Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio


martedì 24 maggio 2016
    

Il Tar del Friuli ha accolto il ricorso della Federcaccia contro il Piano faunistico venatorio regionale, annullandolo. L'iniziativa era partita da Paolo Viezzi, Presidente di Fidc regionale, che già poche settimane fa aveva segnalato alla Regione disparità nei 15 piani venatori distrettuali. Il Tar ha accolto entrambi i ricorsi (uno è stato presentato anche da alcune riserve) "per difetto di istruttoria" e dichiarato il Piano "illegittimo", per aver omesso un "ineludibile passaggio procedimentale e aver conseguentemente compresso la partecipazione procedimentale". Il Tar, pur ritenendo ammissibili gli altri motivi di ricorso attinenti a scelte programmatorie e pianificatorie, non li ha presi in esame perchè ritenuti già assorbiti dall'annullamento del Piano.

“Il Tribunale – commenta ora lo stesso Viezzi -  ha disposto che la Regione riparta da “zero” tenendo in considerazione le istanze del mondo venatorio da sempre pregiudicato da una visione distorta della sua competenza e qualificazione”.

“Le conseguenze di questa sentenza – sottolinea la nota del presidente regionale Fidc  -  si comprenderanno appieno nei prossimi giorni. Quel che è certo è che la Regione dovrà e saprà trovare gli strumenti  per evitare la chiusura  della caccia”. “Se ciò avverrà non sarà certo – come qualcuno ha già voluto insinuare persistendo nel non comprendere le conseguenze che avrebbe avuto il PFR su tutti i cacciatori – per responsabilità della Federcaccia che ha solo evidenziato l’abnormità di un documento frutto di ripetute violazioni di legge che non ha fatto e non ha contribuito a fare”.

Secondo Viezzi, “i responsabili sono ben altri: un mondo ambientalista cieco ed estremista, un mondo scientifico distratto ed  anche alcuni pseudo rappresentanti del mondo venatorio che ora sarebbe il caso si dimettessero da ogni ruolo”. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

mi raccomando tienila ben su la testa,che vedrai a breve come ti abbassano i pantaloni!!!!opsssssss.

da carnico 24/05/2016 20.27

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Possibile che in Italia si abbia sempre PAURA di tutto? Ci si caga addosso perfino quando i tribunali ci danno ragione. Che popolo di mmmerda che siamo!

da Su la testa! 24/05/2016 18.27

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Per Furlana. Alcune precisazioni. Quando parlavo di caccia mi sono sbagliato in quanto la caccia, in Italia, non esiste più dal 1992, da allora esiste solo l'esercizio venatorio... Infatti la L. 157/92 all'art. 12 comma 1 recita: "costituisce esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica..."; il comma 2 dello stesso articolo afferma: "costituisce esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla..." Tutto il resto non è che limitazioni, bolli, tasse, sanzioni, o, citando qualcuno,"chiacchere e distintivo". Cordialità

da da un antico bracconiere 24/05/2016 16.22

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Mah caro lorenzo prima ti facevano andarea caccia sulla base di un piano scaduto ma LEGITTIMO.In questo caso,il piano è stato dichiarato ILLEGITTIMO,sulla base di quelli precedenti che evidentemente sono automaticamente diventati anch'essi illegittimi,quindi a caccia mi sa tanto che non ci si va.......

da Leonardo 24/05/2016 16.13

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Confavi e ACV erano impegnate a far chiudere la cesena al 20 gennaio.......

da Gardena 24/05/2016 15.41

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Perchè la caccia senza piano faunistico sarebbe vietata? In primo luogo c'è il piano vecchio. in secondo luogo il Consiglio di Stato già due volete ha di fatto dichiarato che senza piano... si va a caccia senza piano...

da Lorenzo 24/05/2016 14.53

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Acv/confavi.......ma esistono davvero???

da Sandro 24/05/2016 13.56

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

Tutto merito della confavi insieme all'Acv!!!!! Senza di loro come faremmo? Ahahahahahah

da Gardena 24/05/2016 13.49

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

certo, sto parlando di caccia!!

da Furlane 24/05/2016 13.14

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

per Furlane. La caccia con la licenza, suppongo..

da un antico bracconiere 24/05/2016 12.43

Re:Tar Friuli annulla Piano faunistico venatorio

E con questo la caccia in fvg e' chiusa........

da Furlane 24/05/2016 11.32