Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale


venerdì 13 maggio 2016
    

Lupi per risolvere l'emergenza cinghialeLa riunione del Tavolo della Conferenza Stato-Regioni, convocata al ministero dell'Ambiente la scorsa settimana, è stata rinviata a data da destinarsi.  Il che, secondo la Cia umbra, che diffonde la notizia, significa una sola cosa: "i rappresentanti delle Istituzioni cui compete per legge la programmazione degli interventi in materia faunistico-venatoria non hanno fretta e, probabilmente, non considerano urgente agire per contenere la proliferazione esagerata di selvatici dannosi (in primo luogo cinghiali e lupi), un problema che affligge da anni gran parte del Belpaese".

"Si tratta -ha commentato Domenico Brugnoni, presidente della Cia dell'Umbria- di una grave sottovalutazione dell'entità della questione. Gli agricoltori e gli allevatori, che in tante zone della nostra regione non solo subiscono danni enormi mai rimborsati per intero ma ormai temono anche per l'incolumità loro e delle loro famiglie, continuano ad essere considerati cittadini di serie b dai rappresentanti istituzionali, contraddicendo nei fatti quanto viene sempre affermato in pubblico."

Proprio di recente la Cia dell'Umbria aveva denunciato, in una lettera alla Regione, l'inefficacia dei prelievi selettivi di cinghiali ed aveva proposto di modificare il calendario venatorio posticipando al 31 gennaio (dal 31 dicembre) la chiusura della caccia al suide come avviene nelle regioni limitrofe; tale differenza di scadenza nei calendari ha provocato, infatti, un'ulteriore migrazione di capi in Umbria con un pesante aggravamento dei danni.

Sul versante del contenimento dei lupi, che continuano a colpire in prevalenza allevamenti di pregio (come è accaduto ed accade a San Venanzo, Umbertide, Pietralunga e in tanti altri comuni) in aree marginali della regione, per la Cia dell'Umbria le autorità competenti devono prendere atto che, anche secondo le stime più recenti, la popolazione attuale di lupi sull'Appennino supera di gran lunga le 2 mila unità: una situazione assolutamente diversa rispetto a quella di qualche decennio fa, quando il lupo era una specie in via di estinzione e si decise di inserirlo tra le specie protette.

Non a caso in Francia, Spagna e Svezia sono già state concesse, recentemente, significative deroghe al divieto di catturarli ed ucciderli ed il ministero dell'Ambiente ha elaborato un documento con il quale si chiede la deroga anche per il nostro Paese. "E' perciò assolutamente urgente -ha concluso il presidente Brugnoni- che l'apposito ‘Tavolo per l'analisi dei problemi e delle soluzioni da apprestare alle fattispecie dei danni da fauna selvatica' della Conferenza Stato-Regioni, che ha visto la prima riunione rinviata a data da destinarsi, venga convocato al più presto per affrontare seriamente tutta la problematica. Nel frattempo, comunque, è assolutamente necessario ed urgente indennizzare per intero gli allevatori colpiti incrementando la cifra, insufficiente, stanziata in bilancio dalla Regione per il 2016".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Pecore e pastori non rischiano l'estinzione....ih ih ih

da Galletto 16/05/2016 15.26

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Questi grandi fetentoni farisei, volgari ipocriti maestri del politicamente corretto, che rispondono al nome di ambientalisti, dirigenti preposti (burocrati e ricercatori, ministri e governanti) preferiscono che si incrementi il bracconaggio piuttosto che affrontare l'argomento in modo serio. Poi, ogni tanto si stracciano le vesti per il bracconiere brutto e cattivo. IO STO CON FRANCESCO, che dice pane al pane e vino al vino, alla faccia delle brambille e delle cirinnà.

da volgari ipocriti 16/05/2016 9.37

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Nei consigli regionali regna la corruzione e il lassismo, la parte più sporca della politica parte da li, diamogli pure carta bianca e saremo finiti in 5 anni

da boicottiamo renzi 15/05/2016 18.10

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

i lupi vanno contenuti od i nostri allevatori di ovini in particolare chiuderanno i battenti, sono animali al vertice della catena alimentare e non possono essere divorati da nessun altro animale, quindi quando il numero inizia a farsi corposo ed ingestibile vanno abbattuti.

da dardo 14/05/2016 9.55

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Festinalente, io il senato l'avrei abolito definitivamente e, per non correre rischi, avrei anche messo in vendita palazzo Madama. Purtroppo quello che dici è vero, ma penso che 100 "onesti" sono sempre meglio di 315, solo questo.

da MarioP 13/05/2016 17.12

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Tutto resterà come prima? ...sostituire i Senatori con dei Consiglieri regionali(che rappresentano la classe politica universalmente riconosciuta come la più onesta d'Italia)con tanto di immunità sarebbe...meglio di niente??Brrrrrrrrrrrrrrrrr

da Festinalente 13/05/2016 16.22

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Mario, dai politici non mi aspetto più nulla. Quanto al referendum, fai bene attenzione, con la riforma avremo 215 politicanti in meno (ancora pochi ma meglio di niente), come dici tu tutto tornerà, e resterà, come prima. Francamente non mi sembra una grande prospettiva. (P.S. non mi frega nulla di Renzi). Saluti

da MarioP 13/05/2016 14.04

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Ciao Mario, mi illudo che tu abbia ragione a puntare sul Sig. Salvini...ma mi sento male se ricordo che il primo assessore piemontese posticipare l'apertura e ridurre a burletta il calendario venatorio fu il Sig. Sacchetto Lega/Salvini..mah!!! Saluti

da Festinalente 13/05/2016 12.46

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

BASTA SCRIVERE UN BEL NO' AL PROSSIMO REFERENDUM DI OTTOBRE ED I VARI RENZI GALLETTI BOSCHI ECC. AMICI DEGLI ANIMALARI VANNO A CASA ED AL LORO POSTO METTERCI SALVINI E SALVIAMO L'ITALIA E LA CACCIA!

da mario 13/05/2016 12.31

Re:Contenimento cinghiali e lupi: rinviato tavolo ministeriale

Lupi??siamo il paese dello sturnus vulgaris protetto......itaglia

da Lisandru 13/05/2016 11.30