Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Friuli: rischio ricorso sui prelievi assegnati alle riserve


venerdì 6 maggio 2016
    

caccia al capriolo col cane Durante l'ultima seduta del Comitato faunistico regionale in Friuli, Paolo Viezzi, Presidente di Fidc regionale e rappresentante Face nel Comitato, ha segnalato differenze nei 15 piani venatori distrettuali in esame rispetto al Piano faunistico regionale, in particolare sulle percentuali di prelievo assegnate alle riserve. Sopra i limiti in particolari sarebbero quelle della riserva di Turriaco, diretta da Bergamasco Albano che, precisa Viezzi, è anche  componente del Comitato Faunistico Regionale e Presidente di Distretto, oltre che per le riserve e di Boschini-Peteano e San Daniele.

“La riserva di Turriaco, unica in tutto il distretto – scrive il presidente Fidc - , è stata ammessa al prelievo del capriolo nella percentuale del 30 per cento del censito 2015 quando il Piano faunistico regionale pone come tetto massimo il 25 per cento e tutte le altre riserve sono state tenute sotto tale soglia”. “Anche in relazione alla specie lepre - continua la nota rivolta a tutti i cacciatori della regione -, la riserva di Turriaco pur avendo da anni un calo costante della presenza della lepre oltre che il sistematico mancato raggiungimento dei piani di prelievo è stata indicata fra quelle in cui gli abbattimenti sono ancora consentiti quando invece negati a quasi tutte le altre riserve confinanti. Penalizzate ingiustificatamente sia per quanto riguarda la lepre sia il capriolo sono state le riserve di Villesse, Ruda, Pieris, San Canzian, La Macorina, San Pier d’Isonzo e Campolongo al Torre”.

“Anche nel distretto 13 – fa notare Paolo Viezzi - la riserva di Boschini-Peteano presenta valori inconciliabili con il PFR. In relazione al Capriolo il prelievo richiesto per la prossima annata è stato del 34,4% (salvo errori di calcolo). Casualità vuole - continua Viezzi -  che il Direttore di quella riserve sia anche il Presidente di Distretto sig. Ambrosi".

Anche per il distretto 5 è stata rinvenuta una situazione analoga a quella dei distretti 15 e 13, ovvero, sottolinea la nota di Viezzi,  "nella riserva di San Daniele diretta dal Presidente di Distretto sig. Miconi la percentuale di prelievo del capriolo è stata individuata nella misura del 28,01%(salvo errori di calcolo)" .

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Friuli: rischio ricorso sui prelievi assegnati alle reserve

Dopo Man vs food..cacciatori vs cacciatori...

da little john 06/05/2016 17.52