Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto


giovedì 21 aprile 2016
    

Caccia cinghiale ToscanaLa legge obiettivo sugli ungulati sarà l'argomento cardine dell'incontro organizzato dalla Confederazione Cacciatori Toscani per venerdì 22 aprile a Grosseto. L'iniziativa, a cui aderiscono Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu, servirà a fare il punto sulle criticità segnalate sin dalla presentazione del provvedimento ad inizio legislatura lo scorso anno e confermate nei successivi passaggi, fino all'approvazione in aula il 9 febbraio scorso

Le principali critiche mosse dalla CCT: ruolo, competenze e mezzi degli Atc; criteri di individuazione delle aree vocate e non vocate; modalità degli interventi di controllo; ruolo delle squadre nella gestione del cinghiale anche nelle aree non vocate. Su tutti questi aspetti la Confederazione ha presentato diverse proposte volte al raggiungimento di un obbiettivo - il riequilibrio faunistico - importante e condiviso.  Accolte però, dice una nota CCT,  "solo in misura marginale e non certo sufficiente a garantire  i risultati attesi".

Su tutti questi aspetti la CCT attende ora di verificare come verranno trattati nei provvedimenti applicativi della legge, dopo che l'Assessore regionale ha più volte dichiarato che le soluzioni contenute nei provvedimenti stessi daranno risposta positiva sui punti più importanti e controversi oggetto delle proposte della Confederazione.

"Resta il paradosso che - concludono i rappresentanti delle associazioni aderenti alla CCT - , proprio nell'anno della legge obiettivo, gli interventi di controllo sono praticamente fermi con il rischio reale di vedere aumentare i danni e gli squilibri ambientali; e resta tutta l'urgenza di dare seguito alle rassicurazioni con atti concreti". L'incontro è aperto a tutti. L'appuntamento è a partire dalle 17.30 presso l'hotel Granduca di Grosseto. 

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

BASTA PARLARE DI UNGULATI.... VA A FINIRE MALE PER NOI CACCIATORI..... BASTA REGOLAMENTI SPECIALI.... BASTAAAAAAA!!!

da IO 22/04/2016 16.43

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

wicobas (orrore) : oltre ad esserci stato,leggo e mi informo. Dove sono stato (altro orrore) non sono ammessi i richiami vivi per alcuni migratori (oddiooooo) .In altre non sono ammessi gli appostamenti fissi per colombacci. In altre ci sono i giorni fissi. In altre aperture stranissime varie e variopinte a seconda dell'umore dell'assessore.Devo continuare extra sindacalista ? ps: ...vacci te lì,che io resto con Logi Nardella e Periccioli. Ma te forse vivi su Marte e allora tutto ciò di cui ti ho detto manco sai che esiste.......

da toscano 22/04/2016 16.20

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

Sei stato a caccia nelle 19 altre regioni? O lo dici perché lo senti dire in armeria?

da wicobas 22/04/2016 15.48

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

wicobas (abberrante constatazione) ..trovami (e provami) una Regione dello stivale,ove si caccia in modo migliore ? non esito nel ricredermi !

da toscano 22/04/2016 15.15

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

In Toscana di falce e martelli ne avete avuto è ancora ne avete tanti...poi viste tutte queste assemblee non mi pare che a caccia vada tutto così bene...comunque chi si accontenta gode...

da Wicobas 22/04/2016 15.11

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

...mica ho detto che mi và tanto bene! Però in Toscana a caccia si va e bene ! Potrebbe essere meglio ? di solito qnd si cambia si cambia in peggio. Tutot qst nonostante gli sciagurati COBAS nonchè mefistofeli falce e martelli

da toscano 22/04/2016 13.36

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT a Grosseto

Infatti a te Toscano ti tocca Enrico Rossi Nardella e C. Non ti va tanto bene...

da wicobas 22/04/2016 12.19

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Bah, io a casa mia tra i dirigenti FIDC e di Tutte le AA.VV. vedo gente che lo fa solo per lucro personale, e fa solo danni e crea divisioni tra i Cacciatori per favorire chi gli permette di fare i loro casini.

da CCT e AA.VV. in generale, no grazie 22/04/2016 8.59

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

la zappa,PICCINA DA SPELLARSI LE MANI, sarebbe ottima anche per Camusso Landini e i tuoi amici di falce e martello (COBAS)

da TOSCANO 22/04/2016 8.50

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

...e infatti vi tocca ciucciarvi Camusso & c, il Pd, rimborsopoli e anche la CCT. È proprio vero, ogni popolo ha il governo che merita. W I COBAS, ANCHE QUELLI DELLA CACCIA, RESPIRO DI L I B E R T A'

da wicobas 22/04/2016 7.57

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Non ho mai relegato particolari simpatie per i COBAS in generale.Di tutte le categorie.Anzi a dire il vero per mio conto,una bella zappa ed un ettaro di terra dura,sarebbe per loro un ottimo mestiere.Questo è il mio pensiero applicato anche alla caccia.

da Lombardo 22/04/2016 7.35

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

i COBAS hanno notato che questi paladini si sono mascherati dietro altra sigla e fanno dei distinguo tribali,ma la fidc è una e nazionale e anche se in Toscana"lavora bene", ci sono altre realtà dove fa letteralmente s****. E' la somma che fa il totale diceva Totò.

da Emiliano 21/04/2016 20.20

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

i COBAS venatori ci vanno a nozze nello sparar addosso alla FIDC.Che di errori ne avrà fatti,certamente,ma ad ora andiamo sempre decentemente a caccia.Specie in Toscana.Ora poi,che a qst COBAS,ha dato assist il nostro caro assessore Cremaschi...boia de come gonfiano il petto e fanno ginnastica alle dita per scrivere cagate pazzesche..

da toscano 21/04/2016 19.20

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Stanno solo cercando di riparare agli errori che hanno combinato sin dal 1990/1/2- Nonostante il pungolo quotidiano questi se li lasci sciolti non combinano nulla nemmeno tra 100 anni. Debbono dimostrare il loro valore come dimostrarono il disvalore illo tempere, altro che bravi.

da Alfio 21/04/2016 18.21

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Caro Ludovico io penso una cosa semplice: militare in una associazione venatoria e arrivare a dirigerla non può significare aver ottenuto un INGAGGIO di 50.000 euro l'anno. Fosse solo per eliminare questo scandalo io sono assicurato privatamente da 10 anni. Io quando devo lamentarmi lo faccio con l'assessore regionale o con i consiglieri regionali o con i dirigenti del mio Atc. Le associazioni venatorie hanno scopo di lucro, secondo me, e vanno boicottate.

da Ariosto 21/04/2016 18.09

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

IO non sono un simpatizzante delle Associazioni Venatorie in genere però sono uno al quale piace leggere ed informarsi perchè una cosa che ho sempre odiato in maniera viscerale è quella di dover sopportare i parlatori, o meglio gli sparlatori a vanvera. Io devo dire che da una analisi che ho fatto scartabellando Leggi, provvedimenti, proposte ecc, mi risultà che ad oggi, se qualcosa è stato ottenuto, o meglio, se non si è peggiorato ulteriormente, grande merito va proprio alla tanta denigrata Federcaccia perchè è sempre sulla breccia, fa controproposte serie, porta argomentazioni giuste, credibili e confortate da norme di legge ecc. Le altre Associazioni, Libera Caccia in testa, fanno un po' come il nostro Presidente del Consiglio. Urlano, sberciano, fanno enunciazioni faraoniche ma poi stringi stringi non dicono e non fanno niente. Quindi Cacciatori stiamo attenti a buttare alle ortiche anche quel poco che ci resta di buono. Fate come me, se non volete le Associazioni fatevi una assicurazione privata e state zitti.

da Ludovico 21/04/2016 18.04

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Cicciaroli = Voti

da mejo na piuma che na setola 21/04/2016 16.59

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Ho meditato profondamente... Hai detto una boiata pazzesca... Profondamente pazzesca ... Senza la Fidc saremmo messi meglio, ne ho le prove, visto da come siamo ridotti con lei sempre tra le palle

da Riflettuto 21/04/2016 16.13

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Senza la FIDC, non avremmo la pessima 157/92, non avremmo ATC gestiti solo per ricavare € da gente che dovrebbe essere bandita a vita dal mondo della Caccia, non avremmo tante leggi cretine per favorire vari rompiballe della FIDC ecc.

da CCT no grazie 21/04/2016 15.31

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Guardate che senza la CCT, che vuol dire senza la Federcaccia, sareste già spariti dalla circolazione, soprattutto voi migratoristi (della domenica e del lunedì). Le nostre rappresentanze sono lo specchio della nostra insipienza, quindi, se vogliamo migliorare la njostra classe dirigente ci dovremmo prima di tutto migliorare noi. Cosa difficile, per un popolo di anzianotti, dediti alla gaudio piuttosto che alla sofferenza. Solo i giovani, nel loro ormonico entusiasmo, sono capaci di investire sul futuro, sacrificandosi. Se non hanno neanche quello stimolo, vuol dire che sono nati vecchi, o meglio che noi li abbiamo preparati al mondo facednoli sentire già vecchi. Meditate gente

da emmeditateprofondamente 21/04/2016 14.46

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Ma le altre forme di Caccia? Sono da abolire, meglio morto che iscritto al CCT.

da CCT no grazie 21/04/2016 14.34

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

concordo migratorista....le scuadre sono il problema, e adesso protestano perché....non sara' mica vero che con la caccia d'appostamento si riduce i cinghiali davvero?....E allora sorgendo questo dubbio...loro cercano di entrare eh eh eh!

da Alpigino 21/04/2016 11.32

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

CERTO PER CCT LA SOLA CACCIA CHE MERITA INTRTESSE È QUELLA AL CINGHIALE. P.S. Le SQUADRE sono il problema non la soluzione...

da migratorista 21/04/2016 10.48

Re:Legge obiettivo ungulati, focus della CCT domani a Grosseto

Staremo a vedere se Remaschi si sbilancia e dà credito con provvedimenti tangibili a quello che da giorni va dicendo, che le squadre sono indispensabili per il controllo. Sarebbe una conversione a U del percorso inizialmente intrapreso dalla Regione, che francamente era stata maleindirizzata da funzionari e tecnici che teorizzano la mitteleuropizzazione della caccia, furbacchioni che intravedono la possibilità di investire in frigorifieri di più ampie dimensioni, tutto questo osteggiato per la verità da larghe schiere di cinghialai che da tempo pensano (perchè glielo hanno lasciato pensare) di essere i veri padroni delle popolazioni cignalare.

da M. Fucini 21/04/2016 10.43