Erano presenti le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, ma anche tanti cacciatori all'incontro organizzato per parlare delle “
Criticità sulla gestione venatoria a Teramo” lo scorso venerdì 22 aprile. Tra le autorità, il Consigliere della Provincia di Teramo e Sindaco di Castellalto
Vincenzo Di Marco, l’Assessore Regionale,
Dino Pepe, il Consigliere Regionale
Luciano Monticelli, il Consulente alle Politiche Venatorie della Giunta Regionale del Governatore Regionale
Camillo Rastelli e il Funzionario del Servizio Caccia Regionale
Franco Recchia.
Nel dibattito che è scaturito dai presenti sono state rimarcate le molte criticità dell’attuale conduzione degli Atc provinciali; è emersa soprattutto la forte esigenza di conoscere e condividere le scelte degli Ambiti di caccia sui
ripopolamenti, sui
prelievi e sulla
gestione del cinghiale. Richiesta anche una maggiore chiarezza nelle indicazioni normative regionali sulla caccia al cinghiale che appaiono oggi nebulose e contraddittorie.
L’Assessore Regionale
Dino Pepe a conclusione, oltre a riconoscere l’importanza del dibattito e del confronto avutosi in occasione dell’incontro, ha ribadito che la caccia è una realtà importante e utile per una corretta, equilibrata e sostenibile gestione della fauna. Ha inoltre evidenziato l’importanza della caccia di selezione e controllo al cinghiale, vera emergenza regionale che, grazie alla collaborazione tra agricoltori, cacciatori e Province, ha consentito una riduzione significativa, nel 2015, dei danni al Settore Agricolo in Abruzzo.
Sono altresì stati attivati dalla Regione Abruzzo “
tavoli provinciali” per avviare un'azione sinergica tra le Province (ancora competenti in materia), Atc e Organizzazioni Professionali Agricole e gestire al meglio questa delicata fase di passaggio.
(Arci caccia - Federazione Provinciale di Teramo)