Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne


giovedì 12 maggio 2016
    

La Coldiretti Salerno interviene sul piano straordinario per l’emergenza cinghiali approvato dalla Regione Campania, auspicando ora "interventi immediati e un progetto complessivo per la gestione degli ungulati, la lavorazione delle carni e l’attivazione di una filiera certificata sul territorio.
 
Basta con l’immobilismo del passato – sottolinea in una nota il direttore di Coldiretti, Enzo Tropiano – mi meraviglio come un ex dirigente del Parco come Tarallo bocci il Piano. Di fronte a un’emergenza così grave come quella dei cinghiali non servono polemiche ma interventi concreti. Era arrivato il momento che il tema venisse affrontato in modo organico: la strada intrapresa dalla Regione Campania sembra essere quella giusta. Quotidianamente i nostri associati lamentano danni da fauna selvatica. Gli indennizzi e i risarcimenti sono ad oggi palliativi per un’azienda che rischia di vedere distrutte intere stagioni di lavoro”.
 
La Coldiretti Salerno presenterà, nelle prossime ore, alla Regione Campania e all’Ente Parco, un progetto per l’attivazione di una filiera certificata di macellazione, lavorazione e commercializzazione delle carni di cinghiale. “La filiera consentirebbe da un lato di promuovere un utilizzo delle carni corretta in termini gastronomici e sicuro sotto l’aspetto sanitario, dall’altro di favorire un’opportunità di reddito per gli operatori presenti sul territorio salernitano. In questo modo, da problema ed emergenza, i cinghiali diverrebbero una risorsa, con ricadute positive per l’economia agricola e rurale”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne

Coldiretti, oggi, si sta allinenado a coloro che da quarant'anni ci provano con la privatizzazione della caccia. E non sono i coltivatori diretti, ma i latifondisti, quelli di Confagricoltura, da molto tempo assecondati stranamente dalla CIA, che è di estrazione/matrice comunista. Supportati dalla foglia di fico delle associazioni ambientaliste, in primo luogo il WWF (il mitico/mefitico Fulco Pratesi) e dagli animalisti di ieri e di oggi (LAC, LAV, Brambille, Cirinnà varie).

da furlan 12/05/2016 16.02

Re:Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne

E questi cosa voglio adesso???sempre a cercare di raspare soldi....Il cinghiale non è affare vostro ne sono affari vostri macellazione e soprattutto commercializzazione,di un bene indisponibile dello stato.Ci stanno provando ovunque a cercare di lucrare sulle spalle della caccia,cacciatori e e della selvaggina.Se fosse per coldiretti,avrebbero già fatto tutte riserve private gestite da loro.

da Andate a lavorare...... 12/05/2016 11.52