Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne


giovedì 12 maggio 2016
    

La Coldiretti Salerno interviene sul piano straordinario per l’emergenza cinghiali approvato dalla Regione Campania, auspicando ora "interventi immediati e un progetto complessivo per la gestione degli ungulati, la lavorazione delle carni e l’attivazione di una filiera certificata sul territorio.
 
Basta con l’immobilismo del passato – sottolinea in una nota il direttore di Coldiretti, Enzo Tropiano – mi meraviglio come un ex dirigente del Parco come Tarallo bocci il Piano. Di fronte a un’emergenza così grave come quella dei cinghiali non servono polemiche ma interventi concreti. Era arrivato il momento che il tema venisse affrontato in modo organico: la strada intrapresa dalla Regione Campania sembra essere quella giusta. Quotidianamente i nostri associati lamentano danni da fauna selvatica. Gli indennizzi e i risarcimenti sono ad oggi palliativi per un’azienda che rischia di vedere distrutte intere stagioni di lavoro”.
 
La Coldiretti Salerno presenterà, nelle prossime ore, alla Regione Campania e all’Ente Parco, un progetto per l’attivazione di una filiera certificata di macellazione, lavorazione e commercializzazione delle carni di cinghiale. “La filiera consentirebbe da un lato di promuovere un utilizzo delle carni corretta in termini gastronomici e sicuro sotto l’aspetto sanitario, dall’altro di favorire un’opportunità di reddito per gli operatori presenti sul territorio salernitano. In questo modo, da problema ed emergenza, i cinghiali diverrebbero una risorsa, con ricadute positive per l’economia agricola e rurale”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne

Coldiretti, oggi, si sta allinenado a coloro che da quarant'anni ci provano con la privatizzazione della caccia. E non sono i coltivatori diretti, ma i latifondisti, quelli di Confagricoltura, da molto tempo assecondati stranamente dalla CIA, che è di estrazione/matrice comunista. Supportati dalla foglia di fico delle associazioni ambientaliste, in primo luogo il WWF (il mitico/mefitico Fulco Pratesi) e dagli animalisti di ieri e di oggi (LAC, LAV, Brambille, Cirinnà varie).

da furlan 12/05/2016 16.02

Re:Cinghiale Campania: da Coldiretti Salerno piano per filiera della carne

E questi cosa voglio adesso???sempre a cercare di raspare soldi....Il cinghiale non è affare vostro ne sono affari vostri macellazione e soprattutto commercializzazione,di un bene indisponibile dello stato.Ci stanno provando ovunque a cercare di lucrare sulle spalle della caccia,cacciatori e e della selvaggina.Se fosse per coldiretti,avrebbero già fatto tutte riserve private gestite da loro.

da Andate a lavorare...... 12/05/2016 11.52