Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti


lunedì 9 maggio 2016
    

Paolo Mocavero, leader di 100% animalisti non è colpevole dei reati di imbrattamento e minacce. Lo ha stabilito il giudice del Tribunale di Rovigo, assolvendo l'animalista dalle accuse mosse dalla Federcaccia di Rovigo, che nel 2011 si è trovata la propria sede coperta da manifesti e scritte anticaccia.

Durante le indagini l'esponente animalista ha subito la perquisizione della propria abitazione da parte della Digos, che ha sequestrato computer, hardisk, schede telefoniche e manifesti anticaccia. Il che non è bastato, evidentemente, a confermare le accuse. Respinta infatti la richiesta del pm che chiedeva la condanna a 3 mesi di reclusione e a 3 mila euro di multa. Secondo il giudice i fatti semplicemente non sussistono. Il Giudice di Pace di Belluno lo scorso anno invece condannò l'associazione per per diffamazione a seguito degli insulti rivolti ai cacciatori durante la fiera di Longarone nel maggio del 2013.

"Si tratta di un enorme successo per Paolo Mocavero e Centopercentoanimalisti - è il commento dell'organizzazione veneta - perché toglie ogni tipo di ombra sulle azioni intraprese dal Movimento. Chiunque si ostinerà ad addebitare tali fatti insussistenti a Paolo Mocavero e al Movimento Centopercentoanimalisti commetterà perciò i reati di calunnia e diffamazione".

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Io quello che potevo spiegare l'ho fatto o almeno ho tentato.L'italiano è la lingua che è.Va bene così 7er o chi ti pare.E' come dici tu.Buonanotte

da Pietro 2 10/05/2016 23.00

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Devono essere carini i disegnini che ti fai in testa; peccato però che nella realtà il sistema delle leggi non deve dire ciò che si può fare, ma tutt'al più ciò che non si può fare. Quindi sei tu che devi dirci da quale codice e da quale articolo si può ricavare che offendere 'categorie sociali' è configurabile come un illecito... e, toh, ancora non l'hai fatto. La giurisprudenza, fino a prova contraria, interpreta e applica le normative. E finora per questa fattispecie le applicazioni e le interpretazioni sono sempre state univoche, senza se e senza ma. Quindi, di cosa stiamo -anzi stai- parlando se non di tue fantasie in cui la giurisprudenza potrebbe, forse, chissà, magari, un giorno anche cambiare interpretazione/direzione??? Puoi ricamarci sopra tutti gli orpelli che vuoi: è reato offendere categorie di persone? La risposta è una sola: no! Perchè nessun articolo di nessun codice lo configura come tale. E la giurisprudenza è univoca in tal senso. Punto. Hai ragione, non posso neanche immaginare... l'immaginazione la lascio a te e vedo che ne hai tanta.

da 7er 10/05/2016 21.40

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Toh:improvvisamente qualcuno ha visto il disegnino e si e' accorto che e' la "giurisprudenza che lo dice"?Ma vah?Ahhhh:allora non e' piu' l'articolo del codice che lo dice ma,appunto,la giurisprudenza!Bene:allora,se permetti,continuo a condurre i lettori(non certo i giureconsulti)con il ragionamento,mano nella mano(ovviamente per farmi capire,visto che sono io quello che non sa spiegarsi e non gli altri che fingono,pardon,che per cui risulta piu' comodo,non capire).Dicevo:e cosa e' la giurisprudenza(peraltro di merito)se non un(a?)insieme di decisioni orientate nel sopracitato senso?E per quale santa,immensa,codificata e divina ragione questo orientamento non potrebbef essere cambiato nel senso opposto da e in futuri giudizi?Guarda 7er che non puoi neanche immaginare quanto quel che ho scritto abbia fondate ragioni di concretizzarsi nella giurisprudenza,quella si che ha rilevanza,di legittimita'!

da Pietro 2 10/05/2016 20.18

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Pietro2 puoi insistere quanto vuoi: il reato di ingiuria (così come quello di diffamazione) per concretizzarsi prevede che esso sia rivolto ad un soggetto identificabile. Se qualcuno dice "i cacciatori", non identifica un soggetto in particolare, ecco perchè la giurisprudenza sinora non ha mai condannato chi offende categorie sociali generiche (a meno di non ricadere in casistiche molto particolari, es: odio razziale, ecc). Non è certo judge che deve portare articoli per dire che un certo comportamento non costituisce illecito! Quando mai? E' invece chi dice che quel comportamento è potenzialmente sanzionabile che deve portarli, quindi in questo caso sei tu, non judge. Come ho già scritto se qualcuno offende la categoria a cui appartieni puoi sentirti offeso e procedere... e poi te ne torni a casa con le pive nel sacco, come la giurisprundenza ha sempre confermato, anche in questo caso. Se poi secondo te non è così, allora basta che citi esattamente a quale codice e quale articolo ti riferisci. Tranquillo, va bene anche il disegno.

da 7er 10/05/2016 19.58

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Allora Judge visto che la malriposta fiducia che hai nelle tue conoscenze di permette di salire su una abusiva quanto immaginaria cattedra,abbi tu la bonta' di citarci l'articolo testualmente(non certo a me ma per rispetto e chiarezza nei confronti dei poveri di cultura che ti leggono)cosi chiunque sara' in grado di decidere se l'improcedibilita' per insussistenza di ipotesi delittuosa nei confronti di...sia codificata nello stesso articolo o piuttosto(come vado scrivendo ma evidentemente non solo non c'e' peggior sordo...)affermata come giurisprudenza "SOLTANTO".

da Pietro 2 10/05/2016 13.06

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE IL FATTO NON SUSSISTE

da cucù 10/05/2016 12.51

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Pietro quelli da te citati sono organismi ricoprenti una funzione pubblica,di fatto si tratta di una aggravante,ovvero uno rivolge a te "Pietro" delle ingiurie,tu lo quereli e finite in tribunale,Il giudice ti dà ragione e condanna ,a cui aggiunge una aggravante perché tu fai parte di una delle categorie citate.Il reato è sempre quello di ingiurie alla persona,perché un reato di ingiurie ad una categoria non esiste e non è procedibile.la stampa quotidianamente riporta contestazioni alla categoria politica,affermazioni che potrebbero essere ritenute ingiuriose o prive di fondamento.Secondo il tuo assunto tutti i giorni avremmo querele con aggravanti,ma in vero così non è .Se ti risulta ostica la materia fammelo sapere che chiediamo al provider di inserire la possibilità di allegare disegnini.Interessante alla tua tesi sarebbe che tu allegassi a suffragio un quale articolo ,di quale codice tu abbia preso spunto.

da Judge 10/05/2016 9.17

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

@7er a questo punto credo che effettivamente non abbia capito(oltretutto:ma sei sempre la stessa persona di judge?).L'articolo che prevede e sanziona l'ingiuria non esclude soggetti(casomai ne aggrava l'ipotesi delittuosa nei confronti di alcuni);poiché judge ha affermato che(post ore 9,52 del 9-5)"....non esiste il reato di diffamazione o ingiurie a categorie..."io ho semplicemente fatto notare(cosa che sembra non riuscire a capire NESSUNO;ma forse dovrei dire"vuole")che l'assunto non lo prevede l'articolo ma discende solo da un precedente che,dovresti sapere benissimo,potrebbe in ogni momento essere ribaltato da diverso giudicato!Chiaro o no?Oltre ci sono solo i disegnini.

da Pietro 2 10/05/2016 8.14

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Pietro2 sei tu che continui a far quello che vuole avere testardamente ragione: il reato di ingiuria o diffamazione rivolto genericamente ad una categoria sociale non mi risulta che esista. E infatti la giurispridenza lo conferma. Certo, puoi sentirti offeso e procedere... e poi te ne torni a casa con le pive nel sacco. Se poi secondo te non è così, allora basta che citi esattamente a quale codice e quale articolo ti riferisci.

da 7er 10/05/2016 7.24

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

e' cio' che ci meritiamo,siamo diventati un popolo di .....ormai fanno notizia solo questi pagliacci,ed e' colpa nostra che lo permettiamo.

da mb 09/05/2016 23.43

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

pietro se non ricordo male anche in toscana le ass venatorie si erano mosse in questa direzione delle minacce ed ingiurie alla categoria dei cacciatori,e il tribunale aveva sancito che il fatto non sussisteva!!

da judge 09/05/2016 23.01

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Jdge continui a,credo,fingere di non capire;l'assunto che non si possa procedere per il reato di ingiuria o diffamazione verso la categoria dei cacciatori quando questa viene identificata nel soggetto passivo del reato non discende dal codice ma SOLO da un precedente che,proprio perche' tale,puo' in qualsiasi momento essere oggetto di diverso orientamento da parte di altro giudice,sollevando in tal modo il conflitto.

da Pietro 2 09/05/2016 22.32

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

truttarello allora non è reato nemmeno offendere anche voi e nemmeno è reato imbrattarvi casa ottima notizia

da andromeda 09/05/2016 21.24

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Trullallero: Esatto!!!... Mi raccomando però, guarda chi hai difronte...

da s.g. 09/05/2016 21.06

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

trullarallallero se fossi nei tuoi panni sceglierei bene i personaggi da insultare impunemente ,non siamo tutti uguali, a presto. ciao,ciao

da fausto 09/05/2016 21.01

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

guardate il sito di qiesta gente e fatevene un'idea di che gente esiste...

da niko 09/05/2016 20.50

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Un cacciatore morto a Salerno mentre viene controllato dai guardiacaccia. E' uscito il post su Migratoria.it.

da jamesin 09/05/2016 20.13

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

quindi offendervi non è reato,bella notizia

da Trullallero 09/05/2016 20.07

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

e noi cacciatori ma soprattutto le associazioni sempre zitti e a subire.....

da niko 09/05/2016 15.05

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

un paese in mano ai giudici e non alla giustizia. non è bello leggere certe cose fanno male ai giovani.

da Pietro 09/05/2016 14.34

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Questi personaggi possono fare tutto cio' che vogliono e nessuno puo' dire nulla ma se un cacciatore gli da' degli str...i se la rischia...grande stato italiano che permetti a dei farabutti di offendere delle persone oneste senza la possibilita', poi di potersi rivalere....proprio vero che siamo un paese di pulcinella e burattini.

da Igino 09/05/2016 14.22

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Che spettacolo! Italia dei cachi!

da passatore 09/05/2016 13.51

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH PERQUISIZIONI E E SEQUESTRI PER COSA? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ASSOLTO HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

da cacciatore deluso 09/05/2016 13.44

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

comunque con questa sentenza autorizzano la gente di poco cervello ad imbrattare e fare scempio delle proprietà altrui .

da zena 09/05/2016 13.24

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Certi eventi spingono le persone a farsi giustizia da soli, siamo stufi di esser presi per i fondelli dai zorro della bietola, o chicchessia...

da arturo 09/05/2016 13.00

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

questi pagliacci liberi di offendere ad ogni manifestazione e minacciare cacciatori in attivita venatoria...chi li fermera'?amano farsi notare ..soprattutto il loro leader...

da niko 09/05/2016 12.57

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Legge o giustizia , questo è il quesito anche per questo caso.

da bretore 09/05/2016 12.16

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

@marcello se uno chiama te "marcello" direttamente insultandoti con epiteti ne puoi chiedere l'identificazione e procedere con una querela.Se lo stesso personaggio al tuo passaggio inveisce urlando "cacciatori o cacciatore assassino strupratore"" non puoi farci nulla ,perchè sono insulti in astratto.

da judge 09/05/2016 12.02

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Poi ci si lamenta che l'italia va male, chi dovrebbe essere curato ha libertà di insultare e compiere atti contro noi Cacciatori che alla fine abbiamo la minor percentuale di farabutti tra le categorie che operano in italia.

da Nato Cacciatore 09/05/2016 11.21

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario o ad una sua rappresentanza o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate». Queste sono categorie ?

da DURA LEX SED LEX 09/05/2016 11.17

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Pietro,nel nostro ordinamento non esiste il reato di ingiurie o diffamazione a "categorie".Non esistendo il reato ,capisci automaticamente che mancano i presupposti!!

da judge 09/05/2016 11.01

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

Non è neanche esatto quello che dici judge;non è che non esista il reato di ingiuria rivolta ai cacciatori,semplicemente esiste UN(unico)precedente giudicato conclusosi con una assoluzione motivato con l'asserzione che non possa configurarsi l'ipotesi prevista di ingiuria quando questa sia attuata nei confronti di una categoria.Ma i precedenti sono solo tali e hanno solo una valenza temporale,come dovresti ben sapere,altrimenti non esisterebbero le sezioni unite della Suprema Corte.

da Pietro 2 09/05/2016 10.55

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

L'articolo qua sopra non è corretto.Il tribunale di Belluno condannò l'associazione per ingiurie e diffamazione a persona fisica definita,NON per insulti rivolti ai cacciatori,e questo semplicemente perchè nel nostro ordinamento giuridico non esiste il reato di diffamazione o ingiurie a categorie esempio,(panettieri,idraulici,edicolanti,cacciatori,agricoltori,pescatori,avvocati,politici,etc ,etc, etc)

da judge 09/05/2016 9.52

Re:Rovigo: Assolto il leader di 100% animalisti

SOLO IN ITALIA VENGONO TOLLERATI SIMILI PERSONAGGI!

da mario 09/05/2016 9.45