Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali


mercoledì 11 maggio 2016
    

I sindaci elbani d'ora in poi potranno emanare ordinanze per abbattere i cinghiali in sovrannumero. E' quanto stato deciso da un vertice all'Elba convocato dal vice prefetto Giovanni Daveti a Portoferraio. Dalla riunione è emersa la necessità di controllare la specie, viste e considerate le note e pluriennali criticità dell'isola colpita dall'eccessiva presenza di ungulati. La misura dovrebbe porre un freno agli eccessivi danni al''ecosistema dell'isola, oltre che alle coltivazioni e ridurre il pericolo per l'incolumità pubblica.
 
In considerazione di questa situazione i sindaci applicheranno l'articolo 54 del testo unico sulla pubblica sicurezza, che consente di agire in situazione di emergenza. I sandaci elbani dunque, anche in applicazione delle nuove norme della legge regionale toscana, emaneranno ordinanze della durata di 40 giorni per autorizzare le squadre di cacciatori abilitati e iscritti all'Atc 10, all'abbattimento, che avverrà sotto la vigilanza delle autorità preposte. I capi abbattuti saranno ritirati dai cacciatori stessi. 
 
Sono stati i cittadini a chiedere un intervento immediato. “Siamo arrivati al punto di avere paura di tornare a casa" ha dichiarato una donna di portoferraio caduta dal motorino qualche giorno fa a causa di un incontro con un suide. Episodi di questo genere ormai si stanno ripetendo in ogni parte dell’isola. Si fa sempre più insistente da parte degli abitanti dell'isola la richiesta di contenimento degli animali. C'è chi ne chiede anche la completa eradicazione, visti i troppi danni subiti. Parte del problema è dovuto soprattutto al mancato contenimento nella zona protetta dell'Isola, ricadente nel Parco dell'Arcipelago Toscano. Le catture organizzate dalla riserva non sono bastate ad arginare il problema, aumentato esponenzialmente da quando si è deciso di rinunciare agli interventi di controllo in braccata con le squadre del Distretto.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Certo che considerano solo come spazzini che risolvono il problema ,ma con tutti i soldi che i nostri connazionali hanno donato agli animal talebani ,si facciano pagare i cacciatori dell elba

da passatore 11/05/2016 21.17

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Infatti, nei parchi parchi è da ricercare la causa di questi squilibri. Ti dirò di più: anche per gli esuberi nelle aree libere almeno una concausa è l'impossibilità di controllare gli ungulati in aree protette. All'elba poi, la sciagurata gestione di Tozzi ha colmato la misura.

da T. De Pan 11/05/2016 17.24

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

In zona libera l'esubero di cinghiali e' colpa ns,nei parchi??sempre ns????

da Lisandru 11/05/2016 14.47

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

E QUESTA SITUAZIONE GRAZIE A QUEL GENIO DI ANIMALISTA PELOSO CHE È QUEL TOZZI TELEVISIVO CHE E' RIMASTO PRESIDENTE DEL PARCO FINO A CHE C'ERA DA INCASSARE UN EMOLUMENTO E POI S'E' DIMESSO. MA NEL FRATTEMPO AVEVA FATTO IN MODO DI DISTRUGGERE GLI EQUILIBRI FAUNISTICI NEL PARCO E PROBABILMENTE FAR CRESCERE A DISMISURA I COSTI PER DANNI E PER IL CONTROLLO DEI CINGHIALI IN ESUBERO. CHE GENII

da EINSTEIN 11/05/2016 14.15

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

lupo 69 hai ragione, ma nn farti illusioni......le squadre di cinghialai pur di fare un po di carne si metteranno completamnete a disposizione...........a loro interessa solo quella!!!!!!!!!! Voglio vedere in quanti boicotteranno le ordinanze dei vari sindaci che, fidati, saranno sempre piu' numerose perchè nn ci sono fondi per risolvere il problema creato anche con la loro complicità (parchi)!!!!!!!!

da Piero72 11/05/2016 13.52

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Sono d accordo non ci Pinzano loro a risolvere il problemi se mai mettendogli un po di sale sulla coca ridicoli

da 71 11/05/2016 13.23

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Come mai chiamano i cacciatori ? Con quello che prendono le associazioni talebanimalziste, sono loro che dovrebbero risolvere il problema, in modo incruento come loro stile e in modo definitivo... Sbaglio ?

da lupo69 11/05/2016 12.22