Tre giorni all'insegna della natura e della vita all'aria aperta. Torna per il ventiseiesimo anno consecutivo Game Fair, la più grande e variegata rassegna dedicata all'outdoor in Italia. Dal 27 al 29 maggio, a Grosseto, nella frazione di Braccagni in località Madonnino saranno oltre 250 gli eventi e gli spettacoli (anche interattivi) per i visitatori.
Dal 2013 è organizzata dalla società GFI S.r.l., costituita da Fiera di Vicenza S.p.A. e da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), in collaborazione con Grossetofiere Spa. Esempio inimitabile in Italia, raccoglie in un unico evento l'arte della falconeria, la cinofilia, i cavalli, tutte le discipline del tiro sportivo e del tiro a volo, la tradizione venatoria, i percorsi enogastronomici, con gli assaggi di pietanze tipiche a cura dei produttori agricoli nazionali.
I 75 ettari riservati alla Fiera sono articolati in: Area Espositiva, Ring Spettacoli, Ring Cani, Ring Dimostrazioni, Ring Sfilate, Levrieropoli, Coursing Bassotti, Area Cani da ferma, Arena Benelli.
Il “Game Fair” Show è lo spettacolo che racconta la storia della Manifestazione. Si terrà due volte al giorno (alle 11.30 e alle 17.00) nel ring spettacoli, per una durata di 90 minuti, con lo scopo di illustrare con immagini, musica e parole le diverse anime del “Game Fair”: le tradizioni rurali, il rapporto uomo-animale, la storia e il legame con il territorio. Un racconto fatto di passioni ed emozioni. Dodici “pillole” di spettacoli avranno il compito di narrare questo evento “magico”. Nel corso dello show si assisterà a quadri di “tradizioni della Maremma”, a evoluzioni acrobatiche, a numeri in cui il rapporto uomo-animale (cavallo o cane che sia) rasentano l’inimmaginabile Nel percorso del “Game Fair Show” sarà anche rappresentata la storica sfida tra i Butteri della Maremma e il leggendario cacciatore americano Buffalo Bill, avvenuta a Roma l'8 marzo del 1890, tra leggenda e realtà. Uno spettacolo a due voci, una narrante e uno speaker di commento, e musica in gran parte dal vivo.
Domenica 29, alle ore 14.00, presso la sala conferenze del “Game Fair”, intervento su “Il ritorno dell'Ibis, eremita in Europa, e l'importanza della collaborazione con il mondo venatorio”, a cura di Waldrappteam. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “Reason for Hope”; l'area di svernamento di questa specie si trova proprio nella Maremma toscana, presso l'Oasi WWF di Orbetello. La Delegazione SIS (Società Italiana Setter) di Grosseto organizza, insieme con l'Università di Pisa, il Convegno Zootecnico sulle tematiche di allevamento della razza più diffusa in Italia in ambito venatorio. |