Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio


giovedì 12 maggio 2016
    

Il calendario venatorio delle Marche ricalcherà quello della passata stagione, con alcuni miglioramenti. Ad annunciarlo, durante il convegno organizzato a Montelupone dall'Atc Macerata 2 e dalla locale Federcaccia, c'era l'Assessore regionale alla Caccia Moreno Pieroni e  Uriano Meconi, Dirigente dell’Ufficio Caccia della Regione Marche, che ne ha illustrato i contenuti. Durante il convegno è arrivato anche l'annuncio della richiesta di caccia in deroga a tre specie in deroga alla Direttiva Uccelli: storno, piccione e tortora dal collare.  

Durante il convegno sono stati affrontati diversi argomenti. Si è parlato di gestione del cinghiale, che lo scorso anno, ha ricordato Andrea Brusaferro, tecnico faunistico dell'Atc MC2, ha fatto dimezzare i danni all'agricoltura e dei progetti scientifici su coturnice  e pernice rossa, quest'ultima protagonista di una ricerca al fine del reinserimento tra le specie cacciabili nelle Marche.

Si è parlato anche di beccaccia, grazie alla relazione di Alessandro Tedeschi, presidente della Associazione “Amici di Scolopax”, nonché collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, sulla ricerca tramite telemetria satellitare, che ha potuto dimostrare che la migrazione pre-nuziale della specie non inizia mai prima del mese di Marzo; qualcuna in una sola nottata ha percorso circa 700 chilometri e, fatto inusuale, una beccaccia è andata a nidificare al di là degli Urali.  

Il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prof. Franco Perco, ha invece parlato del lupo, auspicando un effettivo censimento della specie e richiedendo ai responsabili dell’ufficio caccia della Regione di inserire nel nuovo Piano Faunistico Regionale le linee guida per la gestione del lupo.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Tordo al 20 gennaio?

da Malanimadelimejomort@ccivostra 15/05/2016 18.16

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Basta con stè deroghe. Non le prendono più nessuno. Li dovete inserire nel calendario venatorio. NON PRENDETE NESSUNA DEROGA.

da Giovanni 13/05/2016 14.15

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

In Abruzzo quando ci illustrerete il solito calendario "copia e incolla"? Il 31 agosto come sempre o ce la facciamo ad anticipare qualche giorno??

da wp 13/05/2016 8.19