Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno


venerdì 6 maggio 2016
    

Il Tar blocca l'ordinanza per la caccia ai piccioni La Regione Toscana ha approvato il nuovo Piano di controllo delle popolazioni do colombo di città. Il provvedimento, a fronte della provata inefficacia dei cosiddetti metodi ecologici, prevede l'abbattimento diretto di un totale di 100 mila esemplari l'anno per tre anni.
 
Ad eseguire gli abbattimenti saranno, come al solito, i cacciatori, organizzati in battute di non più di 10 partecipanti, alla presenza degli organi di vigilanza. Il controllo del piccione, necessario alla protezione delle semine, secondo Ispra non è realizzabile che con l'utilizzo dei fucili. Lo si apprende dalle articolate relazioni inviate dall'Ispra alle Province, dove si parla espressamente di “problemi di inefficacia” per i metodi alternativi, quali l'uso delle reti e dissuasori acustici. Troppo costose le reti e non applicabili su grandi appezzamenti, efficaci solo per pochi giorni i dissuasori, ai quali gli uccelli si abituano quasi subito.

L'incremento della quota di piccioni di abbattere è notevole. Basta considerare che in cinque anni (dal 2010 al 2015) ne sono sono stati abbattuti 223.272 e che nei prossimi tre anni, ovvero tra il 2016 e il 2018 ne sono stati autorizzati 300 mila.  Una misura drastica che cerca di andare incontro alla forte richiesta da parte del mondo agricolo di contenere le popolazioni presenti che causano danni notevoli alle produzioni o addirittura impediscono la semina di ampi territori.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Setter 63 le distanze valgono nella legge sulla caccia,ma il contenimento non essendo attività venatoria,non soggiace ai regolamenti della 157.Il contenimento è regolato a se stante ,come anche per cinghiale e altre speci.Di fatto le azioni di contenimento si sviluppano in periodi,orari e con sistemi ,che magari sono in netto contrasto con la legge venatoria.In contenimento ,si usano reti,trappole e anche armi...mezzi che normalmente nella legge venatoria sonoproibiti.Viene da se che il contenimento dei piccioni nei cascinali,con l'uso delle armi,non comporta nessun problema ,ne sottostà alle distanze minime imposte da una legge che con quel tipo di attività(contenimento)non ha nulla a che vedere!!

da lex 09/05/2016 9.40

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

rivedere la distanza dalle vie di comunicazione e abitazioni(perchè il piccione sta nelle cascine nelle città,ecc. ecc.come fanno?

da setter '63 08/05/2016 17.46

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

la cosa giusta e' inserirli nel calendario venatorio x dare la possibilita' a tutti quelli che pagano la licenza venatoria di poterli abbattere .Anche perché come succede tutte le volte tocca sempre ai soliti paraculi,tipico sistema italiano.

da mb 07/05/2016 23.33

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

...piccioni o colombi?... Ma lasciategli moltiplicare in pace, dopo tutte le varie diatribe ci pensa ancora con il suo parere vincolante e non l'ispra!...

da s.g. 06/05/2016 20.37

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Dovete inserirli nel calendario venatorio. Oppure fare un leggina dove si dice che tutti i piccioni che si trovano a 300 metri dalla abitazioni si possono cacciare.

da Giovanni 06/05/2016 20.01

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Inseriteli nel calendario venatorio per un prelievo uniforme in tutta italia perché il problema c'è in tutte le regioni..idem x gli storni

da Roby80 06/05/2016 17.17

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

a Verona ora si sta sparando agli storni attorno ai cigliegi lo fa che ha ottenuto un Corso contro i nocivi, solo i selecontrollori lo possono fare i corsi sono liberi a tutti io per scelta non ci vado solo perché per me questa non è caccia ma lavoro e il lavoro deve essere remunerato non gratuito.

da lu 06/05/2016 16.43

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

purtroppo è vero che sparano pure ai colombacci!!non se fanno apposta oppure non sanno distinguere le specie (cosa molto probabile)

da bg 06/05/2016 15.58

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Siete dei cattivoni dei poveri piccioncini innocenti verranno uccisi

da Loredana 06/05/2016 15.09

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

E' vero concordo con Mario su Prato e provincia prima della preapertura si sparava non solo ai piccioni...

da arturo 06/05/2016 15.01

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Basterebbe metterli sul calendario venatorio, queste soluzioni e sopratutto questi numeri non li assocerei mai e poi mai alla nostra categoria non bisogna mai intervenire a queste iniziative facciamo attenzione! usiamo il cervello!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 06/05/2016 14.50

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Lo scorso anno in luglio insieme ai piccioni furono abbattuti colombacci e tortore ...zone intorno Firenze e Prati

da mario 06/05/2016 13.35

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

FORZA COLOMBI .

da PICCIONE VIAGGIATORE. 06/05/2016 13.25

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

per me possano continuare a mangiare e cagare a iosa, da Cacciatore non mi abbasso a fare lo spazzino. Metteteli nel calendario venatorio buffoni.

da cacciatore Toscano 06/05/2016 12.38

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Con il sistema degli abbattimenti non si arriverà mai ai numeri che son sati fissati. Non ci arriveranno con i piccioni come non ci arriveranno con cinghiali e ungulati affidati alla caccia di selezione. Chiedete agli ATC i numeri statistici e vedete se ho ragione. I calendari venatori si fanno ogni anno: se c'è una specie in esubero rispetto alle potenzialità del territorio l'anno successivo deve essere inserita in calendario e a fine stagione, attraverso i prelievi segnati sul tesserino venatorio, controllare la consistenza degli abbattimenti e, in caso, chiudere la caccia alla specie o confermarla nel successivo calendario venatorio. Vi sembra tanto difficile? O ci si diverte a complicare le cose semplici? Personalmente ritengo che a caccia chiusa gli animali vadano lasciati stare. Pertanto non ci sono abbattimenti che tenga.

da Pompeo Trombetta 06/05/2016 11.56

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Bravo Willy. anche in provinvcia di Brescia circa 1 mese fa nella zona della Franciacorta, gussago, sono stati abbattuti circa 900 storni pare dai soliti amici chiamati a fare questa carneficina. Poi se ad ottobre ne abbatti uno scatta il penale. Stessa cosa pare con i piccioni. Allora siamo proprio in uno Stato di merda.

da non ne possiamo più 06/05/2016 11.03

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

Fatelo sapere al Comune di Roma che continua con i dissuasori elettronici!!!!! ma quanti ci pappano!!!!!!

da claudio di anzio 06/05/2016 10.40

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

LI DOVETE METTERE NEL CALENDARIO VENATORIO ALTRO CH BUFFONATE!POVERA ITAGLIA!

da mario 06/05/2016 10.35

Re:In Toscana si spara a 100 mila piccioni l'anno

MA SI POI I RESTANTI QUANDO SI VA A CACCIA SE ABBATTONO IN PICCIONE GLI FANNO UN BEL PENALE IN REGALO....CHE PENA FACCIAMO AMICI CACCIATORI NO SI POSSONO ACCETTARE QUESTE COSE O TUTTI O SI ARRANGINO LORO A FARE GLI ABBATTIMENTI ...

da WILLY 06/05/2016 10.17