Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ragazzi in padule con i cacciatori


lunedì 2 maggio 2016
    

98 studenti di prima media dell’Istituto “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile (PT), sono stati invitati dai cacciatori della sezione Fidc di Ponte Buggianese a visitare il Padule di Fucecchio. L'iniziativa, che si è svolta sabato 30 aprile, fa parte di un progetto di educazione ambientale già da tempo avviato dalla sezione di cacciatori. Agli alunni è stata spiegata la morfologia del territorio, diviso in riserve naturali, aree contigue e zone a protezione speciale, la storia del padule, i problemi legati all'inquinamento e le prospettive degli interventi di schiacciatura delle erbe infestanti (prima di tutto la cannella) che la sezione di Ponte Buggianese effettuerà con due trattrici, idoneamente attrezzate. Mostrati anche gli attrezzi caratteristici del padule, provenienti dal “Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme”, donati anche dai cacciatori pontigiani.

"Gli studenti e le Professoresse - spiegano dalla sezione pontigiana - hanno gradito moltissimo la passeggiata, guidata da nostri consiglieri, fatta lungo l’argine nord della “Nievolina” fino a raggiungere il Fosso della Croce, rendendosi conto dello stato attuale del padule. Al loro rientro,  si sono ammucchiati presso gli artigiani che lavoravano le erbe, ricevendone anche qualche “treccina”, da completare a casa con i loro genitori. Successivamente, si sono spostati  al nostro tavolo per ricevere un modesto ricordo: alle femmine è stato consegnato un “portachiavi” in colore arancione  ed ai maschietti una cappellino mimetizzato,   con lo stemma della Federcaccia. Inoltre, per  tutti i partecipanti,   è stato  predisposto un “attestato di partecipazione”, anche per le Professoresse".

"Il successo dell’iniziativa, a giudicare dall’entusiasmo, dalle attenzioni e dalle richieste di continuare - chiudono dalla Fidc di Ponte -, è stato davvero grandissimo; ne siamo oltremodo soddisfatti e, quindi,
non ci resta che pensare a prossime iniziative che, speriamo, interessino anche le scuole del nostro e di altri Comuni".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

Bravissimi, complimenti per l'iniziativa

da Giulio Martini 03/05/2016 16.49

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

Esempio da rilanciare a livello nazionale. Le maestre e le professoresse possono anche cambiare opinione, ma se non ci proviamo, come fanno?

da Prrooovaaa 02/05/2016 17.32

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

NONE' VERO CHE LE ALLODOLE NON CI SONO PIU' E' CHE DA NOI NON PASSANO PIU' PERCHE' NON C'E' PIU' L'HABITAT DISTRUTTO DAL CEMENTO E DALL'AGRICOLTURA MODERNA!IN ROMANIA NE PASSANO ANCORA A MILIONI E PURE IN ALBANIA ED ALTRI PAESI!

da mario 02/05/2016 16.54

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

ATTENTO ALLE PROFESSORESSE E PROFESSORI ANIMALARI CHE RENDONO VANA LA VOSTRA INIZIATIVA CON IL LORO PROSELITISMO TALEBAN-ANIMALISTA!

da mario 02/05/2016 16.50

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

VAIVILMO, SEI UNA FORZA DELLA NATURA

da PATRIZIO 02/05/2016 15.19

Re:Ragazzi in padule con i cacciatori

Bravi ! Bravi ! Bravissimi.

da jamesin 02/05/2016 13.31