Cristiano Di Pietro, Consigliere Delegato alla Caccia in Molise rende noto che la delibera sul Piano Faunistico Regionale è stata approvata dalla Giunta e che verrà ora trasmessa al Consiglio Regionale per essere approvata in aula per l'approvazione finale.
"Un documento importantissimo che mancava da 15 anni" sottolinea Di Pietro. "Un lavoro imponente svolto con solerzia e professionalità dalla struttura regionale" spiega, precisando che nella redazione del Piano tutte le normative internazionali, nazionali e regionali, le direttive e le convenzioni sono state rigorosamente rispettate.
"Il lavoro svolto dai tecnici della regione è stato quello di coordinare e assemblare i due piani Faunistici Venatori provinciali di Campobasso e Isernia già sottoposti a VAS e VINCA, entrambi con esito favorevole. In conclusione - spiega Di Pietro - il nostro Piano Faunistico Venatorio Regionale è teso alla salvaguardia e alla conservazione delle specie selvatiche nonché al rispetto di tutti i vincoli paesaggistici e naturalistici. Dopo quindici anni, questa legislatura ha saputo finalmente ridare legittimità e dignità a un settore importante troppo spesso trascurato".
Sulle novità per la prossima stagione, domani sera (venerdì 27 maggio) la Regione ha organizzato un incontro con tutti i cacciatori per presentare il nuovo calendario venatorio e i contenuti del Piano Faunistico. Oltre a Di Pietro interverranno il Presidente della Giunta, Laura Frattura e i rappresentanti regionali delle associazioni venatorie. L'incontro si terrà presso l'Hotel Le Cupolette alle ore 18.