Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Confronto e collaborazione per la tutela della fauna selvatica


mercoledì 20 aprile 2016
    

Sabato 16 Aprile in occasione del Wild Nature expo 2016 si è tenuto il convegno “Fauna selvatica: la filiera virtuosa: tutela, gestione e valorizzazione”, organizzato dall’Arci caccia. Ha aperto il convegno il Presidente Nazionale, Osvaldo Veneziano, che ha illustrato le linee guida da seguire nel prossimo futuro per valorizzare e salvaguardare l’attività venatoria, in particolare attuando una stretta collaborazione con le altre associazioni passando attraverso il supporto del mondo scientifico.

Anche Maurizio Zipponi, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione UNA Onlus (uomo natura ambiente), ha sottolineato l’importanza e la necessità di un miglioramento nella tutela e gestione della natura, attraverso una vera e propria sinergia tra mondi diversi: ambientalista, agricolo, venatorio, scientifico e accademico.

Il Prof. Fabio Musso ha poi riportato gli studi di una ricerca condotta dall’Università di Urbino dove emergono sia l'impatto che gli aspetti economici che la filiera della fauna selvatica riveste per lo sviluppo socio-economico culturale del nostro paese, soprattutto in un momento così delicato per le economie di tutti i Paesi Europei.

Gianluca Dall’Olio, Presidente della Federcaccia, ha poi chiarito quali sono le attuali problematiche delle Aavv le quali devono compiere un salto di qualità in termini di formazione, informazione e cultura, migliorando il loro approccio con quella che è la nuova situazione legislativa e culturale italiana e europea. Il convegno si è concluso con l’intervento di Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Confronto e collaborazione per la tutela della fauna selvatica

Sempre sul cinghiale vanno a sbatte..... Ce volete tutti cicciaroli... ma con me ve attaccate ar c@@o e nun piate na lira

da W la migratoria 20/04/2016 20.12