La Provincia di Benevento ha approvato un protocollo di intesa con l'Ambito territoriale di caccia per la gestione dell'attività faunistica e venatoria nel Sannio. L'accordo è oggetto di una delibera del presidente della Provincia Claudio Ricci, volta a tutelare e valorizzare il patrimonio faunistico autoctono definito “di grande entità e valore naturalistico”.
Il Protocollo stabilisce le linee guida degli interventi sinergici tra Provincia e ATC, compatibilmente con le esigenze gestionali e organizzative delle aree protette e dell'esercizio delle attività venatorie. L’intesa rientra tra le facoltà riconosciute dalla normativa regionale in capo alle Provincia che intervengono nello studio relativo "all'andamento della riproduzione delle specie selvatiche", "alla formulazione di proposte in ordine alla pianificazione faunistico-venatoria provinciale" ed infine "alla collaborazione con gli organismi competenti per attività di studi e indagine in ordine alla consistenza, riproduzione e prelievo del patrimonio faunistico".
Il partenariato tra Provincia e ATC di Benevento consentirà di dare corso ai censimenti periodici o “ad hoc” delle popolazioni animali stabilmente residenti sul territorio e/o migratrici. Inoltre darà corso al monitoraggio delle specie problematiche nei confronti della fauna selvatica, del territorio e delle colture agricole, nel rispetto dei protocolli ISPRA; alla creazione di un sistema informatico e telematico delle attività di ricerca e monitoraggio sul territorio per l'analisi della fauna selvatica, dell'attività venatoria, della sostenibilità ambientale; infine consentirà di gestire le Zone di Ripopolamento e Cattura.