Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale


giovedì 12 maggio 2016
    

Lazio Hausmann L'assessore all'Agricoltura-caccia e pesca, Carlo Hausman (PD),  ha incontrato alla sede romana dell'assessorato i rappresentanti dell'Ente produttori selvaggina, di Confagricoltura, di Confcoltivatori e di tutte le associazioni venatorie nazionali. Al centro dell'incontro l'organizzazione dell'attività delle aziende faunistico venatorie, dopo il passaggio delle competenze dalle Province alla Regione.

"E' stato un momento importante per la nostra attività - commenta Galdino Cartoni, presidente regionale di Eps -,  perché l'assessore si e' impegnato ad armonizzare i tempi delle concessioni e ad accelerare tutte le questioni legate al controllo degli animali selvatici, in particolare del cinghiale, che sta facendo moltissimi danni sulle coltivazioni. Le numerose iniziative che ci vedono coinvolti insieme all'assessorato prevedono anche la costituzione di filiere che consentano di portare la carne degli animali selvatici sulle tavole degli italiani. Sono carni senza antibiotici con un'alimentazione completamente naturale, povere di colesterolo e ricche di proteine".
 
Ancora: "L'inserimento dell'attività venatoria nella gestione delle aziende agricole secondo Hausman può diventare un aumento dei guadagni dell'agricoltore e il contenimento dei danni degli animali selvatici, gestito dai cacciatori, porterà alla diminuzione delle spese della regione. E' per questo e per la sua disponibilità che noi intendiamo essere vicini e sostenere il lavoro dell'assessore".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

Allarghi il cinghiale e stringi la migratoria, la ciccia porta voti la piuma no

da Voglio la Procura nelle aavv e negli atc 15/05/2016 18.23

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

Quasi per certo Claudio. Questi nessuno li controlla e quando vengono controllati be.... sappiamo tutti come se la cavano già che è noto a tutti che il famoso 15% inserito nella 157/92 di aree private, nel lazio è stato doppiato se non triplicato come anche il famigerato 25/30% di arre interdette alla caccia. La politica può.... il cacciatore condannato seduta stante senza attenuanti per ogni minima infrazione alle generiche leggi vigenti. Questa è la civile e moderna italia.

da Cacciatore a vita 13/05/2016 11.27

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

x Claudio di Anzio,se sarà,come dici tu,x me finirà presto....se devo pagare pure loro buonanotte ai suonatori...

da MARCELLO64 13/05/2016 10.58

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

Io penso che questo è un anticipo per la creazione di nuove aziende venatorie, con una diminuzione delle zone libere per la caccia. Aziende date, chiaramente, in concessione ai soliti amici degli amici. Che ne dite?

da claudio di anzio 13/05/2016 7.59

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

Per la precisione la coop sarai tu io no di certo specialmente quelle rosse come in questo caso e non solo in questo. Quelle delle pulizie,dell'accoglienza migrati,dei servizi scolastici ecc..ecc..tutte rosse dove lo scandalo risalta in tutti i giornali.

da Romano 12/05/2016 21.09

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

si, romano, accanto alla carne di selvaggina che fino ad oggi arricchisce gli scaffali, di coop, esselunga e altri, che però è importata dall'estero, ovviamente, per quanto riguarda la coop, da cooperative di commercio, che importanto, immagino, nel rispetto delle leggi nazionali e comunitarie. perchè, non te lo devi dimenticare, i soci della coop siamo noi che acquistiamo al dettaglio, ma anche le coperative di produzione e di commercio. e in molti casi, il termine cooperativa non è rappresentato solamente dal colore rosso. Per la precisione.

da Per la precisione 12/05/2016 15.33

Re:Hausmann apre a filiera della carne di cinghiale

Avete capito cacciatori Laziali di cosa si parla e di cosa parlano le nostre aavv con l'assessore, ma guarda un pò di riserve! ma Hausmann e le nostre ""rappresentanti"" quando ci parlano di cosa sarà il nuovo calendario venatorio quando ne parleranno di nocivi di preaperture di tesserini venatori insostenibili dei prossimi ricorsi dei verdi che sono già pronti??????? capito quali sono le cose primarie?? le riserve la CACCIA DEL FUTURO!!! altro che ciccia

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 12/05/2016 14.41