Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Tutela gallo cedrone: in Polonia i cacciatori protagonisti


martedì 10 maggio 2016
    

Un progetto polacco per la protezione del gallo cedrone è l'esempio del contributo positivo dei cacciatori nella tutela della biodiversità. In Polonia la popolazione di questi uccelli si trova in una condizione di inesorabile declino. Se all'inizio del ventesimo secolo se ne contavano più di 3000, oggi il loro numero si ferma a 350 – 450 individui. A ciò si aggiungono i problemi di variabilità genetica, che rendono la specie ancora più fragile agli adattamenti climatici.
 
Nelle province di Dolnoslaskie in Polonia sud-est, e Podlaskie nel Nord-Ovest nel 2012 è stato avviato un progetto, cofinanziato dall'UE (LIFE11  NAT / PL / 000.428 ) per  l'incremento della specie. L'analisi dettagliata delle cause del declino ha permesso di individuare nella predazione uno dei problemi principali. L'alta presenza di predatori (tassi, volpi, martore, cani procioni, ecc.) ha finora impedito alla popolazione di galli di crescere. I cacciatori coinvolti dal progetto, promosso dalle province, hanno iniziato così un vasto sforzo per ridurre le popolazioni di questi predatori, oltre ad occuparsi dei monitoraggi e della mappatura sulla distribuzione dei predatori stessi.

Altre azioni di conservazione si concentrano sulla riduzione del livello di impatto antropico negli habitat, sul miglioramento dell'habitat ed la reintroduzione di galli cedroni d'allevamento per l'incremento della popolazione.  Il progetto prevede anche l'educazione ambientale della popolazione, tramite seminari e corsi di formazione sulla biologia della specie e la creazione di un documentario. Il finanziamento LIFE  per il progetto continua fino al 2018, momento in cui saranno valutati i risultati del progetto. (FACE)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...