Ad Arezzo fervono i preparativi per la prima edizione di Mondo Ungulati – Un patrimonio da gestire, evento di carattere nazionale in programma sabato 11 e domenica 12 giugno nei padiglioni di Arezzo Fiere, dedicato alla gestione ed al prelievo del consistente patrimonio di cinghiali, cervi, caprioli, mufloni e daini. “Questi ungulati, in costante aumento in molte parti d'Italia – si legge nel comunicato di Arezzo Fiere - , sollecitano sempre più interesse per la qualità dei trofei e la bontà delle carni, e accanto alla tradizionale braccata al cinghiale, propongono anche l'attenzione alle nuove forme di gestione venatoria, basate su piani di abbattimento e prelievi di selezione”.
Tanti gli appuntamenti in fiera rivolti agli appassionati cinghialai e ai cacciatori di selezione. Dai raduni delle squadre di caccia al cinghiale, alla rassegna di cani da seguita delle note razze italiane con altrettanto importanti razze europee, cani da recupero per ungulati e cani limiere. Vi saranno poi aree dedicate alle tecniche di tiro, gli abbinamenti ideali tra ottiche e fucili, le attrezzature, con i forum e approfondimenti su normative e modelli di gestione.
Uno degli aspetti più rilevanti della fiera è quello culinario. Non mancheranno dunque cooking show con chef stellati, stage e dimostrazioni per il trattamento delle carni e momenti di approfondimento sul valore gastronomico e salutistico della selvaggina. In programma anche una rassegna di trofeistica, dimostrazioni di cani da traccia e la mostra-mercato delle attrezzature da caccia.