Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Trento. Insediato il Tavolo di partecipazione e informazione gestione grandi carnivori


giovedì 28 aprile 2016
    

Si è insidiato nei giorni scorsi al Centro faunistico del Casteller (TN), il “Tavolo di partecipazione e informazione per la gestione dei grandi carnivori” quali orso, lupo e lince. L'organismo, presieduto dall'assessore provinciale all'agricoltura, Michele Dallapiccola, è stato attivato con il compito di coinvolgere attivamente gli stakeholder territoriali che possono offrire un contributo importante alla realizzazione degli obiettivi di gestione, tutela e conservazione delle specie.

“L'espansione sull'intero territorio alpino delle popolazioni di grandi carnivori – ha spiegato l'assessore Dallapiccola – esige oggi una stretta sinergia collaborativa e di raccordo tra tutti gli attori che, con differenti ruoli e responsabilità, intervengono in questa materia. Il nostro obiettivo rimane quello di disporre, da un lato, di strumenti che con rapidità ed efficacia possano consentirci di affrontare eventuali situazioni di emergenza, e dall'altro di potenziare ulteriormente l'informazione nei confronti della popolazione che vive sul territorio o che lo frequenta, rispetto ai corretti comportamenti da tenere nei riguardi di questi animali” (Provincia di Trento).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Trento. Insediato il Tavolo di partecipazione e informazione gestione grandi carnivori

Ma,come fanno con tutti i turisti,che l'estate fanno le loro escursioni in montagna,nei vari sentieri,segnaleranno la presenza di orsi e lupi.... Oppure,le vieteranno per non disturbare,gli animali, noi chiusi in casa,in nome dell'animalismo più becero.....

da MARCELLO64 29/04/2016 10.42

Re:Trento. Insediato il Tavolo di partecipazione e informazione gestione grandi carnivori

Non fate gli errori fatti qui in Maremma. Centinaia di migliaia di euro buttati in progetti x il contenimento no Kill del Lupo. Denaro andato a rimpinguare le tasche degli animalari. Persi 30 anni e ormai tra ibridi e lupi gli allevatori di ovini sono alla canna del gas!!! Il Lupo è una meraviglia della natura ma la mancanza di gestione (vedi eliminazione-abbattimento di capi in eccesso) porta al bracconaggio "per sopravvivenza". E poi non si tratta nemmeno di bracconaggio ma di legittima difesa!!!

da ugus 28/04/2016 22.08

Re:Trento. Insediato il Tavolo di partecipazione e informazione gestione grandi carnivori

QUALCHE FUCILATA FAREBBE BENE. EH SE FAREBBE BENE. INVECE SI PARTE CON LE SCULACCIATE, I NARCOTICI, LE CATTURE TIPO SAFARI PER RIPROPORRE UN PO' PIÙ IN LÀ LO STESSO PROBLEMA. CINQUANT'ANNI FA, QUASI, IN AFRICA C'ERA UN POPOLO TERRIBILE (MI PARE DI RICORDARE) CHE SI CHIAMAVA GNAM GNAM. DEVESS'ESSERSI TRASFERITO QUI DA NOI, SE E' QUELLO CHE SI CHIAMA MAGNA MAGNA. ED E' IL PIÙ DIFFUSO, IL PIÙ POTENTE, E NON FA DISTINZIONE NE' DI CLASSE NÈ DI CENSO.

da LIVINGSTONE 28/04/2016 17.18