Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia


venerdì 29 aprile 2016
    

Maurizio Donelli La testata La cucina italiana fa sapere che a Milano, in zona Navigli sta per aprire un locale dove sarà servita solo selvaggina cacciata in Italia. L'iniziativa è divulgata da Maurizio Donelli, caporedattore del Corriere della Sera e conduttore del programma Sky Caccia buona, oltre che cacciatore (e Amico di BigHunter). In tv fa preparare a grandi chef la selvaggina da lui stesso cacciata e la stessa filosofia farà parte del locale milanese, che punta ad essere un must per chi vuole assaggiare prelibatezze di alto livello.

Certo perché, ci tiene Donelli a precisarlo, nell'intervista curata da Alice Dutto, la carne di selvaggina si presta alle più raffinate preparazioni. E' sbagliato, spiega, considerare la carne selvatica qualcosa dal sapore forte, da nascondere con marinature a base di spezie e vino. “Dalla mia esperienza con gli chef, molti dei quali stellati – sottolinea il giornalista - , ho imparato che la carne di selvaggina, soprattutto se abbattuta con la caccia di selezione, è ottima anche quando viene cotta molto poco. In questo modo, mantiene tutte le sue proprietà, risulta più leggera e infinitamente più buona. E si può mangiare benissimo anche d’estate”. Nutrizionalmente parlando, a mangiare la selvaggina si guadagna in salute: carne ricca di ferro, sottolinea Donelli, magra, dal bassissimo contenuto di  grassi, priva di antibiotici, vaccini o mangimi industriali che si trovano nella carne prodotta negli allevamenti e venduta dalla grande distribuzione.

La vera novità, che si inserisce in un contesto più ampio, ovvero la progressiva attivazione della filiera italiana, è quella di proporre finalmente solo carne proveniente dal territorio. Mentre in altri Paesi europei tutto questo è normale amministrazione (in Francia si trovano fagiani anche al supermercato), nonostante la continua espansione degli ungulati in tutto lo stivale, finora trovare selvaggina made in Italy è stato pressochè impossibile. Il problema, spiega Donelli, è soprattutto culturale e comunicativo: da noi di caccia non parla nessuno e nessuno, a parte gli addetti ai lavori, sa veramente cos'è. Per esempio che , ricorda il giornalista del Corriere della Sera, “è una disciplina, altamente regolamentata, che prevede regole rigide e che è anche uno strumento di controllo della natura”.  “Io non voglio convertire nessuno – continua Donelli - , ma vorrei che le persone prima di condannare a priori la caccia, si informassero per avvicinarsi a questo argomento con meno diffidenza. Poi potranno rimanere della propria idea, o cambiarla. Ma è bene conoscere prima di giudicare”.

Il ristorante milanese, che probabilmente si chiamer�“Cuore dei Navigli”, assicura che servirà solo carne cacciata in Italia e trattata in modo igienicamente perfetto, spiega Donelli, consulente del progetto. Lo chef sarà il valtellinese Roberto Longa, che ha incontrato nel proprio cammino televisivo. Il locale sarà aperto a tutti, con un menù variegato: “A pranzo probabilmente serviremo hamburger, tartare e panini, mentre per la sera stiamo pensando a pietanze più strutturate. Ma è ancora tutto da decidere”. 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Se dovessi valutarlo per quel che ho visto qui sinora, Finti tonti, dovrei dire che il mondo va avanti a fuffa e insinuazioni da parte di gente che lancia il sasso ma poi nasconde la mano quando gli si chiede di dar riscontro a ciò che sostiene.

da Franco Sereni 02/05/2016 0.20

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Stai sereno Sereni, non ti inquietare e fidati, lasciatelo dire da chi ha esperienza. Sei nella bebbia, non sai come va il mondo. Credici!

da Finti tonti 01/05/2016 21.22

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Finti tonti, non hai detto chi lo fa! Senza nomi quel che hai scritto è solo fuffa e insinuazioni, peraltro senza riscontro.

da Franco Sereni 01/05/2016 16.46

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Franco Sereni te lo ho già spiegato io come si fa e come fanno altri basta rileggere sotto. Il resto è fuffa e rimborsi spese.

da Finti tonti 01/05/2016 16.13

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Io non ho mai detto di sapere di sapere come fanno, caro marcello; lo hai detto tu, ed hai anche aggiunto che i nomi e cognomi sono noti a tutti. Dunque se quanto dici è appurato e noto, che problema hai a fare nomi? Temi querele? Perchè mai??? Perchè qualcuno dovrebbe querelarti per cose che a tuo dire sono già note a tutti, e che non costituiscono diffamazione? Dai, spiegaci...

da Franco Sereni 01/05/2016 15.39

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Non ha risposto alla mia domanda...altro che lanciare il sasso......dica come fanno? Io gli ho risposto,bene o male.E comunque,spero che non sia il solo il sig.DONELLI,ha far mangiare SELVAGGINA.

da MARCELLO64 01/05/2016 12.42

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Lanciare il sasso e nascondere la mano, vero caro marcello?

da Franco Sereni 30/04/2016 19.45

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Vede caro Franco Sereni,non ho i mezzi(soldi)x permettermi di essere querelato è quello che cerca lei e i suoi amichetti,ma non siamo così stupidi da cascarci,che poi stiamo scoprendo...l'acqua calda di come fanno....anzi perchè non ce lo spiega lei.

da MARCELLO64 30/04/2016 19.05

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Quante velate minacce....ad esempio se le AAVV facessero sottoscrivere a ciascuna sede comunale un abbonamento annuale ad un grande quotidiano per una semplice legge di mercato e non per motivi illeciti quel quotidiano prima di spalare cacca su di noi ci penserebbe 3 volte. Ma i soldi finiscono in altri lidi.....non è che ci voglia tanto a capire...

da Finti tonti 30/04/2016 14.10

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

La domanda vale anche per te, marcello64: se i nomi e cognomi li conosciamo tutti che problema hai a farli apertamente, e a dirci come fanno a stare sempre in tv? Dai, spiegaci... con nomi e cognomi.

da Francoi Sereni 30/04/2016 12.33

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

...sento puzza di animalista... a Donelli in bravo, spero che la cosa vada avanti.

da joe 29/04/2016 14.09

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Ehi marco perchè non ce lo dici tu come fanno le associazioni animaliste... però non dimenticare di fare nomi (e cognomi) così i diretti interessati avranno modo di tutelarsi nel caso che quel che dici non corrisponda a verità. Dai, spiegaci...

da Franco Sereni 29/04/2016 13.38

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Benissimo, vorrà dire che oltre per mangiare lessi sublimi, ci andrò anche per la selvaggina.

da Vico. 29/04/2016 12.51

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Perchè caro "lettore" le associazioni animaliste come pensi che facciano ad avere tutti i loro spazi sui giornali?

da Marco 29/04/2016 12.32

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Bene BRAVO Benissimo veramente con le PALLE purtroppo troppo pochi. Auguri per la tua iniziativa.

da Antonio (umbria) 29/04/2016 12.25

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

cioè sveglia dici che le aavv dovrebbero "ungere" direttori e redattori? Ma sì, il nostro giornalismo è messo abbastanza male. in effetti potrebbe essere la soluzione. Hai ragione tu

da un lettore 29/04/2016 12.13

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Caro "lettore" la tua teoria è quella delle AAVV e dicono così per non spendere quanto necessario ad ungere certi meccanismi

da sveglia 29/04/2016 12.01

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Iniziativa encomiabile ed intelligente...un pò di sana CULTURA rurale nel senso stretto del termine, comunicata in maniera LEGGIBILE da tutti, perchè, ahime, concordo in pieno con chi dice che le nostre AAVV sul piano della comunicazione sono ancora nelle caverne.....adesso però aspettiamoci la prima incursione dei nazivegani e imbecilli affini....

da fabry 29/04/2016 12.00

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

carne ottima e priva di colesterolo!

da mario 29/04/2016 11.59

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Donelli è un bravissimo giornalista e non ha certo bisogno dell’imbeccata delle aavv per parlare – bene – della caccia. E infatti lo fa, ma guarda caso su sky o su testate dedicate. Se sul corriere non lo fa evidentemente è perché anche lui deve seguire la linea editoriale della testata per cui lavora. E quella non la dettano le aavv ma la proprietà e il direttore. di cacciatori nelle redazioni dei giornali di tutta italia ce ne sono tanti. ma il risultato è sempre il solito. avevate bisogno di questa notizia per pensarci?

da un lettore 29/04/2016 11.53

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Cioè noi abbiamo un giornalista del Corriere della Sera, e nessuna delle Associazione venatorie italiane ha mai pensato di sfruttare una professionalità del genere per promuovere la caccia?!? Ma certo saranno meglio tutti i mangiauffa a tradimento che hanno riempito le aa. vv. O tutti i loro "amichetti politici" uno più idiota dell'altro, senza arte ne parte il cui unico pensiero è come rubare un po di soldi a chi lavora. E poi ci lamentiamo che non riusciamo a comunicare cos'è la caccia all'esterno!

da Marco 29/04/2016 11.09

Re:A Milano un ristorante servirà solo carne cacciata in Italia

Oh,finalmente,qualcuno che ha le "PALLE" e dimostra che la SELVAGGINA è un'ottima se non SUPER carne,da mangiare,senza se e senza ma,e che la CACCIA va sostenuta,bravo DONELLI....ass.ven.VOI CHE FATE X SOSTENERE E DIVULGARE L'IMPORTANZA DELLA CACCIA,ah certo vi alleate con LEGAMBIENTE E LIPU,BRAVE.....

da MARCELLO64 29/04/2016 10.55