Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia


venerdì 13 maggio 2016
    

“In mancanza della determinazione delle quantità prelevabili e della loro ripartizione, la Giunta regionale può comunque adottare una delibera autorizzativa del prelievo venatorio in deroga”. E' quanto scrive il consigliere Alessandro Sala, in una lettera inviata all'avvocatura regionale, a cui rivolge una serie di quesiti sul da farsi in caso di parere negativo da parte di Ispra, atteso come per le passate stagioni. 
 
Dato che Ispra non non fornisce i dati sulla piccola quantità prelevabili, cosa che drovrebbe fare per legge, probabilmente, scrive Sala, la Regione può servirsi dei dati internazionali a disposizione. Il parere Ispra è obbligatorio, ricorda nella sua nota Sala, ma è vincolante? Nell’ipotesi che il Governo alla fine del percorso annulli la delibera, “la Regione può ricorrere al Tar contro l’atto di annullamento del  Governo? Credo di sì, come ha fatto con i calendari venatori (vedi    Liguria). Nel ricorso al Tar contro il Governo la Regione può chiedere ai giudici del Tar di  rivolgersi alla Corte di giustizia europea?”.

E in caso di ricorso animalista e di sospensione accordata dal Tar, “il Governo ha titolo per intervenire sulla delibera visto che di fatto la stessa è stata sospesa? Se interviene, e riconoscesse la legittimità della delibera regionale, la sospensiva è  comunque operante?”. Il consigliere chiede quindi se è possibile in questo caso per la Regione rivolgersi alla Corte di Giustizia europea per un parere sulla deroga. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

Il marasma civile e sociale nazionale si ripercuote per tutti li rami. Siamo come scorpioni decapitati, e continuiamo a smanettare col pungiglione senza consapevolezza alcuna. E' nella nostra natura di coglioni. Siamo vicini ai tumulti, non solo per la caccia. (Pensierino:la morte di Casaleggio, con i grillini- scontenti di qua e di là - favorirà la disgregazione).

da come la caduta dell'impero d'oriente 16/05/2016 9.45

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

Quanti punti interrogativi........

da vota antonio 15/05/2016 18.13

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

e dunque??? può....Ma la domanda è lo farà???Sicuramente no ,perchè mancano non solo le piccole quantità(che comunque se ispra dice no)il parere sulle deroghe è vincolante,ma mancano i sistemi alternativi......E quindi,le elezioni sono vicine e le balle volano!!!

da pagliericcio 13/05/2016 19.23

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

SCORSO ANNO SEMPRE GLI STESSI ERANO IN REGIONE LOMBATDIA ORA CHE SUCCEDE ...1+1 HAHAAHAHAAH

da WILLY 13/05/2016 14.08

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

Troppo vicine le elezioni amministrative per essere credibili, comunque,è vero almeno ci prova come la Briano in Europa, Bruzzone a Genova ecc....finché le proposte sono queste ben vengano

da Mino 51 13/05/2016 13.17

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

PARTIGIOANO AVEMO CAPITO!

da mario 13/05/2016 12.28

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

E I ROCCOLI SONO STATI VENDUTI PER QUALCHE COMPROMESSO COMPLIMENTI.

da PARTIGIOANO 13/05/2016 12.19

Re:Sala: una delibera per la caccia in deroga in Lombardia

X lo meno qualcuno ci prova, io personalmente approvo e ringrazio , che sia la volta buona?

da viva la caccia 13/05/2016 10.42