Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Atc Venezia chiede il controllo del cigno


mercoledì 20 aprile 2016
    

cigni L'Atc Venezia 1- Portogruaro è intervenuto per chiedere al presidente della Città metropolitana e ai sindaci della zona lagunare valliva il controllo del cigno, specie definita invasiva, nei territori di Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione. Da qualche esemplare, dicono dall'Atc, si è passati in una decina di anni a oltre 1500. Nella sola laguna di Caorle e Bibione se ne sono contati 608 nel 2014. Questi uccelli sono diventati stanziali, non migrano più avendo trovato un'abbontante alimentazione tutto l'anno.

Il vero problema è che, essendo animali possessivi e territoriali, non tollerano altre specie nel raggio di 300 – 500 metri.
“L’avifauna – spiega Luciano Babbo, presidente dell'ambito territoriale -  non può sostare né nidificare nei loro territori. Inoltre, causano danni lungo barene e canali, pari o superiori al moto ondoso, con il loro becco utilizzato per alimentarsi. Nella barena con 30 o 40 centimetri pescano fino al fondale e con la bassa marea si raggruppano e, con il peso e le zampe costipano il terreno. Sono danni alla vegetazione al pari di una turbosoffiante. Una quindicina d’anni fa in Valle Vecchia avevamo un problema simile con i daini che avevano invaso l’area”.

Secondo l'Atc veneziano occorre intervenire come si fa per corvidi e gazze, attraverso piani di controllo mirati. “Potrebbero essere catturati con le gabbie – dice Babbo su La Nuova Venezia - per spostarli e rieducarli a migrare con l’intervento dell’Ispra, istituto superiore prevenzione ambientale. Il problema è lo spostamento che sarebbe molto costoso per riportarli nei paesi di origine”.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Verdissimo , l'amarissimo che fa malissimo........

da NERISSIMO 21/04/2016 8.59

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Le oche sono un caso eclatante: nonostante siano da sempre nell'allegato 2/II della direttiva il legislatore italiano non le ha mai volute inserire nell'elenco della specie cacciabili, le ragioni sono oscure. Basterebbe un semplice dpcm e in 24 ore tornerebbero nella lista dei cacciabili. Le oche, a differenza dello storno, la direttiva le renderebbe cacciabili...ma questo è noto da anni e lo anche il gatto purché si sia informato.

da Beata ignoranza 21/04/2016 7.56

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

E' talmente semplice, che da noi sono proibite!!va a nasconderti lacchè .......

da Art 18 legge 157/92 21/04/2016 7.19

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

X gulp e finto furbo. Ammiro la vostra ignoranza e quella dei vostri dirigenti di riferimento.E' più semplice di quanto sappiate poter cacciare le oche , visto che la legislazione europea lo consente, ma se voi non conoscete le leggi......

da Bekea 20/04/2016 23.45

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

S.g. Anche le tue cazzate andrebbero regolate col fucile.....regolati!!!

da Gunmaker 20/04/2016 23.14

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Un caloroso ciao a tutti. Certo è che con tutto questo bailame quì sotto scritto... E' vero, nella nostra regione Veneto esistono infiniti problemi derivati da speci animali non indigene. Sarò... Ma personalmente queste speci animali dovrebbero essere controllate con il fucile, martedì e venerdì compresi essendo possibili deroghe!!!...

da s.g. 20/04/2016 21.13

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

verdissimo della caccia a propio capito tutto...ritorna nel tuo club...

da il cacciatore 20/04/2016 19.15

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Si e' vero non le ho dimenticate,le oche sono stanziali anche sul Cristo Salsi e valli varie....Quando mi passavano a tiro mi facevano girare i ........Per VERDISSIMO DI BILE fare una conta di quello che ho definito "ogni ben di dio " non vuol dire sparare.Chi si deve VERGOGNARE sei tu a dichiarare FALSITA'

da toni el cacciator 20/04/2016 18.55

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

ECCO IL VERO VOLTO DEI CACCIATORI ...VOGLIONO SPARARE AL CIGNO AI FENICOTTERI ROSA E A TUTTO QUELLO CHE CAPITA!!!!! AHHHH!!!! VERGOGNA!!!

da Verdissimo 20/04/2016 18.31

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

BEKEA non hai il santo prottettore in terza commissione......dai promettere a Te e Affini non costa nulla.....

da Finto Furbo 20/04/2016 18.03

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Bekea devi essere bello confuso come al solito.le oche sono vietate in Italia e non basta farle inserire nel calendario venatorio per cacciarle.

da gulp 20/04/2016 17.57

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Toni ti sei dimenticato anche delle oche che nel portogruarese sono diventate stanziali e sono un flagello per i campi di grano maturo. Solo che le oche sono cacciabili basta inserirle nel calendario venatorio.

da Bekea 20/04/2016 17.14

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

fermi ,fermi ,fino a jeri non dichiaravano dannose le nutrie,ma pur di scompaginare.........Io libero cacciatore affermo che i cigni sono un problema,perche' sono diventati troppi,liberati a suo tempo da una nota banca.Le nutrie sono un problemone,problemissimo,se ne parla ma programmi ancora niente...E qui aggiungo..Lo sapete che nella laguna nord di Venezia stazionano censiti ( mi si dice ) dall'ispra ben 1800 fenicotteri rosa???Che proprio un toccasana( mi si dice) non sono per il biotopo lagunare?.?.Che le volpoche sono in costante e forte aumento?? Ogni ben di dio abbiamo.....!

da toni el cacciator 20/04/2016 16.07

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Giusva certo che verranno gestiti.Sai quanti anni e studi su mandato dell'ispra sono serviti per stilare un piano di gestione del lupo??Piano di gestione che nella parte abbattimenti non è certo ne sicuro che venga mai approvato.Quanti studi simili sono stati fatti sui cigni??Nessuno,a parte le supposizioni dell'atc e dell'articolista,che poi guarda caso il problema vero non èdato dai cigni,ma dalle nutrie,specie (questa si)che non gode più di nessun regime di protezione,anzi fauna che non è più tutelata in alcun modo come topi,ratti o [email protected] a farti un giretto che ci fai più bella figura.

da Rocco 20/04/2016 15.46

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Rocco sei un vero Gentleman.. sebbene non condivisibile secondo il tuo modo di vedere USA un linguaggio consono a persone civilizzate in fondo chi ha scritto ha manifestato la sua idea tu no!! e se non sei un cacciatore viaggia pure per altri lidi qui il tuo commento non ci interessa.

da lu 20/04/2016 14.32

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Per la precisione Jesolo nonfa parte dellATC 1 , Jesolo fa parte dellATC5 lagunare e del ATC2 .Il Sig Babbo e' un dirigente FiDC ,molto controverso-artefice della decisione del mio abbandono,Veri i danni ed a mio parere il numero e sottostimato.Vera la territorialita' jeri ho fatto fare il bagno al cane in una pozza interna ed e' stato attaccato dal cigno.Ultima chicca ,l'articolo none' completo .perche' compare pure la replica degli animalisti: lui si sbaglia,tutti quei danni sono causati dalle nutrie" .....

da toni el cacciator 20/04/2016 13.29

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Roccobarocco esistono le deroghe anche per i particolrmente protetti (danno all'ecosistema)se si vuole risolvere il problema, anche il lupo è P.P. vedrai che verrà gestito.

da giusva 20/04/2016 13.18

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

CIGNO . "specie particolarmente protetta" , chi lo ha stabilito ? Sicuramente dei politici incompetenti asserviti a degli ambientalisti lungimiranti (?) , con qualche laurea ad indirizzo animalardo-anticaccia, e i risultati si vedono. Il fatto è che a pagare è sempre Pantalone. Oppure "Rocco e i suoi fratelli" sono disposti a pagare di tasca loro eventuali danni ?

da PANTALONE 20/04/2016 13.07

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

ROCCO NON DISDEGNEREI DI ASSAGGIARE UN ARROSTO DI CIGNO PARTICOLARMENTE PROTETTO!

da mario 20/04/2016 12.32

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

I 2 giullari qui sotto hanno la minima conoscenza delle leggi???I cigni a differenza dei daini,sono specie "particolarmente proptetta".....Certo che 2 co..oni che scrivono riescono a far più danni della grandine.

da Rocco 20/04/2016 11.54

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

Vanno abbattuti, ecco cosa va fatto, non diciamo scemenze, lo stesso problema a Manhattan ed a Londra si è risolto così, essendo animali aggressivi e territoriali, non permettono ad altre specie di nidificare, in pratica esistono solo loro, se la finissero poi di pasturare nelle zone vallive ci sarebbe di nuovo la migrazione di tutti gli anatidi invece che la stanzialità.

da giusva 20/04/2016 10.43

Re:Atc Venezia chiede il controllo del cigno

RIEDUCARLI A MIGRARE ?SPOSTARLI NEL PAESE DI ORIGINE?SE NON LO AVESSI LETTO NON CI AVREI CREDUTO COME SI POSSONO SCRIVERE SIMILI CORBELLERIE IN UN PAESE DOVE LA GENTE MUORE DI FAME?PENSO CHE IL PIOMBO SIA LA SOLUZIONE PIU' CONSONA!

da mario 20/04/2016 10.03