Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali


mercoledì 11 maggio 2016
    

I sindaci elbani d'ora in poi potranno emanare ordinanze per abbattere i cinghiali in sovrannumero. E' quanto stato deciso da un vertice all'Elba convocato dal vice prefetto Giovanni Daveti a Portoferraio. Dalla riunione è emersa la necessità di controllare la specie, viste e considerate le note e pluriennali criticità dell'isola colpita dall'eccessiva presenza di ungulati. La misura dovrebbe porre un freno agli eccessivi danni al''ecosistema dell'isola, oltre che alle coltivazioni e ridurre il pericolo per l'incolumità pubblica.
 
In considerazione di questa situazione i sindaci applicheranno l'articolo 54 del testo unico sulla pubblica sicurezza, che consente di agire in situazione di emergenza. I sandaci elbani dunque, anche in applicazione delle nuove norme della legge regionale toscana, emaneranno ordinanze della durata di 40 giorni per autorizzare le squadre di cacciatori abilitati e iscritti all'Atc 10, all'abbattimento, che avverrà sotto la vigilanza delle autorità preposte. I capi abbattuti saranno ritirati dai cacciatori stessi. 
 
Sono stati i cittadini a chiedere un intervento immediato. “Siamo arrivati al punto di avere paura di tornare a casa" ha dichiarato una donna di portoferraio caduta dal motorino qualche giorno fa a causa di un incontro con un suide. Episodi di questo genere ormai si stanno ripetendo in ogni parte dell’isola. Si fa sempre più insistente da parte degli abitanti dell'isola la richiesta di contenimento degli animali. C'è chi ne chiede anche la completa eradicazione, visti i troppi danni subiti. Parte del problema è dovuto soprattutto al mancato contenimento nella zona protetta dell'Isola, ricadente nel Parco dell'Arcipelago Toscano. Le catture organizzate dalla riserva non sono bastate ad arginare il problema, aumentato esponenzialmente da quando si è deciso di rinunciare agli interventi di controllo in braccata con le squadre del Distretto.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Certo che considerano solo come spazzini che risolvono il problema ,ma con tutti i soldi che i nostri connazionali hanno donato agli animal talebani ,si facciano pagare i cacciatori dell elba

da passatore 11/05/2016 21.17

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Infatti, nei parchi parchi è da ricercare la causa di questi squilibri. Ti dirò di più: anche per gli esuberi nelle aree libere almeno una concausa è l'impossibilità di controllare gli ungulati in aree protette. All'elba poi, la sciagurata gestione di Tozzi ha colmato la misura.

da T. De Pan 11/05/2016 17.24

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

In zona libera l'esubero di cinghiali e' colpa ns,nei parchi??sempre ns????

da Lisandru 11/05/2016 14.47

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

E QUESTA SITUAZIONE GRAZIE A QUEL GENIO DI ANIMALISTA PELOSO CHE È QUEL TOZZI TELEVISIVO CHE E' RIMASTO PRESIDENTE DEL PARCO FINO A CHE C'ERA DA INCASSARE UN EMOLUMENTO E POI S'E' DIMESSO. MA NEL FRATTEMPO AVEVA FATTO IN MODO DI DISTRUGGERE GLI EQUILIBRI FAUNISTICI NEL PARCO E PROBABILMENTE FAR CRESCERE A DISMISURA I COSTI PER DANNI E PER IL CONTROLLO DEI CINGHIALI IN ESUBERO. CHE GENII

da EINSTEIN 11/05/2016 14.15

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

lupo 69 hai ragione, ma nn farti illusioni......le squadre di cinghialai pur di fare un po di carne si metteranno completamnete a disposizione...........a loro interessa solo quella!!!!!!!!!! Voglio vedere in quanti boicotteranno le ordinanze dei vari sindaci che, fidati, saranno sempre piu' numerose perchè nn ci sono fondi per risolvere il problema creato anche con la loro complicità (parchi)!!!!!!!!

da Piero72 11/05/2016 13.52

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Sono d accordo non ci Pinzano loro a risolvere il problemi se mai mettendogli un po di sale sulla coca ridicoli

da 71 11/05/2016 13.23

Re:Isola d'Elba: i cacciatori chiamati a risolvere l'emergenza cinghiali

Come mai chiamano i cacciatori ? Con quello che prendono le associazioni talebanimalziste, sono loro che dovrebbero risolvere il problema, in modo incruento come loro stile e in modo definitivo... Sbaglio ?

da lupo69 11/05/2016 12.22