Sabato 16 Aprile in occasione del Wild Nature expo 2016 si è tenuto il convegno “Fauna selvatica: la filiera virtuosa: tutela, gestione e valorizzazione”, organizzato dall’Arci caccia. Ha aperto il convegno il Presidente Nazionale, Osvaldo Veneziano, che ha illustrato le linee guida da seguire nel prossimo futuro per valorizzare e salvaguardare l’attività venatoria, in particolare attuando una stretta collaborazione con le altre associazioni passando attraverso il supporto del mondo scientifico.
Anche Maurizio Zipponi, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione UNA Onlus (uomo natura ambiente), ha sottolineato l’importanza e la necessità di un miglioramento nella tutela e gestione della natura, attraverso una vera e propria sinergia tra mondi diversi: ambientalista, agricolo, venatorio, scientifico e accademico.
Il Prof. Fabio Musso ha poi riportato gli studi di una ricerca condotta dall’Università di Urbino dove emergono sia l'impatto che gli aspetti economici che la filiera della fauna selvatica riveste per lo sviluppo socio-economico culturale del nostro paese, soprattutto in un momento così delicato per le economie di tutti i Paesi Europei.
Gianluca Dall’Olio, Presidente della Federcaccia, ha poi chiarito quali sono le attuali problematiche delle Aavv le quali devono compiere un salto di qualità in termini di formazione, informazione e cultura, migliorando il loro approccio con quella che è la nuova situazione legislativa e culturale italiana e europea. Il convegno si è concluso con l’intervento di Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola.