasonato, per danni all'immagine. Siamo proprio caduti in basso. Ma questo si doveva capire già dalle prime edizioni di Vicenza (o di Bastia). Questa è gente che punta a fare cassa, fregandose dei segnali che lascia sul terreno. Ormai anche queste manifestazioni hanno preso la stessa puzza dei fagiani di voliera.

da Arrigoni O. 18/04/2016 14.47

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

CI sono stato l'anno scorso e non mi è piaciuto quest'anno vado a bastia umbria. Il game Fair era bello a Tarquinia a Bracciano secondo mè finirà se non lo spostano.

da cacciaweb 17/04/2016 20.10

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Anche io ho visitato Bastia ma anche li si respira aria di città. Bracciano e Tarquinia forse saranno superati da ambienti rurale di fascino superiore.Il Game Fair è finito di esistere se non si provvede diversamente a collocarlo. Spero e mi auguro che non faccia la fine della caccia. Anche questo dipende da noi frequentatori amanti della natura. Visite da ridurre al lumicino significa diserzione di espositori, diserzione di espositori, significa o modifica dell'ambiente o "morte". Son convinto che i patron se voglio il guadagno si muoveranno come il pubblico vuole altrimenti godetevi l'asfalto.

da Sicilia 16/04/2016 16.29

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Guasticce a Livorno... the best

da Massi 16/04/2016 11.18

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Buongiorno, concordo con chi mi ha preceduto e anch'io vorrei sottolineare che purtroppo il game fair non è più lo stesso.Era bellissimo quello di Bracciano e altrettanto bello quello di Tarquinia anche se più lontano da Roma,però si respirava aria di caccia,questo invece......... e penso che i numeri mi diano ragione.Comunque io andrò a Bastia perchè sicuramente è migliore e già ci sono stato il passato anno e lo posso confermare e penso che tanti come me lo faranno.Saluti

da ettore1158 16/04/2016 10.07

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

No grazie, è bastato vedere quello del 2015 sull'asfalto ci sto tutti i giorni. Avete rovinato anche questo.

da Johnny 16/04/2016 0.50

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

No grazie, è bastato vedere quello del 2015 sull'asfalto ci sto tutti i giorni. Avete rovinato anche questo.

da Johnny 16/04/2016 0.49

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Andate voi !! Io sull'asfalto ci vado solo con la macchina.... Che finaccia !!! In Italia siamo maestri a rovinare quelle poche cose buone che abbiamo...

da A.le 15/04/2016 16.15

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

luogo osceno per tale manifestazione rimpiango tarquinia e bracciano

da marco 15/04/2016 16.02

Re:A Grosseto dal 27 maggio torna il Game Fair

Ancora si chiama Game Fair quella fiera di paese fatta dentro a dei capannoni tra asfalto e cemento? w gli ecodem e coop varie, il fiorentino si è agguantato pure la holding fiere, Vicenza Docet! Si aspetta sto arrivando.....anzi corro!

da game fair=festa rurale 15/04/2016 15.28

Re:A Grosseto dal 17 maggio torna il Game Fair

Bene, ben vengono le mostre, con la speranza che attragga tanti giovani all'arte della caccia.

da arturo 15/04/2016 11.54

Re:A Grosseto dal 17 maggio torna il Game Fair

GROSSETO, FRA LE TANTE LOCATION DI QUESTI 26 ANNI, È SICURAMENTE LA PEGGIORE. ANDANDO DI QUESTO PASSO, SI PERDE ANCHE IL GUSTO SNOB CHE ALL'INIZIO ERA INSITO NEL NOME (ANGLOFONO), FRA L'ALTRO MUTUATO DA UNO STAFF DI GIOVANI DELLA ARISTO/BORGHESIA ROMANA

da IMPERLATO 15/04/2016 11.47