"I Piani venatori presentati dalle riserve 'incriminate' dall'avvocato Paolo Viezzi, presidente di Federcaccia, non violano nessuno dei parametri del Piano faunistico regionale". E' la replica di Diego Moretti, capogruppo del Pd al consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alle osservazioni mosse da Viezzi, che qualche giorno fa (vedi notizia su bighunter) ha denunciato squilibri rispetto ai prelievi assegnati ad alcune riserve.
Secondo Moretti i piani, redatti sotto la supervisione dell'università di Udine, sono rispettosi dei parametri previsti dal Piano Faunistico. Secondo Moretti le osservazioni di Federcaccia sarebbero sbagliate perchè "vengono messi assieme dati incomparabili".
Moretti parla poi di "squallide e false illazioni" rispetto a presunti favoritismi compiuti nei confronti di Bergamasco (tra l'altro componente del Comitato faunistico regionale) e Ambrosi (direttore di riserva), "persone che - sottolinea Moretti - conosco da anni e che ho sempre apprezzato per la loro onestà intellettuale, il rispetto per l'ambiente e per la profonda conoscenza delle norme che regolano il mondo venatorio". (Messaggero Veneto)