Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio


giovedì 12 maggio 2016
    

Il calendario venatorio delle Marche ricalcherà quello della passata stagione, con alcuni miglioramenti. Ad annunciarlo, durante il convegno organizzato a Montelupone dall'Atc Macerata 2 e dalla locale Federcaccia, c'era l'Assessore regionale alla Caccia Moreno Pieroni e  Uriano Meconi, Dirigente dell’Ufficio Caccia della Regione Marche, che ne ha illustrato i contenuti. Durante il convegno è arrivato anche l'annuncio della richiesta di caccia in deroga a tre specie in deroga alla Direttiva Uccelli: storno, piccione e tortora dal collare.  

Durante il convegno sono stati affrontati diversi argomenti. Si è parlato di gestione del cinghiale, che lo scorso anno, ha ricordato Andrea Brusaferro, tecnico faunistico dell'Atc MC2, ha fatto dimezzare i danni all'agricoltura e dei progetti scientifici su coturnice  e pernice rossa, quest'ultima protagonista di una ricerca al fine del reinserimento tra le specie cacciabili nelle Marche.

Si è parlato anche di beccaccia, grazie alla relazione di Alessandro Tedeschi, presidente della Associazione “Amici di Scolopax”, nonché collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, sulla ricerca tramite telemetria satellitare, che ha potuto dimostrare che la migrazione pre-nuziale della specie non inizia mai prima del mese di Marzo; qualcuna in una sola nottata ha percorso circa 700 chilometri e, fatto inusuale, una beccaccia è andata a nidificare al di là degli Urali.  

Il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prof. Franco Perco, ha invece parlato del lupo, auspicando un effettivo censimento della specie e richiedendo ai responsabili dell’ufficio caccia della Regione di inserire nel nuovo Piano Faunistico Regionale le linee guida per la gestione del lupo.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Tordo al 20 gennaio?

da Malanimadelimejomort@ccivostra 15/05/2016 18.16

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

Basta con stè deroghe. Non le prendono più nessuno. Li dovete inserire nel calendario venatorio. NON PRENDETE NESSUNA DEROGA.

da Giovanni 13/05/2016 14.15

Re:Marche: a Montelupone presentato nuovo calendario venatorio

In Abruzzo quando ci illustrerete il solito calendario "copia e incolla"? Il 31 agosto come sempre o ce la facciamo ad anticipare qualche giorno??

da wp 13/05/2016 8.19