Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi


mercoledì 25 maggio 2016
    

Anuu tordiAnuu Migratoristi rende noti i dati sulla raccolta delle ali dei tordi dell'ultima stagione venatoria.  In tutto sono state raccolte e analizzate 4.230 ali di Tordo bottaccio, precisamente 2.761 ali appartenenti a soggetti giovani (nati nell’anno solare in corso), 1.355 ad esemplari adulti e 114 a soggetti indeterminati. Per il Tordo sassello, per cui la raccolta ha avuto inizio in forma più standardizzata nel nuovo millennio, le ali raccolte sono state in totale 1.145, suddivise in 686 ali di soggetti giovani, 415 ali di soggetti adulti e 44 risultate indeterminate.
 
"Da una primo esame dei dati raccolti - precisa Walter Sassi sul sito dsi può effettuare una prima analisi della fenologia migratoria delle popolazioni dei turdidi migranti sul nostro territorio. Tutto ciò grazie al prezioso contributo dei nostri attenti collaboratori presenti da più anni". 
 
L’importante ricerca improntata sulla lettura delle ali al fine di analizzare lo studio dell’età dei turdidi e che vede come protagonisti tutti i cacciatori impegnati a collaborare sul campo da più di un trentennio. Anuu ricorda che le piume dei tordi, come del resto di tutti i passeriformi, sono molto delicate e di conseguenza debbono essere possibilmente analizzate nel più breve tempo possibile, in quanto i caratteri diagnostici possono sfumare molto velocemente. Dal 1984, anno di promozione dell’indagine, i collaboratori sparsi sul territorio nazionale sono cresciuti in adesioni ed hanno raccolto migliaia di ali tutte attentamente analizzate. La mole di risultati ottenuti fino ad oggi ha creato una banca dati utile alla ricerca più approfondita sullo studio fenologico della migrazione di questi due turdidi.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

Basta tornare alla news di oggi sul calendario dell'Umbria per confermare che i studi delle AAVV non sono riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente, affermato dallo stesso con missiva alle Regioni I soldi spesi per i studi e sopratutto per i gadget, dovrebbero essere convogliati per pagare uno studio legale con le palle, che porti lor signori in un aula della Corte di Giustizia Europea. Unico problema è che non hanno le palle altrimenti gli si smontano anche i loro altarini

da intanto mandiamo a casa renzi 27/05/2016 16.25

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

h ahaha ali di tordo h ah aah ,mahghiatafffangulu! Io li tordi me li magno arrosto al camino e non vado cercando se son maschi femmine oppure metto da parte le ali h aah ,ci siamo tutti rincoglioniti dal troppo benessere. Quest'anno col mio zietto ne faremo una caterba di tordi e beccacce.

da Girolimo 27/05/2016 12.01

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

Gente, su questo sito web ci scrivono tutti...anche l'amico Pacaro che sa una sega di caccia sarà sicuramente un disadattato sociale che si è dato all'ambientalismo che adesso va di moda, magari per sentirsi un po meglio visto che non lo caga nessuno al mondo, continuiamo a non cagarlo e andrà a scrivere su una altro sito web magari di cucina mediterranea e si spaccerà per vegano.

da Alessandro 27/05/2016 9.46

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

Gran bello studio per poi chiudere al 19,che poi non era il 20?, continuo a non capire l'utilizzo di questi dati peraltro non riconosciuti da chi di competenza, se servono a qualcosa bene, ma non mi pare e non parlo solo di questo , alla fine della fiera è carta straccia.

da fatti non pugnette 26/05/2016 20.46

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

Visto come vi ha risposto il ministero alla riunione del 19 cm e le bozze dei calendari che stanno uscendo, penso e spero che le 5000 ali possiate mettervele tutte su per il ......

da Pasquino 2.0 26/05/2016 20.38

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

in dieci cacciatori, magari in due o tre puntate di qualche giorno. è sicuramente un numero alto, ma conosco analoghe vicende non molto lontano da casa mia, che vivo e caccio in centro italia

da francesco b. 26/05/2016 8.00

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

4700 tordi ?a che serve,e un modo x chiamarla passione ? certo che noi x rimanere simpatici ce la mettiamo tutta.

da mb 25/05/2016 22.48

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

x pacaro: Io dei tuoi dati non mi vanterei affatto. Li mangi o li vendi,o li butti??

da barba 25/05/2016 20.25

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

pensa te , noi in Tunisia lo scorso anno abbiamo abbattuto ( raccolti) in 10 cacciatori circa 4700 tordi.il prossimo anno possiamo tenere le ali!

da pacaro 25/05/2016 18.01

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

analizzate 4.230 ali di Tordo bottaccio, precisamente 2.761 ali appartenenti a soggetti giovani (nati nell’anno solare in corso), 1.355 ad esemplari adulti e 114 a soggetti indeterminati.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Il fatto che la differenza tra i giovani e gli adulti sia di 1406 la dice lunga sulla conservazione del tordo. Questi sono dati di fatto non chiacchiere come li fa qualche Istituto, fidatevi di questa banca dati che è la sacrosanta verità. Solo che dall'altra parte i finti duri di orecchi non ci sentono.

da jamesin 25/05/2016 14.36

Re:Anuu: analizzate oltre 5 mila ali di tordi

Intanto è uscito anche la bozza del calendario del Lazio. Peggiorato ulteriormente rispetto allo scorso anno. Due mezze giornate di preapertura (anzichè due piene), niente caccia a febbraio come invece era stato introdotto nel calendario nel 2015. Permane la chiusura a turdidi e beccaccia al 19 gennaio. Ora ho un motivo in più per non sostenere il PD in questa regione di politica filoanimalista oltranzista.

da Peppino 25/05/2016 12.30