Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017


giovedì 26 maggio 2016
    

Con la sola astensione di M5S, la Terza commissione consiliare dell'Umbria ha dato parere favorevole al calendario venatorio 2016 - 2017. Preapertura il 1° settembre, seguita da due mezze giornate nelle due domeniche successive, il 4 e l'11 settembre. L'apertura ufficiale, come prevede la legge, è prevista nella terza domenica di settembre, il giorno 18.  Il parere favorevole è vincolato alla proposta fatta dal consigliere Nevi (FI), poi accolta con la sola astensione di Carbonari, di anticipare l'apertura al 19 giugno per la caccia di selezione e di consentire l'addestramento dei cani anche nei giorni 29 agosto e 3 settembre 2016. L'assessore Cecchini ha risposto che la Giunta attende il parere dell'Ispra sull'eventualità di preapertura della caccia di selezione. Se tale parere arriverà in tempo, nulla osta all'accoglimento della proposta.

Non accolti, invece, alcuni emendamenti proposti dal consigliere Fiorini (Lega) riguardanti alcuni prolungamenti ai periodi di caccia già previsti dal calendario: contrari Solinas, Casciari (Pd) e Rometti (Ser), favorevoli Squarta (Fdi) e Guasticchi (Pd), astenuti De Vincenzi (Rp) e Carbonari (M5s).

In precedenza si era svolta l'audizione dei soggetti interessati (associazioni venatorie, Atc, Confagricoltura e Legambiente), durante la quale è emersa una condivisione di massima per il calendario venatorio, auspicando però un ritorno alla preapertura di giugno per la caccia di selezione. Chiesta anche una proroga dell'attuale regolamento per la caccia al cinghiale, visti gli attriti emersi fra gli stessi cacciatori per l'eventuale riassegnazione dei settori alle squadre. Gli agricoltori vorrebbero una migliore gestione degli ungulati, piuttosto che i soli risarcimenti per i danni causati alle colture. I rappresentanti degli Atc hanno sottoposto all'attenzione della commissione il problema delle numerose e vaste aree demaniali e dei parchi, in cui “non vi è alcun piano di gestione e risulta difficile mantenere un equilibrio nonostante gli abbattimenti”. Legambiente riconosce che si devono “conciliare interessi generali con altri che sono invece particolari, ma questi ultimi non possono essere superiori”.

Il presidente Solinas ha assicurato l'impegno della commissione nel sostenere la richiesta delle associazioni venatorie di poter partecipare attivamente alla discussione su un adeguato regolamento per la caccia al cinghiale. Al proposito, l'assessore Cecchini ha ricordato che “per la caccia questo è un anno di transizione, dopo il passaggio di competenze dalle Province alla Regione”, e che “c'è tempo fino a giugno per valutare attraverso l'organo competente, che è il Comitato legislativo della Giunta, eventuali modifiche. Resta imprescindibile – ha aggiunto – il contenimento della specie”.


SCHEDA CALENDARIO VENATORIO 2016-2017
 
Nelle prime tre date (1, 4 e 11 settembre) individuate dal calendario venatorio predisposto dalla Regione Umbria sarà possibile cacciare, esclusivamente da appostamento, le seguenti specie: alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.
Dal 18 settembre sarà possibile cacciare le specie tortora, merlo e quaglia, fino al 28 dicembre 2016; alzavola, germano reale, marzaiola, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza fino al 26 gennaio 2017; allodola, coniglio selvatico, fagiano, starna, pernice rossa, silvilago fino al 31 dicembre 2016; fagiano femmina solo fino al 30 novembre; beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d'acqua, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, volpe fino al 30 gennaio 2017; lepre solo fino all'11 dicembre; cinghiale fino al 31 dicembre. Nel caso di mancato raggiungimento del numero di capi previsti nel piano di abbattimento, potranno essere predisposti interventi di contenimento, fino al completamento del piano.
É autorizzata, con apposito atto dirigenziale, la caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone in zone determinate, con sufficiente consistenza, dal 26 giugno al 17 luglio e dal 17 agosto al 29 settembre 2016 e dal 1 gennaio al 12 marzo 2017.
Nelle aziende faunistico venatorie il prelievo delle specie autorizzate inizia il 18 settembre e termina il 31 dicembre 2016, con esclusione delle specie fagiano, volpe, germano reale, colombaccio, che possono essere prelevate fino al 30 gennaio 2017. Nelle aziende agrituristico venatorie il prelievo inizia il 1 settembre e termina il 30 gennaio 2017.
Per la salvaguardia delle popolazioni svernanti di beccaccia, in occasione di eventi climatici avversi, l'amministrazione regionale si riserva la possibilità di sospendere la caccia in occasione di ondate di gelo che si prolunghino per più di tre giorni.

GIORNI DI CACCIA 
Nel mese di settembre è consentita nei giorni giovedì 1, domenica 4, domenica 11, domenica 18, mercoledì 21, sabato 24, domenica 25, mercoledì 28. Per la restante stagione venatoria la caccia è consentita per tre giorni alla settimana a scelta del cacciatore, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì.

ADDESTRAMENTO CANI
Consentito  dal 14 al 29 agosto e dal 3 al 15 settembre dall'alba fino alle ore 12 e dalle ore 16 al tramonto, escluso il martedì e il venerdì di ogni settimana.

CARNIERE -
Per ogni giornata di caccia è consentito abbattere i seguenti capi di selvaggina: fagiano, starna, pernice rossa, lepre, coniglio selvatico – 2 capi complessivamente, di cui solo una lepre e solo una starna; quaglia – 10 capi, massimo 50 a stagione; tordo e merlo – 20 capi complessivamente; allodola – 20 capi con un amssimo di 100 a stagione; alzavola, canapiglia, codone, fischione, germano reale, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, folaga, gallinella d'acqua, porciglione, beccaccino, frullino, pavoncella, colombaccio – 10 capi complessivamente; beccaccia – 3 capi, massimo 20 a stagione; tortora – 10 capi. Il numero massimo complessivo di capi di selvaggina migratoria che è consentito abbattere giornalmente è di 20 unità.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

E bravo Mauro i primi a essere anticaccia sono proprio certi str@@@ di cacciatori che voglio cacciare solo loro e tutto per loro.Almeno casereccio pace all'anima sua era coerente con le sue idee.

da Pippo 29/05/2016 17.12

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

L’analisi del Sig. Sorrenti non fa una piega. La caccia alla specie colombaccio si deve aprire il primo giorno cacciabile di Novembre. Nella certezza più assoluta che l’identificazione tra soggetti stanziali e migratori è impossibile da intercettare, anticipare la caccia nei mesi di Settembre e Ottobre è un crimine nei confronti di una specie che sta in fare riproduttiva. L’ISPRA E’ INVITATA A REGOLAMENTARE LA CACCIABILITA’DI QUESTA SPECIE NEI MESI DI SETTEMBRE OTTOBRE.

da Alessio S. migratorista 28/05/2016 6.43

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Io ce capisco pocu de picciuni ma li pulli chi li deve allatta la colommaccia o lu colommacciu? A li pulli se jamazzano lu padre e la madre embè so nati sfigati. nun t’attapirà è meio che se moruno da picculi nun te pare? Ancu perché se nun moruno da pulli moruno dopo che c’hanno 15 giurni appena ci e no che battuno l’ali. Gle offri la sarvezza der menga!!!! ahia ahia ahi.

da Arrapau 28/05/2016 5.29

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

sig. sorrenti a feligetti se il colombaccio, in altri paesi, si caccia 10/11 mesi all'anno non gli e ne frega niente, l'importante,per lui, e che possa cacciarlo solo lui e la sua combriccola

da cacciatore umbro 27/05/2016 17.29

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Feligetti come ho spiegato il colombaccio è oggetto di una particolare disamina nella guida interpretativa della direttiva poiché questa specie è cacciata in moltissimi Stati membri UE con la sovrapposizione di varie decadi col periodo riproduttivo. Sono comunque le popolazioni vicine ai centri urbani quelle che hanno il periodo riproduttivo più lungo. Considerando la demografia favorevole della specie in tutta Europa la guida acconsente a questi lunghi periodi di sovrapposizione. Come certamente saprà' in molti paesi la specie colombaccio è cacciata 10-11 mesi l'anno.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 27/05/2016 14.50

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Bravi bravi, andate pure, grazie a (Voi) tanti piccoli colombacci moriranno di fame nella cova. Bravi cacciatori.

da Vasco Feligetti 27/05/2016 14.41

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

bravo jagher1

da cacciatore umbro 27/05/2016 14.36

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Chiedo venia ho sbagliato, la sovrapposizione (Kc.) del calendario Umbria è di 2 mesi non di un mese. Saluti

da Vasco Feligetti 27/05/2016 14.19

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

x Jagher1 Non so chi sei, ma certamente mi conosci quindi sai come la penso in merito al carniere e la caccia in generale. Se leggi attentamente "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ti toglieresti ogni dubbio su come vorrei il calendario venatorio. Concordo per l'apertura generale come fu anni addietro, ma i signori dei fagianotti non la gradiscono, mettendo a repentaglio una specie, il colombaccio, che ci manda a caccia, cinghiale compreso, altro non c'è, tutto l'anno. Quindi per me sfonda una porta aperta, ma non mi venga a raccontare che la preapertura in Umbria è una scelta plausibile, c'è o no troppa pressione sul colombaccio, sia obbiettivo. Saluti.

da Vasco Feligetti 27/05/2016 14.02

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Sorrenti, la direttiva EU Kc. prevede la sovrapposizione di una decade, non di un mese, quindi non siamo in regola. Non sono al corrente delle nonrmative come lo è Lei....., ci mancherebbe, ma mi può spiegare con quale "balzello" La Regione Umbria elude i Kc. sovrapponendo di un mese la preapertura al colombaccio. Siamo forse in infrazione o no?

da Vasco Feligetti 27/05/2016 13.51

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Feligetti il periodo riproduttivo del colombaccio finisce come da documento europeo KC alla fine del mese di ottobre. Per questo motivo la guida interpretativa della direttiva europea accetta la sovrapposizione delle stagioni venatorie per questa specie caratterizzata da un periodo riproduttivo particolarmente lungo . Immagino che lei sia quindi d'accordo per un'apertura al colombaccio per tutti cacciatori umbri al 1 novembre mi faccia sapere grazie .

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 27/05/2016 9.54

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Ma... caro Sorrenti, cosa perdi tempo a fare.... ci sono persone che pur di difendere il proprio orticello, definiscono mattanze dove anche altri cacciatori possono sparare alla loro caccia.... poi però non sono mattanze... quando al palco arriva la giornata buona e si supera il carniere.... non è mattanza usare volantini per ingannare i colombacci....perchè se lo fanno loro va bene.... Perchè il sig. vasco non si lamenta anche di questo? perchè nessuno si lamentava quando in Umbria si apriva anche alla stanziale il primo di settembre? riprendendo uno scritto, ripongo queste domande...: Ricordo ancora che la Legge 14/94 permetteva l’apertura alle prima domenica di settembre: STANZIALE E MIGRATORIA; VIETAVA LA CACCIA ALLA SELVAGGINA MIGRATORIA NELLE “RISERVE”; VIETAVA LA CONCESSIONE DI APPOSTAMENTI FISSI DI CACCIA AL COLOMBACCIO FUORI DALLE DIRETTRICI DI PASSO TRADIZIONALI. Ai duri d’orecchio domando: - quanti colombacci sono abbattuti ora delle “riserve” in Umbria? - quanto territorio è ora vincolato da appostamenti in ogni dove? - quanto pregiudizio arreca la frammentazione delle diverse aperture? Se m si risponde a queste domande.... non farò la preapertura al colombaccio. se queste sopra vanno bene...... inutile continuare a discutere.... RICORDATEVI CHE TUTTE LE CACCE E TUTTI I CACCIATORI HANNO PARI DIGNITA'.... se si coltiva solo l'orticello..... la caccia finirà da se!!!!

da jagher1 27/05/2016 9.49

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

X B&B. Firmati vile, firmati che ci facciamo tutti quattro risate. I tuoi giochini li conosciamo tutti, firmati che ti faccio vedere chi è Vasco. IO ASPETTO, VILE.

da Vasco Feligetti 26/05/2016 23.01

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Sorrenti, le previsioni catastrofiche io non le ho mai fatte, ripeterò fino alla morte che la caccia così gestita è una VERGOGNA se Lei non si vergogna di sparare ad un animale che ha nel nido i pulli faccia pure a coscienza sua, io mi vergognerei solo di pensarlo. Questa è caccia Sorrenti, non c'è bisogno di essere tanto istruiti, basta essere CACCIATORI.

da Vasco Feligetti 26/05/2016 22.48

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

No io non ti voglio intimidire ti volevo solo avvertire che sono state allertate alcune figure preposte al controllo cacciatori di tenerti d'occhio perchè ti sembrerà stano ma con le tue pippe mentali sei andato a pestare anche i piedi di alcuni di loro. Prova ne è che dopo il tuo farneticante pistolotto di qualche tempo addietro sono partite un giro di telefonate e le risposte sono state testualmente" già preso nota". Era solo un semplice avvertimento da amico e tu mi dai dell'omuncolo? Va bene ne riparleremo al Bar.

da B&B 26/05/2016 22.32

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Feligetti, ti sbagli sia nelle previsioni catastrofiche che fai, del tutto infondate, sia nelle valutazioni amministrative, non è l'ISPRA che deve fare i calendari, ma le Regioni Italiane, e ISPRA è solo un consulente il cui parere non è vincolante, ad eccezione della prima decade di febbraio. Prima di utilizzare termini ad effetto (mattanze) dovresti documentarti, studia, l'umiltà è una virtù da coltivare.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/05/2016 22.24

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Firmati se hai tanto coraggio, chi vuoi intimidire, ma non sei tanto coraggioso sei un vile perché solo un vile può parlare così nascondendosi dietro uno pseudonimo. TI ASPETTO VIENI A TROVARMI Stai molto attento a ciò che scrivi, questa tua affermazione potrebbe costarti molto ma molto caro, omuncolo firmati.

da Vasco Feligetti 26/05/2016 22.11

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Ho la netta impressione che quest'anno e anni a venire sempre, in qualsiasi circostanza e quando scendi dal palco dovrai stare nella legge altrimenti ti passerà la voglia di rompere i c@@@ al prossimo e anche l'uso del pda.

da Chi di dovere già è stato allertato 26/05/2016 21.26

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Spero che ISPRA metta fine a una politica venatoria che sta facendo danni irreparabili,questo non è un calendario venatorio....è una vergognosa delibera che autorizza le mattanze.

da Vasco Feligetti 26/05/2016 21.15

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

x Flavio romano,ho visto il nostro c.v. e rispetto all'anno scorso non è poi cambiato molto,solo x le 10 giornate di febbraio e le mezze giornate in pre-apertura,sono una vera DEMENZA,un saluto.

da MARCELLO64 26/05/2016 19.18

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Come si fa a cacciare la quaglia dal 18 settembre, le stoppie sono sparite, dove le cacciamo nelle magnese?. Ma fate un calendario unico, in tutta ITALIA, come una volta apertura alla fine di Agosto e chiusura al 10 marzo.

da giovanni 26/05/2016 13.58

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Dimenticavo: La nostra pre-apertura non prevede la possibilità di caccia al colombaccio, al germano, all'alzavola e alla marzaiola. Questa soluzione di permettere l'attività venatoria anche ad altre specie negli stessi giorni (forse è un virtuosismo tecnico) evita ammassamenti di cacciatori in pochi luoghi e la pressione su un'unica specie.

da Flavio romano 26/05/2016 13.55

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

Caro Marcello64, il calendario venatorio appena pubblicato dalla regione Lazio effettua due MEZZE GIORNATE di pre-apertura (1 e 4 settembre fino alle 13,00 del pomeriggio) quindi ci siamo giocati i pomeriggi della pre-apertura in un sol colpo e per la prima volta nella nostra regione. Turdidi e beccaccia chiusura al 19 gennaio. Anche negli orari di caccia consentiti l'ufficio caccia regionale ha anticipato la chiusura pomeridiana di altri 5 minuti; chi va al rientro dei tordi sa bene quanto il passo di questi selvatici sia ormai concentrato sul tramonto e sempre meno nel pomeriggio. Carniere giornaliero di allodole: 10, annuo 100. Non si capisce perchè nelle giornate di passo non si possano raggiungere i 20 capi considerando che quelli annui restano sempre limitati a 100. Per il terzo anno consecutivo non si può fruire delle 5 giornate consecutive nel periodo del passo. Non parliamo poi della deroga alla specie "storno" che in nessuna maniera viene considerata fattibile pur essendo il selvatico in netta espansione come nidificante e in larga maniera presenti criticità sulle coltivazioni. Nella nostra regione il tema "attività venatoria" è vista come la peste e i politici di questa legislatura dimostrano di favorire le scelte a senso unico verso gli animal-ambientalisti. Il senso legale e civico della politica dovrebbe mantenere equilibrati i rapporti tra i cittadini. Chiedersi se questo avviene è davvero da persone ingenue.

da Flavio romano 26/05/2016 13.46

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

"Non accolti invece alcuni emendamenti sul prolungamento dei periodi" come al solito e leggendo si capisce chi e' stato contrario o si e' astenuto percio' regoliamoci bene al voto questi tizi cheremano contro andrebbero messi da una parte.

da pico 69 26/05/2016 12.22

Re:Umbria: Ok in Commissione su Calendario venatorio 2016 - 2017

A tutte le ass.ven. laziali e al pres.zingaretti questo è un cal.ven. spero tanto che vi adeguate... mo l'ho detta grossa.

da MARCELLO64 26/05/2016 12.19