Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”


venerdì 29 aprile 2016
    

La Coldiretti Toscana è critica nei confronti della Regione Toscana che ha definito modalità e meccanismi di intervento finalizzati alla prevenzione e al contenimento dei danni alla colture agricole da parte di cinghiali, caprioli, cervi ed ungulati in genere nei periodi al di fuori della caccia.  

“Il meccanismo per attivare la procedura di intervento – spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – è estremamente burocratico, contorto e farraginoso e non consentirà di intervenire tempestivamente nelle situazioni a rischio. La legge non produrrà gli effetti per cui è stata concepita: riportare la popolazione degli ungulati ad un livello di sostenibilità, salvaguardare le attività agricole e la biodiversità. L’eccesso di burocrazia inserito nel piano non è figlia purtroppo solo della nuova legge, ma della mancata attuazione della legge sulla caccia a causa del passaggio delle deleghe fra Provincie e Regione. La procedura per attivare gli interventi rischia di essere inefficace: la legge obiettivo non servirà a nessuno”.

Ma c’è anche un secondo provvedimento che Coldiretti contesta e per cui ha già inviato le sue osservazioni agli uffici regionali: è quello relativo al piano di controllo del cinghiale che “introduce – analizza Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana – la solite complicazioni burocratiche rendendo molto tortuoso il percorso per attivare gli interventi di controllo da parte degli agricoltori (Coldiretti).

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Francesco M sbagli di grosso nel 1990 il referendum fu proprio contro la legge 968 sulla caccia: mirava ad abolire solo gli articoli che la consentivano lasciando quelli che la vietavano. Informatevi prima di scrivete sciocchezze. Per la cronaca i SI alla abolizione furono oltre 18.000.000, il referendum fu annullato perché non raggiunse il 50% + 1 dei votanti ma si fermò al 43%.

da Informatevi! 02/05/2016 18.32

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

per coldiretti le tutto dannoso , anche loro sono dannosi, e non se ne rendano conto. Perché la regione non costituisce degli ispettori seri che controllano i cosi detti danni alle colture procurati dagli ungulati e selvatici in generale? per verificare se davvero cè questo grande male chiamato cinghiale ???

da cacciatore toscano 02/05/2016 18.22

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang.....spero anche io di aver ragione!!! La caccia è chiaro che non è e non potrà mai più essere quella degli anni 70-80 (che io non ho vissuto direttamente ma da spettatore …..sono del 78)....sarà (è già) diversa.....per mille motivi...ambiente....selvatici (il boom degli ungulati), coscienza di noi cacciatori (per chi ce l' ha), forme di prelievo diverse (la selezione...per bellissima e "moderna") e anche periodi di caccia diversi (faccio interventi in art. 37 e.....la sera all' aspetto a fine primavera si stà da Dio...mentre prima caccia voleva dire solo autunno e inverno)............magari perderà (ha perso) un pò quel sapore di "bella vita vagabonda" (ma nemmeno tanto che.....quanto parto con la mia breton, il land, un cambio, una boccia di vino salame e pane........) ma......almeno io vado a caccia con la speranza , che tra l' altro non va affievolendosi, che un giorno se i miei due bimbi potranno, se vorranno, vivere le emozioni che vivo io....lo potranno fare!! Io per quel che posso l' impegno ce lo metto, senza comportamenti da bimbo piccolo e permaloso, ma mettendo da parte ripicche e guardando in faccia la realtà con la consapevolezza che mai come in questo caso (rapporto agricoltori cacciatori) la ricerca di una collaborazione è l' unica strada per “compicciare” qualcosa!! Frequento poco questo sito perchè non essendoci l' obbligo di registrazione....molti, preciso non te, si sentono “ganzi” nascosti dietro un nik.....scrivono commenti che...rappresentano lo sterile e inutile “bla bla bla” che cerco sempre di evitare nella mia vita.....non solo per la caccia!!! Una stretta di mano Mustang e.........chissa forse davanti ad un buon bicchiere di vino avremmo più punti e visioni in comune di quanto si crede adesso!

da springer toscano 02/05/2016 17.05

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Springer...piu seriamente, credimi nessuno più di me vorrebbe che tu avessi ragione. E se il tempo te la dara' sono disposto a fare pubblica ammenda. Dai , speriamo che la mia solo una visione di parte e che io mi stia clamorosamente sbagliando. Ma se il tempo dara' ragione a me ....mi devi da bere. Ti saluto cordialmente.

da mustang 02/05/2016 16.31

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang.....non c' è più sordo di chi non vuole sentire!! Continua pure la tua guerra verso gli agricoltori ma.....ricordati che questa guerra è solo tua (e di pochi altri)!! Io preferisco, rimboccarmi le maniche, cercare collaborazione con un mondo che volente o nolente.....fa parte della "mia passione"!!! Riguardo le tue richieste circa il reddito dominicale, agricolo, pac e psr.....è semplice molto semplice, basta digitarlo su google e si trova di tutto!! Infine ti accorgerai che al vento....saranno le tue parle!!

da springer toscano 02/05/2016 16.17

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Queste sono tutte chiacchere...piuttosto, spiega come funziona il reddito agricolo e il reddito dominicale, quanti soldi vi sono nella pac e nel psr e a chi vanno... Servono numeri , non discorsi e io non ne ho visti. Perderei tempo volentieri a rispondervi in modo esaustivo, ma tira un po di vento e sto cercando di capire se quanto mi costerà...

da mustang 02/05/2016 15.48

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang a differenza degli agricoltori il proprio stipendio lo devolve in beneficenza...

da agricoltore allibito 02/05/2016 15.21

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang.....non è credibile che tutta la categoria sia come l' hai descritta!! Ci saranno sicuramente determinati elementi ma....sicuramente non tutti! E' chiaro poi che chi dalla terra deve ricavare "il pane quotidiano" farà sicuramente valutazione diverse da chi la terra la calpesta guardando in aria (o per terra) in attesa della preda....che farà sua per passione o "divertimento" o modo di essere o stile di vita ma.........sicuramente non per "lavoro"! Penso piuttosto che dovremmo prendere spunto (non copiare tutto) da quello che è stato fatto in paesi esteri più "illuminati" di noi a livello di gestione!! Attenzione ho detto spunto e non copiare perchè anche lì vi sono problemi..........io cercherei una collaborazione fattiva con gli agricoltori (seri....che ci sono) in modo da poter noi andare in contro alle loro esigenze ovviamente chiedendo in cambio determinate condizioni. Penso che, tra persone serie, l' accordo potrebbe venir fuori con buona pace degli esagitati anticaccia (nella mia zona qualcosa viene già fatto....migliorabile incrementabile con alcuni aspetti da definire ma...è un passo avanti) !! Ovviamente Mustang per tentare di fare quello che ho indicato persone che fanno commenti come "il cacciatore" e molti altri che frequentano questo sito (compresi i tuoi commenti precedenti).......sono deleterie nella maniera più assoluta!!! Mi capita spesso di VERGONGNARMI di far parte di una categoria che ha al suo interno gente che in pubblico si permette non solo di dire ma anche di scrivere (che poi ricordiamoci tutti oggi sanno leggere) commenti del genere!! Mustang....io rispetto ogni punto di vista....anche il tuo ovviamente anche se non lo condivido....ma odio, prepotenza, superficialità e saccenza.....con gli ultimi post hai dimostrato (almeno per me) di non essere così.....evita i commenti di basso livello....lo puoi fare!!

da springer toscano 02/05/2016 14.52

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

...per molte specie...è già troppo tardi.

da Mustang 02/05/2016 13.13

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Cercheranno di farti sterminare tutto springer...perché gli dà fastidio tutto. A meno che gli animali non diventino di loro proprietà, in quel caso ti faranno pagare tutto...perché gli fa gola tutto. Non hanno limiti...non hanno morale...quando mi darai ragione , sarà troppo tardi.

da Mustang 02/05/2016 13.09

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Amico Mustang....intanto ammetto che con l' ultimo post hai sicuramente alzato il livello dei tuoi interventi...quindi ti rispondo molto più volentieri. Mi sembra che tu stia generalizzando assai....stai facendo di tutta un' erba un fascio e.....non è corretto. Sicuramente nel mondo agricolo ci sono gli elementi che ragionano come hai riportato.....ma non tutti!! Io noto nel modo agricolo un notevole passo in avanti (almeno secondo me), sicuramente in parte guidato dalle politiche agricole, ma anche da una certa presa di coscienza (anche forzata) dell' agricoltore che....volente o nolente deve ridurre (in alcuni posti.....dimenticare) il concetto di agricoltura industriale (fatta di cereali....concimi chimici e diserbanti!!) perché non più remunerativo e perché ad oggi l' ambiente si "utilizza" anche per turismo e per "vendere" i prodotti della terra!! Spero di aver spiegato il concetto. Tornando a noi poveri cacciatori....siamo pochi, vecchi, mal visti da tanti e.....con che coraggio possiamo affrontare il futuro pensando di andare da soli!!! Se non valorizziamo il nostro operato cercando di renderlo anche utile per gli altri (e chi se non gli agricoltori) come pensiamo di poter affrontare i continui attacchi che subiamo.....con la prepotenza non credo proprio!! Tornado a..." tutta l' erba un fascio"...spesso viene applicato anche per noi cacciatori.......ma come puoi ben vedere non siamo tutti uguali.......purtroppo spesso nella nostra società sono i beceri, arroganti e saccenti che riescono a mettersi in evidenza....portando poi la categoria di cui fanno parte ad esser considerata di conseguenza...... In questo la caccia ne è l' emblema

da springer toscano 02/05/2016 12.02

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Amico springer...io non so di cosa ti occupi normalmente. Io con il mondo agricolo , soprattutto quello vitivinicolo , ci lavoro tutti i giorni...so come ragionano...so cosa pensano davvero. Ti posso garantire, e ti prego di credermi, che salvo rari casi illuminati, non sarà mai possibile trattare con loro. Vivono in un mondo irreale fatto di assistenzialismo da una parte e di agricoltura " industriale" dall'altra, e da entrambe le parti cercano solo di ottenere il massimo profitto lasciando l'ambiente assolutamente in secondo , ma anche terzo, piano. I danni fatti da " questo" modello agricolo sono incalcolabili e la loro disamina richiederebbe molto più spazio. Se credi di poter trovare accordi con loro sei davvero fuori strada. La verità è che sbandierata minaccia sul842 sarebbe invece una soluzione che in un quadro legislativo organico riporterebbe i ruoli al loro stato naturale. Ti sei chiesto perché lo pseudonimo " mustang" ?...no vero?...beh , perché dovrebbe ricordare lo sterminio de cavalli selvaggi americani , come dei bufali...come dei nativi americani. La proprietà della terra insinua da sempre nell' uomo un senso di onnipotenza che lo fa credere Dio sul proprio terreno, se e' um uomo saggio , tutto bene. Se e' come sono diventatii nostri agricoltori, solo alla ricerca del contributo , della mancetta, del danno,in sostanza dei soldi........tutto male. Aspettate e vedrete

da mustang 02/05/2016 10.08

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

I post e le idee oltretutto espresse con arroganza come quelle dell' utente MUSTANG sono quelle che ci hanno portato a questa situazione e sono quelle che faranno abrogare l' art. 842!!! Siamo, noi cacciatori, ridotti ad uno sputo oltretutto ormai ingiallito perché vecchio.....mi spiegate, con la forza dove pensiamo di andare??? Ricordo che l' unica categoria con la quale possiamo collaborare e con la quale allearsi per avere un po di forza sono gli agricoltori che hanno bisogno del nostro operato.......e noi (o meglio i Mustang della situazione)...gli sputiamo contro e addirittura ci mettiamo a fargli i conti in tasca (oltretutto sbagliati)......penso sia l' atteggiamento più idiota che si possa avere!!! Ma la nostra categoria è così.....ha una visione talmente limitata che non vede dove va a mettere i piedi......abbiamo dei dirigenti di associazione che lavorano e lavorano sodo.....solo per le tessere che poi son poltrone......e la cosa più brutta è che per far questo....son disposti anche ad andare contro gli interessi degli stessi cacciatori!!! MUSTANG....odio i prepotenti e gli strafottenti.....fatti un' esamino e cerca di ragionare in maniera seria se ci riesci ma.....ne dubito fortemente!!

da SPRINGER TOSCANO 02/05/2016 9.30

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Cinghiali e cinghialai = rovina della caccia Tutti a lecca il cu@@ per la bustata di ciccia , state a fare il gioco degli animalari e delle aavv anche dette coop rosse

da speriamo si estingua sto cazzo de cinghiale 01/05/2016 17.57

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Evidentemente qualche cacciatore nel 92 votò animalista altrimenti dovrebbe ricordare che i bifolchi chiesero aiuto ai cacciatori per legittimare le loro schifezze. I pseudo amici di un tempo oggi sono i più acerrimi nemici dei cacciatori questo è il loro ringraziamento. Destino vuole che più volte di quanto si creda, la storia si ripete, e chi sa se un giorno…..?

da Il cacciatore 01/05/2016 17.05

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

A fare questi discorsi capisco perché la caccia in Italia agonizza. Ha ragione agricoltore stufo.

da Cacciatore serio 01/05/2016 16.15

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Ma hai un argomento solo?...la terra è mia ...il frutto e' mio...gli animali sono miei...il trattore e mio anche se lo avete, di fatto pagato voi...allora piglia tutto te!...senti, piuttosto, perché non ci dici quanti contributi hai preso quest'anno e quanto hai pagato di tasse. Cosi...tanto per farci un idea.

da mustang 01/05/2016 14.43

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Quanto potrà durarvi ancora la pacchia dell'842? Vi rendete conto dell'arroganza dei post qua sotto? Vi rendete conto coglioni che non siete altro che venite SGRADITISSIMI OSPITI in casa mia a prendere animali che si sono ingrassati col frutto del mio lavoro? Italia è l'unico Paese che grazie a una legge fascista e criminale ancora in vigore consente a degli estranei di violare proprietà private non per necessità ma per divertimento. Ora basta.

da Agricoltore stufo 01/05/2016 14.18

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

I frutti del tuo lavoro, ragazzo mio, io li pago quando verso le tasse allo stato, li ho già pagati perché il tuo trattore è pagato con i frutti del MIO lavoro, poi li pago quando li consumo , e in più li pago quando chiedi danni ....mamma mia quanto ci costano " i frutti del tuo lavoro". Se poi vuoi sterminare tutto quello che si muove e respira sui tuoi campi , il prezzo mi pare davvero troppo alto. Quanto a ugus....forse vivi su un pianeta diverso. Qui quelli che spaccano le ...scatole sono essenzialmente i vivaisti che non fanno niente di così indispensabile per la sopravvivenza e soprattutto i produttori di vino da 50 euro la bottiglia che macinano utili da far rabbrividire ...ma che non è vino con cui si sfama il pianeta. Ma di cosa state parlando...

da Mustang 01/05/2016 14.04

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Agricoltore stufo gli animali non sono tuoi sono dello stato che concede a me che ho la licenza dietro pagamento di prelevarli. Nei soldi che pago anticipatamente con la concessione sono già ricompresi i soldi per il ristorno danni. te e la Coldiretti se pensate che i cacciatori siano il vostro bancomat personale ...continuate pure a sognare!!!Vi si conosce fin troppo bene, gente che non va più nemmeno a coltivare tanto per ogni cosa ci sono i rimborsi o gli aiuti e le sovvenzione,gente che dichiara di avere bestie in numero tale che servirebbero stalle grande come il vaticano, tanto nessuno controlla o ci sono gli amici degli amici che fanno a mezzo.Coldiretti e' solo capace di chiedere,ma ormai non vi crede e si calcola nessuno. Continuate a mendicare......

da POS 01/05/2016 13.35

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Non girare la frittata...gli animali mangiano nei miei campi i frutti del mio lavoro e quindi sono MIEI come in tutto il mondo e non tuoi che vieni spari magari te magni pure un grappolo della mia uva e te ne torni in città. La pacchia è finita

da Agricoltore stufo 01/05/2016 13.02

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang, ma te che mangi??? Perchè qualunque cosa tu mangi, o vegetale o animale, viene dall'agricoltura e qualcuno che lo produca per te c'è sempre.!!!!

da ugus 01/05/2016 10.37

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

La domanda è quella diametralmente opposta ...se sei stufo , chiudi , come farebbe qualsiasi altra azienda di qualsiasi altro settore. E se piove ...pago io , se fa freddo pago io , se ci sono i cinghiali pago sempre io ... A ogni bischerata siete a mano tesa sulle pagine dei giornali ..." Agricoltura in ginocchio".... " raccolti a rischio".... E giù quattrini pubblici! Le aziende che non sono in grado di sopravvivere sul mercato , purtroppo , chiudono. Non sta scritto da nessuna parte che se sono aziende agricole vanno fatte sopravvivere per forza. Guarda cocco, io vi conosco, avete sterminato gli insettivori, i galliformi, gli apoidi, i chirotteri, ora vi dà noia anche gli ungulati...sterminate tutto , ma fatelo in una volta sola perché non se ne può veramente più.

da Mustang 30/04/2016 22.18

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang che aspetti ? Poderi incolti ce ne sono tanti...se sono una miniera d'oro ...raccoglilo! Se ci sono così tanti contributi pubblici perché fai altri lavori? Dai...siamo tutti ad aspettarti...

da Agricoltore stufo & indignato 30/04/2016 19.11

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Agricoltore stufo...fammi vedere il tuo bilancio così poi decido. Ahh...già ...dimenticavo che non li fate i bilanci. È comunque non mi va di andare a questuare continuamente a cominciare dai contributi a fondo perduto ( 40/50000 euro) per farvi aprire aziende fantasma che spariscono dopo un anno....ma davvero!!!!!!!!!........ Già che vi si deve campare almeno state zittini...

da Mustang 30/04/2016 14.43

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Mustang ma perché se è così facile far soldi con l'agricoltura non ti ci metti anche te? Se vuoi ti trovo il podere....

da Agricoltore stufo 30/04/2016 14.12

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Soldi,soldi,soldi...Coldiretti è sempre alla ricerca di soldi.

da Vivaio 30/04/2016 10.40

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Danni?...ma quali danni?....in Toscana non ci sono danni. 3 milioni di euro in tutta la Toscana sono una cifra al di sotto del fisiologico. Ma sarebbe normale anche se fossero 10 milioni... Ma prendete 960 milioni di PAC...pagate le tasse per modo di dire...ma non vi vergognate? ...ma dovete rompere per 3 spiccioli? ...io non ce l'ho mica con voi, ce l'ho con chi ancora crede alle vostre fandonie....vergogna.

da Mustang 29/04/2016 23.01

Re:Gestione ungulati. Coldiretti Toscana: “Ancora troppa burocrazia”

Si sono svegliati....

da Ugo 29/04/2016 18.46