Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena


lunedì 16 maggio 2016
    

Caccia cinghiale Provincia di SienaDuecento agricoltori hanno organizzato un sit-in di protesta sotto la sede dell'Atc di Siena. Il comitato di gestione infatti avrebbe dovuto deliberare sull'aumento delle aree vocate alla caccia al cinghiale, ma la riunione è stata rimandata. Secondo gli agricoltori nel 2016 si è assistito ad un calo degli interventi di contenimento di cinghiali, caprioli e daini. Il che sarebbe in parto dovuto al passaggio delle competenze territoriali, dalle Province alla Regione e allo stallo dovuto alle nuove disposizioni della Regione.

“Il piano di controllo approvato recentemente dalla Regione  - dice Coldiretti Siena - non ha modificato sostanzialmente le modalità di gestione di questo ungulato. Il numero di animali presenti sul territorio quindi continuerà a crescere. Con una serie di artifici, infatti, le aree vocate, che avrebbero dovuto essere ridimensionate, sono aumentate, di 1089 ettari nella sola provincia di Siena, con conseguenze che si annunciano drammatiche per gli imprenditori agricoli. Ancora una volta quindi l’agricoltura viene sacrificata sull’altare di una gestione faunistica approssimativa e inefficace. L’equazione più cinghiali meno agricoltura continua a produrre risultati devastanti per il settore che, con l’avanzata della fauna selvatica, vede aumentare la moria di imprese e la scomparsa di realtà importanti per l’economia e il presidio del territorio. Da non sottovalutare anche il pericolo rappresentato dagli ungulati per i cittadini comuni, in quanto è sempre più facile trovarli in aree abitate o su strade trafficate”.

Il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli ha commentato così l’iniziativa degli agricoltori: "Vogliamo far capire che c’è un malcontento diffuso, incontenibile delle imprese agricole rispetto  a un tema che si affronta ma non si risolve mai. Anzi, la legge ultima del febbraio scorso che avrebbe dovuto aiutarci, sembra che, negli atti amministrativi, stia andando nella direzione opposta. Non è più possibile procrastinare la soluzione della questione. Ormai sta diventando anche un problema urbano, visto che ci sono segnalazioni di cinghiali all’Acqua Calda, in Massetana e quasi tutti i giorni, purtroppo, ci sono incidenti stradali causati da questi animali, dai caprioli e dai daini. Abbiamo bisogno che qualcuno inizi a metterci le mani".

Il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, presente al sit in, ha ribadito come l’associazione abbia stilato un documento indirizzato a tutti gli ATC toscani lamentandosi della ripartizione, in quanto dannosa degli agricoltori e contraria agli indirizzi della legge obiettivo.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

Basta, avete ridotto la Toscana come una stalla piena di maiali, non se ne può più con codesti cinghiali, se il risarcimento che si paga per i danni che provocano fossero soldi investiti per ripopolare con selvaggina stanziale, vera, la caccia riprenderebbe tono, ma non la vogliano capire perché la ciccia porta soldini e se non si fa così....la croce sulla bandiera r...a non si fa quando si va a votare o no.....avete rovinato la Toscana finitela con codesti cinghiali non c'è più nulla ne il territorio libero.

da Marco P. 17/05/2016 22.01

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

Si deve introdurre la caccia di selezione anche nelle zone vocate. E stop.

da Mino 17/05/2016 15.18

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

cinghialai cacciatori del sacchetto di carne

da io 17/05/2016 14.35

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

la regione fa le leggi e i cinghialai le applicano siamo messi male

da selecontrollore 17/05/2016 13.50

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

l'eta media dei cinghialai è di 70 -80 anni prima o poi perdono anche loro

da io 17/05/2016 10.15

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

ih ih ih ih si sono svegliati quando è troppo tardi... Ih ih ih ih i cignalai hanno ri-vinto!!

da Remasco 16/05/2016 15.24

Re:Ungulati e aree vocate: protesta degli agricoltori a Siena

ridimensionate le aree vocate ed aumentate la stagione fino alla fine di febbraio

da arturo 16/05/2016 12.41