L'assessore all'Agricoltura-caccia e pesca, Carlo Hausman (PD), ha incontrato alla sede romana dell'assessorato i rappresentanti dell'Ente produttori selvaggina, di Confagricoltura, di Confcoltivatori e di tutte le associazioni venatorie nazionali. Al centro dell'incontro l'organizzazione dell'attività delle aziende faunistico venatorie, dopo il passaggio delle competenze dalle Province alla Regione.
"E' stato un momento importante per la nostra attività - commenta Galdino Cartoni, presidente regionale di Eps -, perché l'assessore si e' impegnato ad armonizzare i tempi delle concessioni e ad accelerare tutte le questioni legate al controllo degli animali selvatici, in particolare del cinghiale, che sta facendo moltissimi danni sulle coltivazioni. Le numerose iniziative che ci vedono coinvolti insieme all'assessorato prevedono anche la costituzione di filiere che consentano di portare la carne degli animali selvatici sulle tavole degli italiani. Sono carni senza antibiotici con un'alimentazione completamente naturale, povere di colesterolo e ricche di proteine".
Ancora: "L'inserimento dell'attività venatoria nella gestione delle aziende agricole secondo Hausman può diventare un aumento dei guadagni dell'agricoltore e il contenimento dei danni degli animali selvatici, gestito dai cacciatori, porterà alla diminuzione delle spese della regione. E' per questo e per la sua disponibilità che noi intendiamo essere vicini e sostenere il lavoro dell'assessore".