Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori


giovedì 29 gennaio 2009
    
NutrieLe nutrie costituiscono una piaga in tutta l'Italia, sono un pericolo per la diffusione di malattie infettive, distruggono gli argini dei fiumi, rovinano le coltivazioni agricole, provocano frane e si riproducono ad un ritmo altissimo. Il problema è riemerso con prepotenza in questi giorni grazie alle precipitazioni abbondanti che hanno contribuito a mostrare a chi ancora cerca di difendere la vita di questi enormi toponi scavatori, che l'entità  di questo problema è tale da non poter essere sottovalutata. A Mira, un comune in provincia di Venezia, le gallerie delle nutrie hanno provocato il cedimento di alcuni canali. A questo proposito “Deve essere sottoscritta una convenzione fra Comune, Genio Civile e Associazione cacciatori – ha chiesto il consigliere di Forza Italia Mario Morara -  per organizzare, in determinati periodi dell’anno, battute di caccia che arrestino il proliferare di questi animali, visto che la nutria si riproduce varie volte nel corso dell’anno”.
A questo proposito il Consigliere leghista Roberto Ciambetti ha chiesto in consiglio regionale che venga predisposto al più presto un piano di intervento per contenere il numero delle nutrie “Dobbiamo inoltre valutare – ha rimarcato - la possibilità di inserire la nutria tra le specie dannose, nocive e quindi cacciabili”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

E' riprovevole uccidere quel che poi neppure si mangia, vergogna!

da Sara 26/07/2010 0.27

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

Cari signori malgrado le vostre indignazioni per i pregiudizi che ci colpiscono, del tutto legittime, dobbiamo capire che è un problema che ci colpisce tutti e se possimo fare qualcosa noi perchè non farlo? Usare questo problema come arma di ricatto o di rivalsa non è corretto io caccio in zona lagunare e se mi chiudono la zona per rifare gl'argini che le nutrie distruggono? è l'ora di dialogare con le amministrazioni in maniera civile e costruttiva e lasciare da parte il carattere focoso che ci distingue... p.s. un piccolo esame di coscienza non quasterebbe visto i comportamenti di molti cacciatori.

da gianluca 08/12/2009 11.21

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

Sono d’accordo nel dire che la Nutria è un grosso problema, ma le amministrazioni Provinciali ancora non lo ammettano, vedi Bologna, dove il periodo di controllo va da Settembre a fine di Febbraio, poi da Marzo ad Agosto periodo in cui la specie si riproduce due volte si può effettuare il controllo solo con gabbie. Ritengo che non siano i cacciatori a doversi preoccupare visto che chi dovrebbe non lo fa. Sono convinto che se tutti smettessimo di collaborare con le amministrazioni provinciali i cacciatori tornerebbero ad essere importanti.

da Andrea (BO) 03/02/2009 23.39

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

Se ho ben capito adesso ci vogliono far sparare ai topi.........che si arrangino!!!!!

da Giovanni59 29/01/2009 22.40

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

sono pienamente d'accordo con pablo ma con qualche modifica io non scendo a compromessi devono essere loro gli inteligenti a capire ke ruolo ha il cacciatore nella catena alimentare e quindi non sono d'accordo con Walter e Nino saluti e buona chiusura per sabato visto ke io nn posso :-(

da Vito 29/01/2009 19.42

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

noi siamo poco furbi o forse troppo buoni.dobbiamo cogliere queste occasioni per riavere quello che ci hanno tolto.ci chiami per risolvere questi problemi?ok pero'inizia a prolungare il periodo di caccia e rifare il piano delle zone interdette alla caccia che mi sembra si sia andati un po oltre.e gli animalisti?quando ci sono queste emergenze perche'non si rivolgono a loro?vorrei vedere come risolverebbero questa situazione senza uccidere.

da pablo77 29/01/2009 15.42

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

bavo Walter V.! voglio soltanto aggiungere che quando si è in emergenza pubblica, allora i cacciatori "non sono più i sanguinari nati per ucidere e bearsi di tale malvagità e che devono, pertanto, essere emarginati dalla società"

da nino hunter 29/01/2009 13.50

Re:Allarme nutrie in Veneto: chiesto l'aiuto dei cacciatori

concordo con la necessità di ridimensionare drasticamente la popolazione delle nutrie e che i cacciatori si impegnino a farlo. Ma Cari Signori queste non sono battute di caccia, questo è un servizio civile che i cacciatori compiono e favore della comunità. La caccia è altra cosa e quello che si uccide deve essere MANGIATO ! Quindi non confondete le cose. Grazie.

da Walter V. 29/01/2009 9.52