In Toscana niente più fondi per i centri di recupero della fauna selvatica. A lamentarsene è la Lipu, che in una nota dà notizia della decisione di sospendere nuovamente le attività del centro Lipu del Mugello, in assenza di sostegno da parte dell'amministrazione. "Ce l’abbiamo messa tutta, abbiamo provato con la Regione e l’Asl di Firenze, ma i fondi non arrivano o sono irrisori. E’ triste non poter curare gli animali in difficoltà e soffrire la disattenzione dell’amministrazione pubblica” dice una nota dell'associazione.
Il centro, dopo aver già sospeso le attività nel 2014, era ripartito lo scorso anno grazie al sostegno della Regione. Nel 2016 però è arrivata solo la metà delle risorse previste. Secondo il direttore generale della Lipu, Danilo Selvaggi, i fondi ormai scarseggiano in tutto lo stivale. “E’ ormai evidente – aggiunge il direttore della Lipu - come ci sia un problema generale per i Centri recupero, per tutta la Toscana e anzi per tutta Italia".
Che le risorse pubbliche scarseggino un po' ovunque, è ormai chiaro ad ogni italiano, visto che la maggior parte dei tagli si sono visti nella sanità pubblica. Con buona pace dei contribuenti, che versano fior di tasse. I soldi che reclama la Lipu, in realtà sono stati in buona sostanza niente meno che quelli versati dalle tasse dei cacciatori, che finora, come prevede la legge 157/92 (assegnando parte degli entroiti proprio ad interventi di protezione di ambiente e fauna), sono finiti proprio anche in questi centri, dove vengono soccorsi esemplari appartenenti a specie protette e non.
E' evidente che se i fondi mancano si deve anche alla continua e strenua lotta alla caccia, anche a quella regolata e sostenibile, a cui la Lipu non si è mai sottratta. L'assottigliamento continuo delle file dei cacciatori, ostacolati ad ogni passo dalle più che discutibili battaglie su specie e quantità prelevabili, è uno dei motivi per cui questi soldi sono sempre meno. Resta una domanda: lo sanno i sostenitori delle associazioni ambientaliste che queste hanno finora campato anche grazie ai cacciatori?