Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli


mercoledì 11 maggio 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:


Dalla collaborazione delle principali associazioni venatorie del territorio bresciano e bergamasco con l’amministrazione comunale di Gardone Valtrompia, il Consorzio Armaioli Italiani e la Comunità Montana di Valle Trompia, nasce la Terza Giornata Nazionale dell’Orgoglio Venatorio. L’appuntamento è stato fissato per domenica 22 maggio 2016 e la vetrina di questa importante manifestazione sarà la capitale italiana della produzione di armi sportive e da caccia, la città di Gardone Valtrompia, che diverrà anche capitale dell’incontro tra cacciatori.


LA MANIFESTAZIONE

Unite sotto la medesima bandiera e in difesa della passione per l’attività venatoria, le associazioni provinciali di categoria stanno lavorando insieme per l’organizzazione di questo importante evento che sta impegnando ANLC - Associazione Nazionale Libera Caccia, ACL - Associazione Cacciatori Lombardi, ANUU - Associazione Nazionale Uccellatori e Migratoristi, CPA - Caccia Pesca Ambiente, Enalcaccia, Federcaccia ed Italcaccia.

Il ritrovo è previsto alle 13.00 all’Oratorio San Giovanni Bosco di Gardone V.T e a seguire, con un corteo ordinato e pacifico, i cacciatori sfileranno dalle 14.00 per raggiungere il Parco del Mella, dove sarà installato il palcoscenico per gli interventi delle autorità ed i comizi.

A dare colore e folklore al corteo ed alla giornata ci penseranno non solo gli striscioni dei cacciatori, ma anche i carri con la riproduzione di un capanno e di un roccolo a dimensioni naturali, quanti sfileranno insieme agli inseparabili cani da caccia e, non ultimo, il tradizionale spiedo, che sarà tra i protagonisti della manifestazione.


NON SOLO CACCIA: L’ORGOGLIO È ANCHE ARMIERO

Molte sono le iniziative collaterali, predisposte di concerto dall’amministrazione comunale, dal Consorzio Armaioli Italiani e dalla Comunità Montana. Innanzitutto, per organizzare al meglio questa giornata, alla quale sono attesi oltre 10 mila seguaci di Diana, il ConArmI, grazie alla generosità dei suoi associati, ha raccolto ricchissimi omaggi da mettere in palio con una grande sottoscrizione a premi.
Alcune delle aziende armiere aderenti al ConArmI, le medesime che hanno offerto fucili, abbigliamento ed altri prodotti, apriranno al pubblico per visite guidate e saranno presenti ai Capannoncini del Parco del Mella con corner dedicati per la distribuzione di materiale promozionale (gadget, cataloghi, informazioni) e al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, dove esporranno alcuni modelli della loro produzione. Spazio poi anche all’arte incisoria, alla zigrinatura ed all’incassatura, sempre al Museo delle Armi e nei medesimi orari: l’ultimo piano di Villa Mutti Bernardelli, sede del museo, diverrà il laboratorio per artisti locali di bulino e punta, di zigrino e scalpello, che il pubblico potrà vedere all’opera.
Al Museo delle Armi sarà possibile visitare anche la Mostra temporanea “Storie dal bosco - documenti, immagini e testimonianze di vita nel bosco”, con oggetti e immagini che raccontano tradizioni e pratiche legate all'uso delle montagne nel passato.


Sarà possibile per gruppi organizzati prenotare visite guidate all'interno dei musei aderenti al circuito de "La Via del Ferro", previa prenotazione entro il 14 maggio al CUP (tel. 030.2809556 - 030.8337495 - mail: [email protected]).

Per visitatori singoli invece sono previste aperture straordinarie presso i seguenti siti:

- Museo delle Armi e della Tradizione Armiera – Gardone Valtrompia, via XX Settembre
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 18.00
Ingresso € 2.00
Info allo 030. 831574

 Museo “Il Forno Fusorio” – Tavernole sul Mella, via Forno Fusorio
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

 Museo “I Magli” – Sarezzo, via Vallegobbia
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

Mostra quadriennale “La Grande Guerra. Collezione Aldo Piotti e Fausta Melzani” – Collio, via Maniva
Sabato 21 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 11.00
Ingresso libero
Info allo 030.8337495

Sotto i portici di Piazza dei Carabinieri, acconto alle numerose bancarelle che formeranno un mercatino di prodotti tipici della Valtrompia, saranno presenti anche postazioni di promozione turistica della Valle (Comunità Montana con la Via del Ferro, Maniva SKI, Miniere ed altri).

LA LOGISTICA

Grande lo sforzo del Comune di Gardone, prezioso l’aiuto di Marcheno e Sarezzo e costante l’appoggio della Comunità Montana, per far fronte a tutte le necessità che un pubblico numeroso come quello atteso porta con sé. È stata predisposta una mappa dei dintorni che segnali i parcheggi aperti e i bar ristoranti per mangiare e sostare e le aziende che sarà possibile visitare. L’oratorio di Gardone ed alcune associazioni si sono mobilitate per il ristoro, con menù a base di spiedo, che certo non poteva mancare, e piatti tipici. Il servizio di bus navetta per quanti arriveranno in auto e dovranno parcheggiare nei comuni vicini, sarà attivo e gratuito per tutta la giornata e Valtrompia Soccorso è già pronta con le sue quattro ambulanze nel caso di emergenze. Schierati in prima fila anche i vigili della Polizia Locale, i Carabinieri della stazione di Gardone V.T, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile e le guardie venatorie volontarie.

CONTATTI
Sito ufficiale della manifestazione:
www.orgogliovenatorio.it; [email protected]

Per il territorio:
www.cm.valletrompia.it  

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Bekea: non è voler sopraffare o sottomettere. E' un'amara constatazione. In Italia per forma mentis tutti vogliono comandare e riteniamo democrazia il fatto che l'idea di uno solo valga come l'idea di mille. La frammentazione delle AAVV rispecchia la frammentazione dei partiti. E sarà così sempre finchè la legge lo consentirà. Per quello dico che l'unità delle AAVV e dei cacciatori l'avremo solo e soltanto quando sarà imposta dalla Legge. non l'avremo mai spontanea: non è nel nostro DNA. Noi siamo ancora l'Italia dei Comuni, frammentata e campanilista. Quanto ai ristorni sono stati più che dimezzati da Tremonti. Sulla ricerca condivido: va fatta con le università, e chi la sta facendo con le università sta anche ottenendo riconoscimenti (pubblicazioni su riviste scientifiche di settore) che saranno sempre più indigeste a ISPRA e compagnia. Quanto alle piccole associazioni... di sicuro risparmiano perchè non necessitano di personale. Ma man mano che si cresce la gestione diventa sempre più difficile e più sei grande e meno libertà hai di gestione.

da Unit� 12/05/2016 15.36

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

sintesi: la guerra per 5,16 € l'ha fatta e pagata la Fidc per non perdere introiti,non noi che avevamo già il riconoscimento dei ministeri competenti.Ricorsi al Tar (2 ) e Cosiglio di stato sono stati pagati e voluti da una AV contro un'altra AV e tutto questo per vile denaro e potere ( documenti alla mano per sbugiardarti) .Che siamo andati peggio,lo affermi tu senza conoscere i numeri, sig dirigente. E i risultati elettorali e di quanto fatto in questi pochi mesi dimostrano il contrario.Le vostre sono sempre state battaglie per il potere economico, delle sorti della caccia, non vi interessa nulla.Facilmente dimostrabile con i risultati che non siete riusciti ad ottenere qui in Veneto negli ultimi 5 anni. E questo che vi rode non poter sottomettere una fetta di cacciatori = tessere. Questa è la vostra idea di unità comandare solo voi e decidere quali sono le cacce che si dovrebbero fare.

da Bekea 12/05/2016 15.34

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Diciamo anche che il ristorno è l'unica cosa che cercavate da riconoscimento nazionale.Riconoscimento che in sede giudiziale vi è stato tolto perchè attribuito indebitamente in quanto mancante dei requisiti.Da allora siete andati solo peggio nell'isolamento.Ora siete all'angolo,e l'unità la sbandierate giusto quando pensate di essere poi voi a timonarla,invece tra nullità vi fate le scaramucce per vedere chi è il più fesso!!!

da sintesi 12/05/2016 14.10

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

"" L'unità abbiamo un solo modo per averla: per legge, che riconosca una sola associazione di categoria come interlocutore."" a me sembra che questo modo di pensare sia discriminare gli altri sentendosi già superiori a parole.Ti ricordo che l'anno scorso una AV riconosciuta voleva unire le non riconosciute,ed aveva già predisposto uno statuto di sottomissione. Questa AV aveva scippato l'orgoglio venatorio dalla sede scelta nella prima edizione, con la scusa della probabile pubblicità elettorale a favore di una non riconosciuta. Per questo non saremo mai uniti se prevarrà il voler sopraffare le piccole AV per il vile denaro delle tessere. Certo che la ricerca è importante per avere dei dati, ma il problema sono i soldi,che andranno sempre a chi di caccia vive e si fa un reddito. Se la ricerca la facessero enti terzi come università è un discorso,ma non associazioni di amici degli amici come succede adesso. In Veneto sappiamo bene chi ha preso 183.000 € per redigere lo studio del PFVR andato cestinato dal Consiglio Regionale, erano amici degli amici. Noi delle piccole AV mettiamo tanto tanto volontariato, non abbiamo apparati nazionali o regionali che si fanno le paghe e i rimborsi spese, ci facciamo bastare quello che introitiamo. Ricordo anche che non abbiamo il ritorno dei famosi 5,16 € da parte dello stato. Perciò le Av riconosciute che usino questi soldi derivanti dai nostri associati da per fare ricerca, sarebbe un buon inizio

da Bekea 12/05/2016 13.50

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

L'unità (almeno di intenti) delle AAVV non può prescindere dalla condivisione di una strada da intraprendere e seguire. Se per esempio fondiamo due associazioni, una che ritiene utile fare ricerca e presentare dati all'ISPRA e al Ministero e alle Regioni e l'altra che sa solo dire "dovete darci ics perchè è un nostro diritto" e l'unica cosa che fa è insultare politici, assessori e funzionari ad ogni livello... ecco... dopo un anno di unità si tornerebbe allo stato di divisione. Fermo restando che i primi e più accaniti promotori dell'unità in salsa orgoglio venatorio sono quelli che ancora oggi vanno casa per casa a condurre la "guerra delle tessere". Tuttavia non è utile remare contro la manifestazione, perchè alla fine se sarà poco partecipata a fare brutta figura sarà il nostro mondo, prima degli organizzatori. L'unità abbiamo un solo modo per averla: per legge, che riconosca una sola associazione di categoria come interlocutore.

da Unità... 12/05/2016 11.19

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

X flavio romano ""ben oltre le intenzioni delle tessere di parte. E' proprio questo il senso che dobbiamo dare alle nostre dimostrazioni. Unità"" Strano che si parli di unità solo quando fa comodo a qualche AV perchè organizza una manifestazione e non quando si deve contrattare o domandare alla politica su questioni che interessano tutti. Siccome che l'orgoglio venatorio è e serve per la visibilità del mondo cacciatori caccia armieri,stà alla sensibilità individuale crederci. Sulle dirigenze nazionali ( dirigenti pagati dai cacciatori )queste manifestazioni sono solo fastidiose perchè, intervenire significa esporsi a critiche, (dove il popolo dei cacciatori è maestro,io per primo ): Se dopo non ci saranno le solite sparate dei soliti commentatori prezzolati e di parte, allora si comincerà dalla base a creare un minimo di unità. Ma prima bisogna capire che siamo tutti cacciatori con gli stessi diritti anche se la mia o nostra AV non è fra le riconosciute. Se c'è rispetto reciproco si potrà parlare di unità altrimenti siamo destinati a scomparire tutti come cacciatori.

da Bekea 11/05/2016 22.04

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Secondo me sono iniziative utili purtroppo non posso partecipare

da L.b. 11/05/2016 20.14

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Flavio romano le ass ven che hai elencato sono solo le sezioni provinciali,non quelle nazionali,che di pagliacciate e pagliaccetti non hanno certo bisogno!!!

da xyz 11/05/2016 19.48

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Se leggo correttamente vi saranno anche la Federcaccia, Enalcaccia e Anuu quindi la manifestazione va ben oltre le intenzioni delle tessere di parte. E' proprio questo il senso che dobbiamo dare alle nostre dimostrazioni. Unità (..e non mi riferisco al quotidiano di partito). Un "grazie" deciso e cordiale ai coordinatori e intervenuti. Caro Bekea, se la manifestazione sarà anche la passerella per qualcuno, questo, a mia modesta opinione, avrà meno importanza dell'impatto su chi invece ci guarderà. Sulle feste di paese alcuni partiti e organismi hanno pure costruito consensi... Cordialmente.

da Flavio romano 11/05/2016 19.04

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

sono convinto che sia utile partecipare per dimostrare che la base dei cacciatori vuole unità d'intenti e la difesa di tutte le forme di caccia senza se e senza ma. Spero che i cacciatori abbandonino la pigrizia da bar o la scusa che tanto non serve perchè allora vuol dire che proprio non si è capito lo spirito e vuol dire dare ancor più spazio a chi ci vorrebbe estinti.

da cacciatore orgoglioso 11/05/2016 18.50

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

lo so che non serve pagare il biglietto!!Agli asini con la parrucca rossa dovreste esserci abituati,erano i vostri compari di partito,finchè non vi ha fatto rifilare un bel calcione dal suo padrone.è troppo divertente 4 asini che hanno disarcionato un somaro...non si rammarichi!!

da aekeb 11/05/2016 18.21

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

kebab guarda che per esserci non serve pagare il biglietto d'entrata, possono andarci anche gli asini con la parrucca rossa,la scorsa volta c'era

da Bekea 11/05/2016 18.05

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Che succede bekea,vi hanno lasciato a piedi???

da aekeb 11/05/2016 17.26

Re:Terza giornata dell'Orgoglio venatorio: tutti i dettagli

Dalle parole ai fatti la domanda è: ma questa giornata di festa paesana serve,servirà, sarà utile alla caccia e ai cacciatori,o è solo un momento di serenità e svago per la nostra categoria per rivedere amici o una passerella mediatica di dirigenti venatori con seguito ???? Questa è una domanda che si fanno molti cacciatori.

da Bekea 11/05/2016 16.50