A Caccia Village ci sarà anche la Fondazione Una Onlus, neonato soggetto che sintetizza posizioni storicamente distanti come quelle di associazioni venatorie e mondo ambientalista e agricolo. L'associazione nasce con lo scopo di creare una sinergia programmatica al fine di dar vita ad una nuova e proficua gestione dell'ambiente, attraverso la valorizzazione della biodiversità e la creazione di nuova economia e lavoro. Negli stand di Federcaccia e Arcicaccia i visitatori potranno conoscere attività e mission della Fondazione, contribuendo a sostenere i progetti che porta avanti, come quello dedicato allo studio e al monitoraggio della fauna selvatica, ed in particolare degli ungulati.
"Il problema della sovrabbondanza di certe specie, come quella dei cinghiali - si legge in un comunicato -, richiede riposte nuove e deve essere affrontata con equilibrio e pragmatismo, basandosi sul costante aggiornamento dei dati e cogliendo le opportunità economiche ed occupazionali derivanti dalla corretta gestione della fauna selvatica. Tali obiettivi sono alla base del progetto La Carta d'identità degli ungulati selvatici curato da ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi e sostenuto con convinzione dalla Fondazione UNA Onlus".
Altri progetti riguardano la costituzione anche in Italia di una filiera tracciabile per la selvaggina (in collaborazione con l’Università di Pollenzo di Slow Food); la valorizzazione delle eccellenze alimentari italiane derivanti da pratiche venatorie rispettose della legge, in collaborazione con l’Osservatorio sulle Agromafie; la salvaguardia dell’orso marsicano (di cui restano soltanto 50 esemplari), realizzato in collaborazione con il Parco nazionale d’Abruzzo; infine la costruzione di una governance europea in materia faunistica.
“Con la presenza all’interno del Caccia Village continua il percorso di consolidamento della Fondazione UNA Onlus – ha dichiarato il Presidente Nicola Perrotti – che deve essere riconosciuto da opinione pubblica e istituzioni come un riferimento imprescindibile per la gestione dell’ambiente e del territorio. All’interno di questo importante appuntamento del mondo venatorio esporremo la nostra mission e i progetti che ci vedono impegnati da mesi e che stanno già generando risultati concreti. Il percorso della Fondazione UNA è appena iniziato – ha concluso il Presidente Perrotti – e crediamo fortemente che Caccia Village 2016 rappresenti per noi una tappa fondamentale di arricchimento e di crescita”.