Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Istituita la Riserva Naturale della Val di Mello: bandita ogni forma di caccia


mercoledì 28 gennaio 2009
    
Riserva naturale Val di MelloIl Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità l'atto di istituzione della Riserva naturale della Val di Mello nel territorio del Comune di Val Masino (SO). L'area della Val di Mello sar�divisa in tre zone: riserva naturale integrale (con la massima tutela ed una rigida disciplina degli accessi oltre che il divieto di realizzare qualsiasi nuovo edificio e insediamento produttivo o ampliare quelli esistenti), riserva naturale orientata e infine, nel fondovalle, riserva naturale parziale di interesse paesistico.  Permessa la pesca nei torrenti della riserva ma totalmente negata ogni forma di caccia. A nulla è valsa la protesta dei cacciatori che nei mesi scorsi si erano opposti alla riserva sotto il motto "la riserva non sa da fare. Guai a chi ci tocca il diritto di caccia in Val di Mello". Il presidente del Comprensorio Venatorio di Morbegno Oliviero Barbetta ha criticato chi ha plaudito alla costituzione della riserva per tutelarla dalle mire idroelettriche: "Che vuol dire che l'ultima arma contro lo sfruttamento idrico è diventata la riserva? Allora perché non dichiariamo territorio protetto tutta la Valtellina?", dice provocatoriamente Barbetta, ricordando come le proposte avanzate dai cacciatori nella fase istruttoria non siano state nemmeno prese in esame dal relatore in Regione, Bordoni. E aggiunge un'altra provocazione: "Con la riserva in Val di Mello anche i climber devono stare attenti, perché i loro comportamenti non sempre sono in linea con la difesa dell'ambiente". 
(La Provincia di Sondrio)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Istituita la Riserva Naturale della Val di Mello: bandita ogni forma di caccia

Non capisco certe ironie! L'istituzione della riserva naturale copre un vuoto legislativo durato fin troppo a lungo. Inoltre sarebbe necessario ricordare che la Lombardia è la regione d'Italia che si "vede" divorare ogni anno una quantità incredibile di territorio. Vogliamo forse assistere alla cancellazione di tutte le aree più belle di questa regone. Spero di no! Lunga vita alla riserva naturale della val di Mello!

da Edo Melzi 10/05/2009 18.43

Re:Istituita la Riserva Naturale della Val di Mello: bandita ogni forma di caccia

A dimostrazione che noi cacciatori non abbiamo schieramenti politici "amici" !!! meditate gente, meditate !!!

da uno stanco di essere preso per i fondelli!! 30/01/2009 20.04

Re:Istituita la Riserva Naturale della Val di Mello: bandita ogni forma di caccia

altra poltrona da mantenere!La fauna è salva!

da nino ag. 28/01/2009 15.16