Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Caccia Village anche la Fondazione UNA (Uomo, natura, ambiente)


mercoledì 11 maggio 2016
    

Una Onlus A Caccia Village ci sarà anche la Fondazione Una Onlus, neonato soggetto che sintetizza posizioni storicamente distanti come quelle di associazioni venatorie e mondo ambientalista e agricolo. L'associazione nasce con lo scopo di creare una sinergia programmatica al fine di dar vita ad una nuova e proficua gestione dell'ambiente, attraverso la valorizzazione della biodiversità e la creazione di nuova economia e lavoro. Negli stand di Federcaccia e Arcicaccia i visitatori potranno conoscere attività e mission della Fondazione, contribuendo a sostenere i progetti che porta avanti, come quello dedicato allo studio e al monitoraggio della fauna selvatica, ed in particolare degli ungulati.

"Il problema della sovrabbondanza di certe specie, come quella dei cinghiali - si legge in un comunicato -, richiede riposte nuove e deve essere affrontata con equilibrio e pragmatismo, basandosi sul costante aggiornamento dei dati e cogliendo le opportunità economiche ed occupazionali derivanti dalla corretta gestione della fauna selvatica. Tali obiettivi sono alla base del progetto La Carta d'identità degli ungulati selvatici curato da ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi e sostenuto con convinzione dalla Fondazione UNA Onlus".

Altri progetti riguardano la costituzione anche in Italia di una filiera tracciabile per la selvaggina (in collaborazione con l’Università di Pollenzo di Slow Food); la valorizzazione delle eccellenze alimentari italiane derivanti da pratiche venatorie rispettose della legge, in collaborazione con l’Osservatorio sulle Agromafie; la salvaguardia dell’orso marsicano (di cui restano soltanto 50 esemplari), realizzato in collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo; infine la costruzione di una governance europea in materia faunistica.

“Con la presenza all’interno del Caccia Village continua il percorso di consolidamento della Fondazione UNA Onlus – ha dichiarato il Presidente Nicola Perrotti – che deve essere riconosciuto da opinione pubblica e istituzioni come un riferimento imprescindibile per la gestione dell’ambiente e del territorio. All’interno di questo importante appuntamento del mondo venatorio esporremo la nostra mission e i progetti che ci vedono impegnati da mesi e che stanno già generando risultati concreti. Il percorso della Fondazione UNA è appena iniziato – ha concluso il Presidente Perrotti – e crediamo fortemente che Caccia Village 2016 rappresenti per noi una tappa fondamentale di arricchimento e di crescita”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:A Caccia Village anche la Fondazione UNA (Uomo, natura, ambiente)

Cari Signori questa associazione esiste da almeno 10 anni a Genova,ed e' accerrima nemica di caccia e cacciatori quindi spiegatemi come si può ospitare nello stand di associazioni ormai psudo venatorie? VERGOGNATEVI!!!!!

da mino 51 15/05/2016 20.16

Re:A Caccia Village anche la Fondazione UNA (Uomo, natura, ambiente)

cacciate i mercanti dal tempio!!!!!!!!!!! Caccia caccia caccia ( e rispetto per i quattro gatti di cacciatori che sono rimasti ) e basta! valorizzazione delle eccellenze alimemntari italiane derivanti da pratiche venatorie???? In più che vadano a farsi fottere gi orsi marsicani cinqunta o quarantanove che siano!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 15/05/2016 13.50

Re:A Caccia Village anche la Fondazione UNA (Uomo, natura, ambiente)

Grazie redazione, ora dopo 3 giorni nei quali di questa farsa non ha interessato nessuno, la puoi mettere tra gli spam.

da Fottetevi tra voi 14/05/2016 20.57