Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali


venerdì 22 aprile 2016
    

Definitivo diniego all'autorizzazione per l'esercizio venatorio nei confronti di tre custodi forestali. È quanto stabilisce la delibera emanata nei giorni scorsi dal comune di Pinzolo, in provincia di Trento.

Se fino al 31 dicembre 2015 i custodi forestali potevano fare richiesta ai Consorzi di Vigilanza Boschiva per l'esercizio della caccia, a condizione di cacciare al di fuori della propria zona di vigilanza, con il nuovo anno questo non è più possibile in quanto i Consorzi sono stati sciolti e i custodi sono diventati dipendenti comunali.

“Si tratta di un atto amministrativo che va nella direzione di garantire la professionalità e la serietà del personale forestale – afferma su trentinocorrierealpi.it Severino Viviani, responsabile del distretto forestale di Pinzolo –. La caccia resta un comparto molto delicato, si esce in squadra ed è facile commettere errori, come capita che si creino amicizie, inimicizie, commistioni. Se invece esiste un divieto chiaro si evitano dicerie ed anche eventuali rilievi da parte dei cacciatori sulla collocazione privilegiata dei custodi”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

"Sport" hunting is a sickness, a preversion and a danger and should be recognised as such. People who get their 'amusement' from hunting and killing defenceless animals can only be suffering from a mental disorder. In a world with boundless oppourtunities for amusement, it's detestable that anyone would choose to get thrills from killing others who ask for nothing from life but the chance to remain alive.

da Roger 25/04/2016 22.13

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

Il problema è .....chi sono queste figure? Che qualifiche hanno?? Limitate nel tempo e nel luogo di lavoro???? Se hanno qualifiche solo in servizio,NN vedo il problema del diniego,se hanno qualifiche h 24 ,bastava limitargli la caccia al di fuori della loro giurisdizione,come avviene x il CFS.......

da Alessandro Federighi 23/04/2016 15.16

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

"...a condizione di cacciare al di fuori della propria zona di vigilanza..." Questa regola era più che sufficiente per non creare nessun problema... il resto? Italia ....

da Gianni Longo 23/04/2016 14.26

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

Ba, ora il comune può negare l'autorizzazione all'esercizio veneatorio? O non c'ho capito niente o mi pare una bufala!! E secondo voi qui sotto e per il comune di Pinzolo il mi babbo, cacciatore da 40anni e maresciallo della forestale, non dovrebbe andare a caccia perchè potrebbe fare delle multe per favorirsi nella sua passione? Bo, so senza parole!!!

da Yang 23/04/2016 13.33

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

Per ha ragione Mauro e mi spiego:e' capitato a me diassistere a feroci liti per la semplice ragione che un paesano nel trasportare tavole abbia inavvertitamente "scheggiato" l'angolo di una casa( tre o quattro centimentri per uno il danno);figuriamoci in un paese dove l'occupazione piu' grande,geneticamente e per definizione "divina", e' spiare,parlar male o competere con i propri concittadini(sarebbe meglio chiamarli compaesani).Un tuo cugino,nipote di un mio amico che mi e' anche parente perche' e' il figlio di....una mia cugina e' stato trattato male nel negozio di caio? Caio va' a caccia? Dovra' capitarmi no?

da Pietro 2 23/04/2016 11.19

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

Caro Old come la penseresti se un tizio disonesto dotato di autorità in forza del suo potere ti creasse problemi tipo multe ecc.in modo di farsi la sua zona privata dova fare quello che crede meglio ? Son d'accordissimo con il comune di pinzolo ke ha sgombrato il campo da ogni dubbio !!! Magari si facesse uguale nel mio territorio .

da Mauro Roma 23/04/2016 10.21

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

Secondo me, chi ha dato il diniego, è semplicemnete, irrimediabilmente e definitivamente SCEMO ... Povera Italia !

da OLD_Hunter 23/04/2016 1.03

Re:Pinzolo (TN). Caccia negata a tre custodi forestali

E' come se a uno che fa il poliziotto o il carabiniere si vietasse di fare uso di bevande alcoliche SEMPRE e comunque, quindi anche a casa propria e fuori servizio, per evitare dicerie! Mi sembra ridicolo. Ma esistono ancora l' onesta', la dignità, la professionalità e la responsabilità? Le parole del responsabile del distretto di fatto sanciscono la carenza totale di suddette qualità umane. Sempre più in basso.....

da Flagg 23/04/2016 0.31