Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori


mercoledì 27 aprile 2016
    

Nutria Emilia Romagna A seguito dell'anticipazione di Coldiretti, arriva la nota ufficiale della Regione Emilia Romagna sul piano di controllo delle nutrie. E' “il primo in Italia” dice l'amministrazione regionale “dopo  l’entrata in vigore, nel febbraio scorso, del Collegato ambientale alla legge di Stabilità che, pur mantenendo la classificazione dei roditori come animali infestanti e non più come fauna selvatica, dà alle Regioni la possibilità di intervenire per garantire un’azione più organica e coordinata”.

La Delibera della Giunta regionale, pubblicata sul Burert del 22 aprile e immediatamente operativa, stabilisce che l'attuazione del piano in ambito urbano è in capo ai Comuni, in ambito rurale alla Polizia provinciale e, nei territori di loro competenza, agli Enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali.

Il Piano prevede che la cattura e la soppressione con metodo eutanasico è consentita con specifiche trappole,  sia in città che in campagna, tutto l’anno da parte di Polizia provinciale, guardie comunali, coadiutori (personale abilitato dalla Regione), agricoltori sul loro fondo, personale delegato alla tutela delle acque (se in possesso del titolo di coadiutore) e nei parchi e riserve naturali dal rispettivo personale di vigilanza.

E' chiaro che Regione e Comuni contino molto anche sul contributo dei cacciatori. Non a caso per  l’abbattimento diretto con arma da fuoco, oltre al personale di vigilanza e agli agricoltori "solo se in possesso di abilitazione all’esercizio venatorio", ci si riferisce direttamente a loro. I cacciatori emiliani e romagnoli potranno sparare alle nutrie durante l’esercizio della caccia dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, nei territori cacciabili. Nelle zone protette  il periodo di caccia è ridotto dal 1 agosto al 31 gennaio. I coadiutori, che altro non sono che cacciatori abilitati dalla Regione, potranno inoltre sparare tutto l'anno.

Gli enti parco possono decidere periodi diversi sul loro territorio. Mentre per le zone umide, Sic e Zps l’abbattimento può avvenire dal 1 agosto al 31 gennaio e solo con uso di pallini atossici per salvaguardare la nidificazione degli uccelli acquatici.

Per quanto riguarda lo smaltimento degli animali occorre valutare la condizioni dell'habitat in relazione alle quali il capo può essere lasciato in loco, se irrecuperabile. Può essere previsto il sotterramento dove ciò non arrechi danni all’ambiente ovvero deve essere gestito come
rifiuto speciale.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

Finalmente ci siamo, offriamo le spoglie delle nutrie alle Patrie Cucine del Parlamento e Senato, che l esempio............................ venga dall alto!!!

da Annibale 28/04/2016 19.44

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

Le nutrie le devono controllare gli animalari,i cacciatori dovrebbero starsene tranquilli a fare cose più soddisfacenti. W le nutrie vivete serene,questo si meritano i ns governanti ,nel loro giardino a brucare

da Sirio 28/04/2016 13.26

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

la differenza tra una nutria ed un politico? nessuna tutte e due si nutriano dei fondi dei cacciatori..

da alberto 28/04/2016 13.13

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

la nutria, altrove da dove viene, è ed è stata anche oggetto di caccia. qui da noi, chi l'ha provata, dice che nel tegamen non è male. provare per credere. chissà!?

da chiss� 28/04/2016 11.46

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

Ragazzi hanno scoperto l'acqua calda , chissà cosa scopriranno in futuro.

da bretore 27/04/2016 18.40

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori.:- Certo che con un titolo del genere è proprio una vera e propria presa per il c..o questo problema della nutria!... Nutrie andate e moltiplicatevi!...

da s.g. 27/04/2016 13.17

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

Munizioni atossiche ? Tungsteno o similari a 80 euro a scatola! Per me possono espandersi come la gramigna ...

da Nutria forever 27/04/2016 12.35

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

FIGURIAMOCI SE SPARO AD UNA NUTRIA E POI DEVO PERDERE DEL TEMPO A SOTTERRARLA, IL PROBLEMA DOVEVA ESSERE AFFRONTATO A TEMPO DEBITO, MA LA CANEA ANIMALARDO - PARASSITARIA HA SEMPRE ROTTO I COSIDETTI CON RICORSI E CONTRORICORSI AI VARI TAR , CON PERDITA DI TEMPO E DENARO , ORA SI ARRANGINO, IL FATTO E' CHE A PAGARE E' SEMPRE IL CITTADINO.

da FORZA NUTRIE 27/04/2016 11.54

Re:Emilia Romagna: il controllo delle nutrie è affidato anche ai cacciatori

ATTENTO ALLA LEPTOSPIROSI NEL MANEGGIARE LE CARCASSE ANIMALI!

da mario 27/04/2016 10.04