Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Sardegna: obblighi e scadenze per i cacciatori di cinghiali


lunedì 9 maggio 2016
    

Cinghiale SardegnaLa Regione Sardegna, attraverso l'’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana, ricorda ai cacciatori, comunque organizzati, che entro e non oltre, il prossimo 1 giugno va comunicato ai Servizi veterinari della ASL e alla Stazione Forestale e di Vigilanza Ambientale competenti per territorio il nominativo del cacciatore referente per l’esercizio della caccia al cinghiale. Vanno inoltre comunicati l’indirizzo e la località e, qualora di difficile individuazione attraverso le coordinate GPS, il luogo dove verranno raccolti i cinghiali abbattuti per essere eviscerati, sezionati e stoccati. Si ricorda che tali luoghi non potranno assolutamente essere situati presso aziende suinicole.

Le prescrizioni, valide per tutto il territorio regionale, rientrano nel Piano di intervento più ampio elaborato dall'esecutivo Pigliaru per sconfiggere la PSA nell’Isola. "Collaborare e interagire con i cacciatori - ha spiegato il responsabile dell’Unità di progetto e direttore generale della presidenza della Regione, Alessandro De Martini - è un passaggio fondamentale per mappare e avere un quadro della presenza della malattia fra i cinghiali. Un lavoro da condurre attraverso i prelievi effettuati sugli animali abbattuti e consegnati alle ASL competenti. Sul versante della formazione si fa un passo avanti - ha aggiunto De Martini -. Mettendo a sistema alcuni obblighi igienico sanitari si riduce enormemente la possibilità di diffusione della PSA attraverso i cinghiali e il selvatico in generale. Un esempio fra tanti riguarda la macellazione: non sarà più permesso trattare gli animali abbattuti in mezzo alla campagna, abbandonando le viscere dove capita, ma lo si potrà fare in punti prestabiliti, di cui verranno informati gli organi competenti, e dove si smaltiranno secondo le norme di legge i resti derivanti dalla macellazione", ha concluso il responsabile dell’Udp.

Obblighi nei macroareali infetti da PSA nel selvatico. Impegni più specifici riguardano i cacciatori che svolgono attività venatoria nelle aree infette da Peste suina africana nel selvatico. Sempre entro l’1 giugno i cacciatori dovranno nominare un referente per l’esercizio della caccia al cinghiale che ha il dovere di garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e gestionali contenute nel quarto provvedimento elaborato dall’Unità di progetto e consultabile, insieme ai suoi allegati, al seguente link: http://goo.gl/ddYSnj Il cacciatore referente dovrà quindi trasmettere, entro tale data, ai Servizi veterinari della ASL e alla Stazione Forestale e di Vigilanza Ambientale competenti per territorio una formale richiesta di deroga al divieto di caccia, previsto per questi macroareali infetti. Il referente dovrà inviare cartografia dell’area di caccia, con indicazioni del Comune, o elenco dei Comuni, dove verrà praticata e il luogo dove verranno raccolti i cinghiali abbattuti per essere eviscerati, sezionati e stoccati. Entro l’1 giugno di ogni anno il referente dovrà infine comunicare l’elenco dei cacciatori, dei battitori e di tutte le persone che fanno parte a diverso titolo del gruppo di caccia organizzato.

Corsi di formazione obbligatoria. È iniziata lo scorso 3 maggio, sotto il coordinamento dell’Agenzia regionale Laore, la formazione obbligatoria per tutti i referenti per l’esercizio della caccia al cinghiale in Sardegna, per i titolari di aziende agrituristiche venatorie (AATV), Zone addestramento cani (ZAC), allevamenti di cinghiali a scopo di studio e ripopolamento e per i presidenti delle zone in concessione per l’esercizio della caccia autogestita. I corsi, di circa due ore, verteranno sui nuovi adempimenti previsti dal 4° provvedimento elaborato dall’Unità di progetto per l'eradicazione della PSA. La formazione farà tappa in diversi territori dell’Isola e si concluderà il prossimo 31 ottobre 2016.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sardegna: obblighi e scadenze per i cacciatori di cinghiali

Qui si tratta di gestire problemi sanitari ,vedi trichinella,PSA.......lo stato ,visto i 40 anni di sconfitte,scarica su i cacciatori sue competenze.......lavoro gratis.....altro che gestione........

da Lisandru 10/05/2016 14.13

Re:Sardegna: obblighi e scadenze per i cacciatori di cinghiali

Tra un po' pretenderanno qualche laurea per poter cacciare il cinghiale e intanto che dirige il ministero dell'ambiente c'è un commercialista. Sono impazziti.

da Arrabbiato 63 10/05/2016 10.02

Re:Sardegna: obblighi e scadenze per i cacciatori di cinghiali

Finalmente si stanno avvicinando alla gestione della fauna . Un percorso già intrapreso da anni dalle altre regioni.

da Buona notizia 09/05/2016 16.08