Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"

News Caccia

"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno


lunedì 2 maggio 2016
    

A dieci anni dall'ultima grande manifestazione dei cacciatori piemontesi, che in migliaia scesero in piazza a Torino contro le decisioni restrittive sulla caccia della Giunta Mercedes Bresso, le associazioni venatorie Fidc, Anlc, Enalcaccia, Eps, Anuu Migratoristi organizzano una nuova protesta.
 
“I cacciatori piemontesi – si legge in un comunicato - da due anni a questa parte vengono discriminati da decisioni assurde di chi dovrebbe governare con equilibrio e giustezza l'attività venatoria, ma invece li costringe a rivolgersi alla Magistratura Amministrativa per il rispetto di normalissimi diritti, altrove sacrosanti. Tre ricorsi al TAR e un...tris di vittorie, tutte vanificate dall'ottusità di scelte politiche inspiegabili, penalizzanti, tanto da costringerci anche quest'anno all'inevitabile quarto ricorso, alla ricerca del probabile...poker!”.

Se il 2015 s'è chiuso malamente “con l'ingiustificato divieto al prelievo di specie selvatiche sempre cacciate in Regione Piemonte, e la dichiarata volontà di intervenire sull'amministrazione di ATC e CA, accorpandone senza plausibile ragione i comitati di gestione”, secondo le associazioni il 2016 non è certo cominciato meglio, “con la reiterazione d'un pessimo calendario, non concertato con il mondo venatorio, ma altresì imposto, quasi fosse l'ennesima punizione per chi non s'è mai voluto piegare alle inclinazioni animal-ambientaliste della Giunta guidata da Sergio Chiamparino”.

Le associazioni dunque chiamano a raccolta i cacciatori piemontesi. L'appuntamento è per il  10 giugno a Torino. “Vorremmo che quel giorno tutti i cacciatori del Piemonte e d’Italia fossero lì, con noi, ad urlare in coro una sola parola: RISPETTO!” chiudono Federcaccia Piemonte, ANLC, Enalcaccia, EPS, Anuu Migratoristi.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

la brambilla specie da cacciare e tutte le baldracche di turno...

da setter '63 04/05/2016 1.40

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Era meglio che i nostri Presidenti avessero mosso il c@@o per il Piemonte gia due anni fa visto che aria tirava nn credi???

da Annibale 02/05/2016 22.21

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Nel frattempo nel mio paese ho sentito una decina di colleghi cacciatori che non hanno pagato la quota Atc e migrano fuori regione. Quando faranno i conti quest'anno si faranno delle grasse risate.

da Non pagare per non morire 02/05/2016 22.14

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Dall'Olio senza Veneziano e Erzellino viene lo stesso ?

da Che pena 02/05/2016 22.09

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Un po' fuori strada in molti, ma va bene lo stesso. L'accorpamento dei cdg di ATC e CA non porterà alcun beneficio, ma solo aumento dei costi; tra l'altro è già legge e dunque il ricorso non lo riguarda (le nostre osservazioni sulla questione le abbiamo fatte da tempo). Quanto al resto non ci preoccupiamo delle critiche e abbiamo invitato alla manifestazione anche i presidenti nazionali. I...nostri ovviamente!

da ilnuovocacciatorepiemontese 02/05/2016 21.57

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Imbarazza il silenzio dei vertici nazionali. Dall'Oglio e Veneziano tacciono e lasciano dei dilettanti allo sbaraglio a litigare.... L'immagine del mondo venatorio .... Tristezza !!

da Ripensante 02/05/2016 21.01

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Pensante hai colto pienamente nel segno!!!Di fatto ora si preoccupano stranamente degli accorpamenti.Con eventuali accorpamenti di ATC e Ca, a qualche psicopresidentello o vicepresidentello di retroguardia potrebbe venire a mancare la seggiola,quel comodo scranno per nomina utile per poi infilare qualche amico degli amici o qualche personaggio di comodo.Prima c'erano i nominati delle provincie,ma ora che tutto è in mano alla regione ,e i rapporti con le ass venatorie ,non sono idilliaci,mi sa che la paura cominci a fare 90 ,tanto che sembra che all'interno della compagine maggioritaria le scaramucce per tentare di mettersi le chiappe al caldo siano già iniziate.Tranquilli che a breve si ride!!

da 5 giugno elezioni amministrative a torino 02/05/2016 19.40

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Magari praticando altre cacce, ti sono "sfuggite" l'allodola e la bianca, a dimostrazione che questi, se li lasciamo fare, ci toglieranno qualche briciola ogni anno...in quanto alle poltrone, evidentemente c'è chi ambisce più a quelle regionali che a quelle degli ATC....

da fabry 02/05/2016 19.37

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Tanta pochezza ovunque la guardi ! Arci e Fidc Piemonte non si possono sopportare, mentre a livello nazionali i presidenti si danno baci e tenere carezze. Se queste sono le forze di certe dirigenze, è giusto che il mondo venatorio sia al lastrico ! Tanto poi fondamentale chi lo piglia dietro è sempre il cacciatore. Oltretutto il cv non mi sembra discostarsi molto dal passato, per il quale non si è mai manifestato. Quindi pensando male penso di azzeccarla, protesta per accorpamenti Atc, indi carenze di poltrone. Chi ha le poltrone oggi in Atc e ca? Per caso Fidc ? ARCI ? Mah ..

da Pensante 02/05/2016 18.54

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Non preoccupatevi, Arcicaccia indirà un corteo alternativo per ringraziare l'assessore Ferrero di tanta benevolenza, seguiranno tavoli di concertazione coi cioccolatini di Baratti.....il bello è che hanno anche da ridire sull'operato degli altri...così almeno distolgono l'attenzione e nessuno si interroga sull'utilità della loro esistenza...

da fabry 02/05/2016 18.12

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

c'è un gap enorme fra opinione pubblica, idee ideologiche di arcicaccia, idee corporative di tanti cacciatori, egoismi di fagianai e lepraioli. poi ci sono i montanari. senza contare quelli di alessandria, più birboni di tutti. il fatto è che l'un contro l'altro armato, ci si taglia gli zibidei per far dispetto alla mugliera. quando ci arriveremo a capirlo?

da beccacciaro scontento 02/05/2016 17.28

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Chiamparino, a casa subito!!!! Dopo aver chiuso gli ospedali(vedi quello di Tortona), vuole chiudere anche la caccia. Tanto il popolo Piemontese lo vota ugualmente.

da Mauro 02/05/2016 17.27

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Alberto, in poche righe hai concentrato una verità inossidabile...

da lupo69 02/05/2016 15.32

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Mi sa tanto che qualcuno è stato toccato nel vivo,e ora ha già finito gli argomenti,e dopo tanto blaterare,è tornato di corsa ad ululare alla sua luna!! Dunque una risposta sul perchè fidc e le altre, sono contro un accorpamentogestionale di ATC/Ca???vai mascherina,che vi han già tanato di nuovo!!!!

da 5 giugno elezioni amministrative a torino 02/05/2016 15.31

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

BADATE BENE, ANCHE QUANDO C'ERA COTA, IL CALENDARIO ERA POCO PIÙ CHE UNA CIOFEGA. OGGI LA SITUAZIONE SI E' AGGRAVATA, PERCHÈ L'ASRCICACCIA DATO LE ASSONANZE POLITICHE SI È ALLINEATA AL GOVERNO REGIONALE. (E, DEVO DIRE) STORICAMENTE CERTE RESTRIZIONI SONO STATE FRUTTO DELL'EGOISMO DEI CACCIATORI PIEMONTESI (NESSUNA ASSOCIAZIONE ESCLUSA), GELOSI E TIMOROSI DELL'OCCUPAZIONE LONGOBARDA.

da ALBERTO G. 02/05/2016 15.11

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

E' vero, ora ne sono certo, arcirosicate! Bye Bye

da ilnuovocacciatorepiemontese 02/05/2016 15.07

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Non rosico proprio nulla,le carte del ricorso sono li da leggere,e dopo che avete ulutato "abbiamo vinto"è calato il sipario della verità con il respingimento di quasi tutti i punti del vostro articolato quanto fantasioso ricorso.La cosa più patetica è che la sintesi del ricorso l'avete diramata voi (forse in preda all'euforia) senza nemmeno rendervi conto di cosa ci fosse realmente scritto.Mi raccomando continua pure ad ululare,che la luna è li che vi attende!!Poi ci spiegherai anche cosa ci sarebbe di scandaloso nell'accorpamento(gestionale)di ATC/CA.....che succede tremano già le seggiole??

da 5 giugno elezioni amministrative a torino 02/05/2016 14.54

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Ma cosa scrivi..."5 giugno elezioni amministrative a torino"? Ma sai come sono andate le vicende del passato ricorso? E quali i motivi del disaccordo delle AAVV in merito all'accorpamento? Evidentemente sei di quella parte del mondo venatorio che s'è venduta ad assessore e giunta, e non aggiungo altro perché credo tutti abbiano capito. Rosica, rosica, noi andiamo avanti confortati da tanti amici.

da ilnuovocacciatorepiemontese 02/05/2016 14.17

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

le decisioni della regione non vi costringono proprio ad un tubazzo ,men che meno a rivolgervi alla magistratura amministrativa,che tra l'altro vi ha respinto,quasi completamente il ricorso,perchè senza fondamenta.l'accorpamento di ATC e CA verrebbe fatto a livello amministrativo,e questo porterebbe sicuramente a risparmi,oltre al fatto che alcuni ATC /ca non rispettano i minimi di superficie per esserlo.Oltre a questo ogni atc accorpato manterrebbe le proprie peculiarità sia per cacciatori che per modalità di accesso quindi cambierebbe veramente poco se non nulla,a parte le figure di riferimento a dirigerli,e questo forse,è il vero problema per certe dirigenze venatorie a guida federcaccia.urlate urlate...continuate ad urlare ed ululare,la luna è li che vi aspetta!!

da 5 giugno elezioni amministrative a torino 02/05/2016 14.02

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Amici Piemontesi, nel novembre 2013, portammo sotto gli uffici della Regione Liguria, di Venerdì, circa 2000 persone per manifestare contro i ricorsi continui dei calendari e dei regolamenti Provinciali. Le AA.VV Liguri erano tutte presenti. Sicuramente ottenemmo un grande risultato, vi auguro di cuore un grande in bocca al lupo.

da adriano zanni Fidc Genova 02/05/2016 13.57

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Amici Piemontesi, nel novembre 2013, portammo sotto gli uffici della Regione Liguria, di Venerdì, circa 2000 persone per manifestare contro i ricorsi continui dei calendari e dei regolamenti Provinciali. Le AA.VV Liguri erano tutte presenti. Sicuramente ottenemmo un grande risultato, vi auguro di cuore un grande in bocca al lupo.

da adriano zanni Fidc Genova 02/05/2016 13.56

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Arci Caccia non è invitata, i suoi associati sì, se lo vogliono.Loro si sono disallineati dalle decisioni assunte da quello che era il Coordinamento AAVV, e ne sono stati esclusi. Anche quest'anno non parteciperanno al ricorso. Al venerdì e non al sabato, perché si vuole andare sotto la Regione, e farlo quando gli uffici sono vuoti ha poco senso. Sappiamo che alcuni non potranno, ma è inutile chiedere azioni dimostrative e poi sottrarsi quando queste vengono decise; gli...intelligentoni non avevano altre possibilità che farla in settimana; accontentatevi di questo, oppure fate come Arci Caccia che critica e poi...si piega alla volontà del padrone politico. In Piemonte la misura è colma!

da ilnuovocacciatorepiemontese 02/05/2016 13.20

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Queste rimostranze vanno fatte quando i cacciatori devono lavorare ? Quanti ne avete intenzione di raccogliere a fare sta dimostrazione ! Fateci sapere io al Venerdì lavoro.

da jamesin 02/05/2016 13.04

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Arci aspetta un quarto d'ora prima dell'inizio e poi dirà che se non c'è posto in prima fila non partecipa.... Non può mica mescolarsi a quei plebei dei cacciatori!!

da Inutili e dannosi 02/05/2016 12.23

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

E Arcicaccia cosa fa?Dorme?

da isolano 02/05/2016 11.19

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Farla di venerdì é proprio da intelligentoni.

da chri 02/05/2016 11.10

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

Si deve fare un calendario unico in tutta italia... come quello del Piemonte!

da Pio Monte 02/05/2016 10.46

Re:"Pessimo calendario": Cacciatori piemontesi in piazza il 10 giugno

MA SERGIO CHIAMPARINO NON E' DEL PD?CHE NE PENSATE D'ORA INNANZI DI DARE UN BEL VOTO ALLA LEGA?QUESTI DEL PARTITO DEMOCRATICO AD OTTOBRE SE NE DEVONO ANDARE INSIEME A TUTTO IL GOVERNO ABUSIVO!

da mario 02/05/2016 10.19